Una
Minetti Infoplus davvero buona quella vista al Palasport di Chieri nella prima gara del campionato di A1. La prova offerta da Paccagnella e compagne è stata davvero molto positiva con l’unico passaggio a vuoto nel terzo set, quando si sono forse troppo rilassate, lasciando spazio alle padrone di casa che sono riuscite, in questo modo, ad evitare una punizione forse eccessiva. 1 a 3 il finale (23-25; 15-25; 25-17 11-25 i parziali) che dà già un’idea dell’autorità con cui la Minetti Infoplus si è imposta sulle piemontesi.
Una partita giocata con estrema lucidità e determinazione da parte delle biancorosse che iniziano nel migliore dei modi il cammino nel massimo campionato di pallavolo e con
Ikic che ha potuto esordire in questa partita offrendo una prova decisamente positiva anche lei, nonostante i suoi diciassette anni.
A sostenere le ragazze biancorosse sono giunti a Chieri, oltre che il “Gruppo Smarso” anche gli amici dell’Asti Kid Volley, la società piemontese che è stata una delle prime ad aderire ai Vicenza Volley Center già da tre anni.
La cronaca.
Si parte nel primo set con la Minetti Infoplus che parte schierando Curcic opposta, Arrighetti e Paccagnella centrali, Petrauskaite e Jerkov di banda, Radulovic al palleggio e De Gennaro libero. La partenza è equilibrata con le due formazioni che sentono molto la gara e che commettono qualche imprecisione, specie in fase di battuta. Vicenza guadagna un paio di lunghezze di vantaggio (3-5), ma subito c’è la reazione delle padrone di casa che prima impattano e poi passano a condurre di due lunghezze (8-6). Al rientro le biancorosse riescono subito a recuperare lo svantaggio, ma ancora una volta Chieri mette a segno un break che lo porta avanti di tre punti (11-8), costringendo Benelli a chiamare la sua prima sospensione.
Le vicentine provano la reazione ma la difesa piemontese non consente il recupero (13-8). Ci prova Curcic a rimettere in gara la Minetti riuscendo a recuperare alcuni punti (13-11) che costringono Chieri alla sua prima sospensione. Vicenza recupera ancora (14-13), ma alla seconda sospensione tecnica arriva ancora Chieri per primo con due lunghezze di vantaggio (16-14). Si combatte su ogni palla e la Minetti Infoplus ritrova la parità sul 17, con un muro di Paccagnella e Petrauskaite. Il finale di set si annuncia intenso, con le due formazioni che provano l’allungo decisivo (20-18). Vicenza con Arrighetti risponde ai colpi piemontesi e sul punteggio di 21-20 Ikic prende il posto di Petrauskaite e il risultato torna in equilibrio (21-21) con Ikic in zona di battuta. La Minetti passa avanti (21-22) e costringe anche Chieri a chiedere la seconda sospensione. Sempre con Ikic in battuta le biancorosse guadagnano poi il doppio vantaggio (21-23), che viene però recuperato dalle padrone di casa (23-23). È la Minetti che guadagna il primo set ball che viene subito chiusa con un muro di Curcic (23-25).
Nel secondo set la Minetti Infoplus non cambia lo schieramento entrato ad inizio gara e subito si porta avanti di tre lunghezze, complici altrettanti errori delle piemontesi (0-3). Il vantaggio biancorosso aumenta ancora (2-6) e costringe Chieri alla prima sospensione. Le due centrali della Minetti Infoplus sono le protagoniste di questo momento che portano la formazione vicentina al primo time out tecnico avanti di sei punti (2-8). Il muro vicentino non lascia spazi agli attacchi delle piemontesi (2-10) che incrementano il vantaggio (2-11) e con Guidetti, il tecnico delle padroni di casa, costretto a chiamare la seconda sospensione. Paccagnella a muro è insuperabile e mantiene a 11 i punti di vantaggio vicentini (2-13). Probabilmente un calo di concentrazione consente alla Big Mat di recuperare qualche punto (6-13) e Benelli chiama una sospensione. Sul punteggio di 7-13 la Minetti Infoplus opera un doppio cambio: Dall’Igna prende il posto di Curcic e Conti quello di Radulovic. Subito c’è il cambio palla che smuove il punteggio delle biancorosse e poi il gioco procede con il cambio regolare in fase di battuta che consente alle vicentine di arrivare alla seconda sospensione tecnica avanti ancora di 7 lunghezze (9-16). Al rientro in campo Benelli chiude il doppio cambio precedente, facendo rientrare Curcic e Radulovic. Altro cambio per la Minetti che fa entrare in fase di battuta Ikic al posto di Petrauskaite. Vicenza guadagna ancora punti (11-20) e si lancia verso il finale di set. Sul punteggio di 14-22 Benelli chiude il cambio facendo rientrare Petrauskaite e ci si avvia al finale del parziale. Paccagnella conquista il primo set ball e sull’azione successiva è Arrighetti che blocca il tentativo di Chieri, fissando il risultato sul punteggio di 15-25 per la Minetti Infoplus.
Il terzo set inizia con la Minetti Infoplus che parte con lo schieramento di inizio partita e, come nel secondo set, si porta subito avanti (2-5) con Curcic in evidenza in attacco e una difesa molto attenta che mette nelle condizioni di gioco migliori le attaccanti. Si arriva al primo time out tecnico con le biancorosse ancora in vantaggio di tre punti (5-8), ma al rientro in campo c’è la reazione delle piemontesi che prima impattano sull’8 e poi passano a condurre (9-8) costringendo Benelli a chiamare la sua prima sospensione. La formazione biancorossa però non riesce a reagire ed è ancora la Big Mat ad andare a segno a portarsi avanti di 4 punti (13-9) con la Minetti Infoplus costretta alla seconda sospensione. Sul punteggio di 15 a 9, entra Dall’Igna per Radulovic e si arriva alla seconda sospensione tecnica ancora con la Minetti che deve recuperare 6 lunghezze (16-10). Chieri allunga ancora (22-13) e Benelli prova il cambio Ikic per Petrauskaite, che subito mette a segno un ottimo diagonale. Altro cambio poi sul punteggio di 22-14, con Conti che entra al posto di Curcic. Ormai l’esito appare deciso, con le piemontesi che si avviano al primo set ball (24-14). La prima palla non viene concretizzata e Vicenza riesce poi a recuperare qualche punto prima di arrendersi sul punteggio di 25 a 17.
Nel quarto set la Minetti Infoplus non cambia lo schieramento iniziale e l’avvio vede le due squadre procedere in equilibrio (2-2). Jerkov con uno splendido mano-fuori porta Vicenza a più 4 (4-7) e sull’azione successiva si arriva al time out tecnico (4-8) su una palla prima giudicata a favore di Chieri, ma successivamente assegnata a Vicenza per una svista del primo arbitro, subito correttosi.
Al rientro in campo Paccagnella porta avanti di sei lunghezze la formazione biancorossa, che gioca con molta attenzione e determinazione (4-10). Fiorin prova a tenere in corsa Chieri, ma sono ancora Petrauskiate e Jerkov che mettono a segno palloni importanti che consentono alle vicentine di mantenersi avanti (8-14). Si arriva al secondo time out tecnico con la Minetti Infoplus avanti di sette punti (9-16) che diventano 7 al rientro, grazie ad una palla piazzata di Jerkov. Una Minetti Infoplus molto attenta e un Chieri impreciso fanno aumentare il divario nel punteggio (10-20), con un finale di set che non sembra impensierire le ragazze biancorosse che allungano ancora nel vantaggio (11-23) e si aggiudicano il parziale con il punteggio di 11-25, grazie ad un errore in attacco delle padrone di casa.
A fine gara Benelli è giustamente ottimista: “Era importante iniziare bene questo campionato e lo abbiamo fatto nel migliore dei modi. Questo dà una grande dose di fiducia in tutte le ragazze che raccolgono così il frutto del lavoro di questi mesi in palestra. Inoltre una vittoria ottenuta così aiuta molto anche per il prosieguo del lavoro, perché ci dà la spinta giusta per impegnarci ancora di più”