Un derby vero quello che hanno disputato la
Minetti Infoplus e il
Megius e che il numeroso pubblico che si è presentato al PalArcella ha apprezzato moltissimo, facendo da degno sfondo alla buona prestazione vista in campo.
La Minetti Infoplus è giunta a Padova, costretta a fare a meno della centrale Ylenia Vanni, al cui posto è stata schiera la giovane campionessa europea juniores Marilyn Strobbe. È stata anche la partita dell’esordio di Dall’Igna come palleggiatrice che ha ben impressionato e che solo in alcuni momenti in cui è apparsa i affanno, è stata degnamente sostituita da Radulovic.
Buona la prestazione collettiva della Minetti Infoplus che di fronte a nomi di prestigio che compongono la formazione patavina, ha saputo farsi valere e giocare con grande intensità e in alcuni momenti è apparsa in grado di gestire con molta autorità l’incontro.
Un punto guadagnato, ma che con un pizzico di fortuna in più avrebbero potuto essere anche due, specie se le biancorosse avessero chiuso a loro favore il primo parziale. Buona comunque la reazione delle vicentine che le ha consentito di recuperare nel secondo e terzo set. Un esito quindi sicuramente positivo, dal momento che sul campo del Megius Padova per nessuna formazione sarà facile riuscire a fare punti e considerando che la Minetti Infoplus deve ancora fare a meno di una sua titolare, la giapponese Takahashi.
La cronaca
Si parte nel primo set con la Minetti Infoplus che schiera Arrighetti e Paccagnella al centro, Jerkov e Petrauskaite in banda, Curcic opposto, Dall’Igna in regia e De Gennaro libero. La Megius risponde con Nikolic e Pachale di banda, Leggeri e Buckova al centro, Centoni opposto, Sangiuliano al palleggio e Boscoscuro libero.
L’equilibrio è l’elemento che caratterizza l’inizio del match con le due formazioni che rispondono punto a punto, con una leggera supremazia prima delle biancorosse (4-6) e poi delle patavine che arrivano avanti di una lunghezza al primo time out tecnico (8-7). Si torna in campo e ancora il risultato resta in equilibrio. Il primo allungo arriva dal Megius, avanti di tre lunghezze (14-11), che la Minetti Infoplus riesce a recuperare sul 18, grazie anche al doppio cambio effettuato (Conti per Dall’Igna e Radulovic per Curcic sul 17-14). Le biancorosse passano a condurre (19-20) e su tale punteggio Benelli chiude il doppio cambio. Il finale si preannuncia intenso con le due formazioni che procedono appaiate. Esce Petrauskaite per Ikic in turno di battuta. Vicenza guadagna il doppio vantaggio con un mano fuori di Curcic su Leggeri e il tecnico padovano Masacci chiama la sospensione (20-22). Il muro biancorosso su attacco di Nikolic porta a tre il vantaggio della Minetti, ma poi le patavine riescono a riportarsi a ridosso di Paccagnella e compagne (22-23) e Benelli chiama la sua seconda sospensione per interrompere il ritmo delle avversarie. Si torna in parità sul 23 , ma Nikolic regala la prima palla per il set alla Minetti Infoplus. Guadagna poi il Megius la sua prima occasione per chiudere il set, ma anche le vicentine riescono ad annullarla. Un errore in attacco di Jerkov chiude il primo parziale a favore del Megius sul punteggio di 27-25.
Nel secondo set la Minetti Infoplus schiera Conti al posto di Curcic, mentre nel Megius non ci sono modifiche. Il gioco è sempre molto intenso con le due formazioni molto concentrate e attente in difesa. Con un pallonetto di Jerkov la Minetti Infoplus ottiene il primo sorpasso sul Megius (3-4). Padova reagisce e con un ace di Buckova passa a condurre (6-5), ma al primo time out tecnico arriva la Minetti Infoplus con un muro messo a segno da Arrighetti (6-8). Al rientro in campo si torna a combattere con Pachale che tiene il Megius a due lunghezze dalla Minetti, ma le biancorosse mantengono il controllo del gioco e anche il doppio vantaggio (10-12). Alla seconda sospensione si arriva con le vicentine avanti di una sola lunghezza, con un mano fuori giocato da Petrauskaite sul muro di Padova (15-16). Si torna in campo e subito Centoni rimette in equilibrio il risultato e poi le padrone di casa passano a condurre (17-16). Jerkov riporta avanti la Minetti con un ottimo diagonale (17-18) e poi si gioca punto a punto, preannunciando quindi un finale di set intenso (19-19). Pachale riporta Padova avanti e Benelli chiama la sospensione (20-19), ma alla tedesca risponde Jerkov che riporta avanti Vicenza (20-21), costringendo Masacci a chiamare a sua volta la sospensione. Un errore in battuta di Buckova e il successivo muro di Arrighetti portano la Minetti Infoplus al primo set ball (22-24) e Masacci chiama la sua seconda sospensione. Il muro Arrighetti-Dall’Igna funziona perfettamente sulla palla successiva e la Minetti Infoplus si aggiudica il secondo set con il punteggio di 22-25.
Si parte nel terzo set con le formazioni che non subiscono variazioni rispetto a quello precedente. La Minetti inizia bene guadagnando subito il doppio vantaggio (1-3), a cui rispondono Pachale e Centoni per il Megius. Vicenza prova l’allungo che lo porta avanti di quattro lunghezze alla prima sospensione tecnica (4-8), con Petrauskaite in evidenza. Centoni dalla seconda linea prova a far ripartire le padrone di casa, ma Jerkov risponde subito per la Minetti (5-9). Un ace di Petrauskaite porta a quattro il vantaggio biancorosso (7-11), ma la reazione del Megius arriva con Leggeri e Centoni che tentano di riportare sotto la squadra di casa (12-14). Si gioca con grande intensità e con le due difese che continuano ad offrire spettacolo al numeroso pubblico accorso al PalArcella per questo derby. Il muro di Paccagnella riporta la Minetti a più tre (12-15), ma Nikolic riporta a meno uno il Megius e sull’azione successiva c’è di nuovo la parità (15-15). Al secondo time out tecnico è Padova avanti, grazie ad un muro messo a segno da Buckova (16-15). Si torna in campo e Pachale dalla seconda linea porta il doppio vantaggio al Megius, costringendo Benelli a chiamare la sua prima sospensione (18-16). Conti tiene in scia la Minetti e si torna in parità con un errore in attacco di Padova (18-18), mentre sull’azione successiva c’è il nuovo sorpasso della Minetti. Padova cambia Rosso per Nikolic e poi c’è la nuova parità che annuncia ancora un finale combattuto. Ikic entra per Petrauskaite (19-20) e Centoni mette fuori un attacco che riporta le biancorosse a più due (19-21) e con Masacci che chiama una sospensione. Conti porta a tre i punti di vantaggio della Minetti e subito c’è il secondo time out per Padova (19-22). Un attacco di Centoni e un errore in attacco biancorosso consentono al Megius di riportarsi a meno uno e Benelli chiama la sua seconda sospensione (21-22). Si torna in parità sul 22, ma Jerkov riporta avanti la Minetti che però nell’azione successiva viene ripresa. Il primo set ball è per la Minetti sul punteggio di 23-24 ed è il muro di Paccagnella che consegna il terzo parziale alla formazione berica con il punteggio di 23-25.
Il quarto set non vede cambiamenti nelle formazioni in campo con un fase iniziale in equilibrio (4-4). Conti e Jerkov portano il doppio vantaggio per la Minetti Infoplus e costringono Padova alla prima sospensione (4-6). La reazione patavina è immediata e si torna in equilibrio (6-6) e sull’azione successiva una contestata decisione arbitrale porta in vantaggio il Megius, che poi arriva al primo time out tecnico con il doppio vantaggio (8-6). Momenti di autentico spettacolo pallavolistico con le due difese in grande evidenza e che il pubblico di Padova apprezza a scena aperta, consentono al Megius di arrivare più tre (9-6) e Benelli chiama la sospensione. Jerkov smuove il punteggio della Minetti Infoplus che così riesce a ridurre lo svantaggio (10-8). Il Megius allunga nuovamente portandosi avanti di cinque lunghezze (13-8), ma Dall’Igna con un colpo di prima intenzione rimette in corsa le biancorosse (13-10). Benelli prova il cambio Radulovic per Dall’Igna, ma è ancora Padova a mettere a segno punti e si arriva alla seconda sospensione con divario di sei punti a favore delle padrone di casa (16-10). Ancora momenti intensi di gioco con scambi prolungati che mettono in evidenza le due difese, da cui trae vantaggio però ancora Padova che allunga più otto (18-10). Benelli chiama la sua seconda sospensione e al rientro in campo Arrighetti prova a far ripartire le biancorosse (19-11). Ci si avvia al finale di set e la Minetti Infoplus cambia Ikic per Petrauskaite, mentre aumenta il vantaggio del Megius (22-13). Arrighetti e Paccagnella non mollano e portano a meno sette le distanze (22-15), ma Centoni blocca il tentativo biancorosso. C’è l’estremo tentativo di Paccagnella e compagne che riducono a sei lo svantaggio (23-17), ma sulla palla successiva c’è il primo set ball per Padova. La Minetti riesce ad annullarne due, ma al terzo tentativo il set si chiude a favore del Megius con il punteggio di 25 a 19.
Si arriva al set decisivo con le due formazioni che non subiscono modifiche. Il primo punto è per il Megius che nell’azione successiva va subito in doppio vantaggio. Conti mette a segno un lungo linea che tiene la Minetti incollata a Padova. La contestazione della panchina padovana su una decisione arbitrale le costa l’ammonizione e si torna in parità (3-3). Paccagnella porta la Minetti avanti di una lunghezza (4-5), ma Nikolic rimette il risultato in equilibrio. L’errore in attacco di Pachale porta a due i punti di vantaggio della formazione biancorossa (5-7) e si arriva al cambio campo ancora con la Minetti avanti di due, con un’ottima fast di Paccagnella (6-8). Ancora le difese in grande evidenza, ma è ancora Padova che ne trae vantaggio, prima riportandosi in parità e poi passando a condurre (9-8), costringendo Benelli a chiamare la sospensione. Sul punteggio di 10-8 Ikic rileva ancora una volta Petrauskaite. Jerkov dalla seconda linea riporta in parità la Minetti (10-10) e stavolta è Masacci che chiama la sospensione. Pachale anche lei dalla seconda linea riporta Padova più due (12-10) e costringe alla seconda sospensione la Minetti Infoplus che opera anche il cambio Radulovic per Dall’Igna. L’attacco fuori di Nikolic riporta la Minetti a meno uno, ma Sangiuliano a muro ferma l’attacco di Jerkov (13-11). Il primo match ball è per Padova che chiude alla prima occasione con il punteggio di 15 a 11.
Il commento a fine gara di Benelli riassume bene quella che è stata la partita: “Sono contenta della prestazione delle mie ragazze che hanno saputo giocare con grande intensità, dando tutto quello che avevano. Buona anche la prestazione di Dall’Igna che oggi ha esordito da titolare e che piano piano sta riprendendo in mano la squadra e che quindi era necessario farla giocare in questa partita.
Pecchiamo ancora di qualche ingenuità o errore di esperienza, ma per questo continueremo a lavorare già da martedì prossimo”.
Megius Padova – Minetti Infoplus Vicenza 3-2 (27-25; 22-25; 23-25; 25-19; 15-11).
Megius Padova: Pachale 25, Guidi n.e., Rosso 0, Leggeri 8, Buckova 13, Sangiuliano 4, Boscoscuro (libero), Centoni 19, Mifkova n.e., Barbieri n.e., Nikolic 10, Scalzotto – Allenatori: Masacci e Negro.
Minetti Infoplus Vicenza: Curcic 7, Arrighetti 12, Conti 10, Petrauskaite 18, Bedin n.e., Dall’Igna 4, Jerkov 18, Radulovic 0, Strobbe n.e., Ikic 0, Paccagnella 14, De Gennaro (libero) – Allenatori: Benelli e Cardone.
Arbitri: Cinti e Gaspari