Dopo le “conferme triennali” di Manù Benelli, la guida tecnica del nuovo progetto di vertice di patron Coviello, e dei giovani talenti biancorossi, ora anche in azzurro, Monica De Gennaro e Stefania Dall’Igna, la
Minetti Infoplus Vicenza ha “bloccato” per 2 anni anche la sua “vecchia” capitana e bandiera,
Stefania Paccagnella, veneta di Campo S. Pietro in quel di Padova, confermando, così, di voler perseguire una strada di crescita nella programmazione e nella continuità.
“L’ingaggio biennale delle nostra capitana Stefania Paccagnella – dice il presidente Coviello – si inserisce perfettamente, dopo il triennio di rilancio del vivaio, nel nostro nuovo progetto triennale per riavvicinarci stabilmente ai vertici del volley rosa nazionale e, speriamo, internazionale. La società ora vuole una rosa stabile, formata da giocatrici giovani ed esperte nel giusto mix e da integrare anno per anno con dei ritocchi che puntino ad un miglioramento graduale e non traumatico della squadra, favorendo così anche la fidelizzazione dei tifosi, che, complici le regole troppo commerciali del mercato, spesso si trovano ogni anno a ricostruire affetti e passioni intorno a squadre fin troppo rinnovate. Non sarà facile, ma al momento i risultati stanno premiando i nostri sforzi con 3 conferme ‘eccellenti’, per giunta tutte italiane, anche perchè ci rivolgiamo ad atlete che possano capire e condividere il progetto.”.
Ecco le impressioni della confermatissima capitana Stefania Paccagnella raccolte nella sua casa padovana: “Sono decisamente soddisfatta del mio rinnovo biennale con la Minetti Infoplus Vicenza, per il fatto che il progetto che la società mi ha presentato mi piace e mi coinvolge pienamente. La conferma di Benelli come allenatrice per me, poi, è stata fondamentale. Con lei avevo giocato, ma mai mi aveva allenato. Nell’arco dell’anno mi ha sorpreso per la qualità, tecnica e umana, del suo lavoro: il presidente ha fatto bene a darle fiducia. Coviello mi aveva detto che all’allenatrice Benelli e alle giovani scoperte Dall’Igna e De Gennaro aveva sottoposto un triennale e che con tutte le giocatrici chiave, oltre che con lo staff, voleva un rapporto lungo. Se non me la sentivo di accettare un impegno così lungo come il triennale, anche se questo significa che la società mi stima e mi dà fiducia vista la mia … età, il biennale mi è sembrata la soluzione migliore per programmare e per verificare insieme: l’ho proposto, la società l’ha accettato e allora eccomi qui felice di poter continuare a giocare per la squadra e per i tifosi che ho abbracciato già da 3 anni”.
Non poteva mancare il commento di coach Benelli, raggiunta a Ravenna prima di una puntata che farà a Vicenza martedì prossimo: “La mia prima risposta a Coviello alla notizia del rinnovo biennale di Paccagnella è stata: bene, abbiamo la nostra capitana per i prossimi due anni. In questa mia espressione credo si possa raccogliere tutto quello che penso di Stefania. Infatti lei rappresenta molto di più di una buona giocatrice con grandi doti tecniche e che ancora può fare la differenza in A1. Lei ha anche grandi doti morali e professionali che sono un sicuro riferimento, un faro, per le atlete giovani che nel progetto della società, che è anche il mio, si punta a far crescere anche per l’anno prossimo. Inoltre Stefania conosce perfettamente l’importanza che le ho sempre dato, specialmente per queste sue doti professionali: rappresenta il giusto equilibrio per la formazione della Minetti Infoplus che si sta costruendo per la prossima stagione”.
C’è chi ama Vicenza. Benelli, De Gennaro, Dall’Igna e Paccagnella lo hanno già scritto nero su bianco.