La Minetti Infoplus Vicenza si è riunita al completo ieri pomeriggio per la prima seduta di allenamento dopo la sosta natalizia in cui sia le atlete che lo staff tecnico si sono dedicate completamente all’affetto dei propri cari: la seduta pomeridiana di allenamento sarà anche l’occasione per presentare alla squadra Valentina Borrelli, la schiacciatrice mancina neo acquisto della società biancorossa. Da domani poi la Minetti Infoplus Vicenza riprenderà il ciclo preventivato degli allenamenti per preparare al meglio il primo impegno del girone di ritorno della regular season che la vedrà impegnata già il 9 gennaio in casa al PalaCia alle 18.30 in diretta tv su Rai Sport Satellite contro una Pallavolo Chieri quinta in classifica che precede la squadra biancorossa di nove punti.
Un impegno dunque più che delicato da preparare con grande determinazione: “Dobbiamo ritrovare più che altro la giusta serenità per raggiungere i risultati che vogliamo ottenere. Oltre al grande impegno che le ragazze metteranno sicuramente in ogni allenamento, serve anche la consapevolezza di poter raggiungere determinati risultati – commenta Peppe Nica, tecnico della Novello Vicenza di serie B1 femminile e responsabile tecnico del settore giovanile biancorosso, promosso alla guida della prima squadra per questo periodo di transizione – Dobbiamo ripartire dai troppi errori fatti nell’ultima partita a Modena dove non siamo nemmeno riuscite a sviluppare il nostro gioco: prepareremo con attenzione i prossimi impegni concentrandoci anche sui dettagli, dai meccanismi di difesa ai semplici gesti tecnici, perché oltre all’impegno serve alla fine anche il risultato”.
Il pragmatismo di coach Peppe Nica sembra aver contagiato anche la capitana
Sliwa: “Per troppo tempo ed in troppi hanno ripetuto che stavamo giocando bene e che avevamo messo in difficoltà le squadre più importanti. Tutto vero, ma alla fine non serve proprio a nulla giocare bene se non si fanno punti per la classifica – spiega la palleggiatrice polacca – Adesso siamo tutte tornate qui a Vicenza dopo Natale con le nostre famiglie ed abbiamo una grandissima voglia di far bene per cambiare rotta dopo qualche passaggio a vuoto. La società ha preso in mano la situazione con decisione e forse è proprio questo che serve a questa squadra adesso: qualcuno che gestisca con determinazione la situazione”.
Estremamente felice per la conclusione della sua vicenda personale che l’aveva vista ferma dopo l’intricato caso Lodi e decisamente contenta per l’approdo alla Minetti Infoplus Vicenza, Valentina Borrelli sembra invece emozionata quasi come una studentessa al primissimo giorno di scuola: “L’allenamento di oggi servirà più che altro per conoscere le mie nuove compagne di squadra. Non nascondo di essere veramente emozionata dopo questo inizio stagione non certo dei più facili, adesso ho una carica grandissima e spero di dare il mio contributo alla squadra inserendomi il più in fretta possibile – spiega il neo acquisto della Minetti Infoplus Vicenza – Mi sembra quasi di ricominciare dopo dieci anni tanta è la voglia di riprendere, spero solo vada tutto per il verso giusto”.
Una speranza condivisa da tutti i tifosi della Minetti Infoplus Vicenza che sperano in un pronto rilancio della squadra biancorossa nel 2005.