Dopo il trionfo nel derby col Padova davanti a 200 tifosi biancorossi festanti arrivati da Vicenza con i 2 pullman della società e con le proprie auto e dopo la mattina di martedì di meritato riposo aggiuntivo rispetto al programma standard, la
Minetti Infoplus Vicenza ha ripreso oggi pomeriggio le seduto di lavoro.
“Oggi riprendiamo con un allenamento leggero per smaltire le ultime settimane di sovraccarico e per riprenderci da qualche leggero acciacco – spiega Manù Benelli – Ho variato solo per oggi gli allenamenti della settimana perché il lavoro delle singole è aumentato”.
La buona prova tecnica e di temperamento fornita domenica al PalArcella nel derby di A1 contro le cugine della Megius Padova ha ulteriormente rilanciato il morale delle biancorosse, sempre più fiduciose per il proseguo della stagione e in particolare per le prossime due gare di campionato da disputare entrambe al PalaCia di Vicenza, domenica 26 alle 17,30 col Forlì dell’ex Marasciulo e domenica 5 marzo alle 19 (per esigenze tv) con le campionesse d’Italia della Despar Perugia.
Il Forlì sta combattendo per l’ottavo posto, l’ultimo utile per i play-off, proprio con Padova a pari punti (15) dopo la sconfitta anche delle romagnole in trasferta contro un Santeramo sempre più in crescita.
Le biancorosse dal canto loro, grazie anche ai tre punti conquistati a Padova, guardano l’ottavo posto dall’alto dei loro 24 punti, che a ben 6 giornate dalla fine della regular season sono già 2 in più di quelli conquistati lo scorso anno, e con la salvezza, che pure non era l’obiettivo della stagione, già raggiunta proprio domenica. Borrelli & c., anzi, sono lanciate all’inseguimento del sesto posto occupato da Chieri, a soli cinque punti di distanza, punti che potrebbero ridursi fino a due in virtù della delicata trasferta a Perugia delle piemontesi e nel caso di vittoria delle biancorosse sul Forlì.
Il calendario sembra dunque amico delle vicentine in questa fase di campionato anche perchè alle piemontesi dopo la vittoria, seppur senza brillare, sul Tortolì spetteranno due non facili incontri, la già citata trasferta di Perugia, che poi verrà a Vicenza, e la gara interna con Pesaro.
Tornando al match di domenica con la Tecnomec Europa System Forlì, nella gara d’andata la squadra allenata da Manù Benelli riuscì ad espugnare il Palafiera di Forlì al tie-break dopo un combattutissimo incontro che vide tra l’altro l’esordio nello starting six della giovane, e da allora in costante miglioramento, Dall’Igna, ventunenne palleggiatrice proveniente dal vivaio biancorosso.
Nella scorsa stagione, per fare un po’ di storia, la Minetti Infoplus Vicenza andò a vincere in tre set sul campo di Forlì nella penultima giornata di ritorno, restituendo la sconfitta dell’andata e conquistando matematicamente una sofferta salvezza che aprì poi le porte alla conquista dei play-off. Rispetto alla scorsa stagione la squadra romagnola è stata affidata all’ex coach biancorosso Marasciulo che si affida in regia all’ex azzurra Sangiuliano in diagonale con la colombiana Kenny Moreno Pino, star dell’estate del beach volley e top scorer dell’ultima giornata di campionato con ben 30 punti messi a segno. Al centro schiera abitualmente le due italiane Caponi, infortunatasi proprio domenica con la vicentina Garzaro pronta a subentrarle, ed il nuovo innesto Valeria Rosso, arrivata a gennaio da Tortolì, con Jerkov e Dumler schiacciatrici di banda e Vecchi libero.
La Minetti Infoplus Vicenza potrà contare anche sul forte libero
Monica De Gennaro, miglior ricevitrice nell’ultima di campionato con l’89% per far fronte agli attacchi dell’opposta colombiana.
Per il resto sarà il lavoro in settimana in palestra a decidere e Manù Benelli si dimostra fiduciosa ma allo stesso tempo cauta: “Forlì non viene da un periodo felicissimo ma può contare su una ritrovata Moreno Pino che per le romagnole è un punto di riferimento in fase di attacco. Per noi si tratta di una partita importantissima che dobbiamo vincere e dobbiamo arrivarci nelle migliori condizioni possibili”.