Minetti Infoplus Vicenza: coach Fangareggi commenta il possibile arrivo di Kumi Nakada
Autore: Lega Volley Femminile
13 Luglio 2008

Il giorno dopo la notizia-bomba della possibile collaborazione di Kumi Nakada con lo staff tecnico della Minetti Infoplus Vicenza, il primo allenatore della Minetti Infoplus Vicenza Mario Fangareggi, dall’Austria, ed esattamente da St. Anton am Arlberg, dove la ‘sua’ Turchia ha ceduto 3-1 alla Germania, commenta con entusiasmo l’eventualità di aggiungere un nuovo e prezioso tassello nello staff da lui diretto, che comprende già il vice Maurizio Baraldo, l’assistant coach Dino Guadalupi e il preparatore atletico Terry Rosini:

“Il mio presidente, Giovanni Coviello, mi ha messo al corrente di tutti gli aspetti, tecnici e non solo, della trattativa in corso per portare Kumi Nakada alla Minetti Infoplus Vicenza. Vedo con piacere lo sforzo della società di mettermi a disposizione una rosa di giocatrici e uno staff molto completi per poter affrontare il prossimo campionato con le migliori possibilità di ottenere successi e soddisfazioni.
Nella mia vita sono stato sempre aperto e recettivo con le persone con cui ho avuto la possibilità di collaborare. Essere chiusi o prevenuti al dialogo e allo scambio culturale lo ritengo fortemente limitante per la crescita personale. E gran parte delle esperienze sportive più arricchenti le ho acquisite proprio da persone provenienti da culture diverse. Con questa logica ho intrapreso quest’estate un’esperienza difficile, in un paese come la Turchia molto diverso dall’Italia, ottenendo una crescita personale molto importante.
Ritengo che l’opportunità di poter collaborare con una ex giocatrice giapponese, abituata a vivere la competizione sportiva di alto livello in maniera diversa dagli stereotipi italiani, possa essere molto positiva e utile.
Valuterò, quando la trattativa sarà conclusa, come sfruttare al meglio questa sua esperienza mettendola al servizio degli obbiettivi della squadra. Ovviamente non ho avuto ancora la possibilità di parlare con Kumi dell’apporto che potrà dare nello specifico, ma fin d’ora posso dire che sicuramente andrebbe a completare maggiormente uno staff tecnico già molto competente, composto da allenatori molto preparati quali Baraldo e Guadalupi, i miei collaboratori più stretti in questa nuova avventura”.

Intanto dal Giappone Leonardo Benucci dell’agenzia sportiva Sports Biz ha riferito di imponenti reazioni mediatiche alla notizia del possibile arrivo di Nakada in Italia. L’ex capitano della nazionale è una personalità di spicco dello sport nipponico e Vicenza potrebbe tornare al centro dell’attenzione dei mezzi di comunicazione orientali dopo il ciclone-Takahashi.

Il presidente della Minetti Infoplus Giovanni Coviello si è detto contento dell’interesse nei confronti del club biancorosso da parte di un tecnico emergente oltre che di un personaggio in grado di catalizzare l’attenzione del paese del Sol Levante, aggiungendo: “L’arrivo di Kumi Nakada a Vicenza porterebbe vantaggi a tutti; per lei e per la sua futura carriera di allenatrice sarebbe un’occasione di crescita straordinaria in un campionato come quello di A1; il nostro confermato staff tecnico, con Fangareggi primo allenatore, Baraldo vice e Guadalupi assistente, guadagnerebbe un altro elemento molto valido. Inoltre, per non parlare degli innegabili e importanti vantaggi di marketing e comunicazione, con Nakada le nostre palleggiatrici avrebbero una maestra straordinaria, capace di portare nuove conoscenze specifiche da una scuola diversa, ma non inferiore alla nostra”.

Visualizza sponsor