Torna ad allenarsi a pieno regime la
Minetti Infoplus Vicenza ; questa mattina ritrovo in palestrina per una seduta di pesi, seguita da esercizi di battuta e ricezione sul taraflex di casa. Nel pomeriggio si tornerà al PalaCia per un paio d’ore di tecnica di squadra, con l’intera rosa a disposizione di Manù Benelli.
Dopo il primo allenamento alcune giocatrici hanno lasciato il palazzetto per recarsi alla “Gonzati” di Bertesinella, dove hanno incontrato gli alunni della scuola elementare cittadina. Solita festa per i bambini e le bambine delle classi coinvolte, che hanno sommerso le atlete biancorosse a caccia di autografi e curiosità. All’incontro era presente anche qualche classe delle scuole medie, e Moky De Gennaro ha provato a mescolarsi tra le giovani studentesse. Per smascherare il suo camuffamento è bastato qualche palleggio con le compagne Piske Arrighetti, Bojana Radulovic e Valdone Petrauskaite, che alla fine hanno dispensato calendari e biglietti omaggio per la partita di domenica contro la Lines Ecocapitanata Altamura, in cui le biancorosse cercheranno la seconda vittoria stagionale al PalaCia.
Tra le prossime avversarie spicca il nome di Tatiana Menchova, la forte schiacciatrice kazaka naturalizzata italiana che ha giocato a Vicenza dal 1999 al 2001 e nella stagione 2003/04. Sicuramente una giocatrice ben conosciuta da Stefania Paccagnella e Andrea Conti, che l’hanno avuta come compagna di squadra nel suo ultimo anno berico. L’altra laterale di Altamura è la portoricana Aurea Cruz, mentre al centro mureranno il capitano Maria Del Rosario Romanò e l’americana Erin Aldrich. La ventinovenne di Dallas è una giocatrice decisamente particolare, che si divide tra la pallavolo e l’atletica, praticando tutte e due ad alto livello. Nipote del famoso giocatore di football americano Charles ‘Ki’ Aldrich, nel salto in alto la statunitense vanta un personale di 1.97 m. In questa disciplina ha partecipato alle Olimpiadi di Sidney 2000 e a vari campionati del mondo, tra cui quelli di Helsinki 2005. In Italia dal 2003, in passato era stata proposta anche alla società vicentina.
Sulla sfida che può determinare l’accesso ai quarti di Coppa Italia per la Minetti Infoplus abbiamo sentito l’italo-argentina
Andrea Carolina Conti :
“Abbiamo preparato la partita con tanta attenzione, soprattutto studiando bene le nostre rivali. Altamura ha delle giocatrici tecnicamente molto forti, ma capendone i movimenti possiamo riuscire a contrastare il loro gioco. Inoltre ci stiamo allenando in un ambiente sereno e questo non può che aiutarci a dare il massimo, così come contro Forlì. Mi aspetto un match simile a quello, e se tutto va bene spero che il risultato sia lo stesso per noi. Tra le avversarie conosco bene la Menchova, un'attaccante molto forte che ha dalla sua un braccio pesante, mentre magari ha perso un po' di smalto in difesa. Invece la mia connazionale Romanò non la conosco benissmo, ci ho giocato contro solo l’anno scorso a Collecchio, ma lei è in Italia da quindici anni, penso sia venuta qui prima che io cominciassi a giocare a pallavolo”.
Oggi intanto il presidente biancorosso Giovanni Coviello ha voluto mandare un messaggio di solidarietà al Volley Bergamo per l’eccessiva intransigenza della Cev, che ancora una volta ha assunto atteggiamenti discriminatori nei confronti dei club italiani.