Continua la fase preparatoria della
Minetti Infoplus Vicenza che domenica ospiterà al PalaCia un’insidiosa Forlì che, pur sconfitta a Santeramo, ha ritrovato una Moreno Pino in gran forma.
La buona prova tecnica e di temperamento fornita domenica al PalArcella nel derby di A1 contro le cugine della Megius Padova ha ulteriormente rilanciato il morale delle biancorosse, sempre più fiduciose per il proseguo della stagione e in particolare per le prossime due gare di campionato da disputare entrambe al PalaCia di Vicenza, domenica 26 febbraio alle 17.30 contro la formazione guidata dell’ex Marasciulo e domenica 5 marzo alle 19.00 (per esigenze tv) con le campionesse d’Italia della Despar Perugia.
Per le biancorosse non sarà una gara facile quella contro le romagnole, affamate di punti e impegnate nella continua lotta testa a testa con Padova per la conquista dell’ottavo posto, l’ultimo utile per accedere ai play-off.
Una lotta testa a testa la sta conducendo anche la Minetti Infoplus Vicenza che continua ad inseguire il sesto posto di Chieri e proprio domenica, dopo la gara con Forlì, la formazione biancorossa avrà modo di seguire le fasi finali della partita (inizia alle 18.30) delle piemontesi in trasferta contro le campionesse d’Italia di Perugia (che domenica 5 marzo affronteranno le biancorosse al PalaCia).
L’inseguimento a Chieri può dunque continuare per la formazione berica: “Noi viviamo alla giornata come abbiamo sempre fatto – spiega coach Manù Benelli – è chiaro che dentro lo spogliatoio e dentro ognuna di noi ci sono degli obiettivi, non abbiamo mai nascosto di voler andare a riprendere Chieri. Domenica le piemontesi hanno una partita difficile, almeno sulla carta, contro Perugia, ma anche per quanto ci riguarda nessuna partita deve essere sottovalutata. Credo infatti che Forlì sia una squadra che ci può mettere in difficoltà però vincendo potremmo fare un altro bel passo in avanti”.
Dall’altra parte ci sarà l’ex tecnico biancorosso Marasciulo che vorrà di sicuro venire a Vicenza per far bella figura. Si tratta dunque di una partita tutta da combattere: “Credo che domenica sarà un’altra battaglia, sono tante motivazioni, anche personali, all’interno di questa partita, ed anch’io ne ho alcune. Sarà sicuramente una battaglia, anche se a me interessa il buon gioco della mia squadra ed il risultato”.
La squadra nell’arco della stagione ha perso degli elementi, chi è andato altrove e chi si è infortunato, ma proprio l’unità del gruppo è la forza di questa squadra: “Forse non avremo nel gruppo la campionessa assoluta che può fare sempre la differenza, qui la differenza lo deve fare qualcos’altro e quelle volte che abbiamo messo in campo quel ‘qualcos’altro’ la differenza l’abbiamo fatta quindi … questa deve essere la nostra forza”.
Anche
Valentina Borrelli, sempre grande anima biancorossa e vera spina nel fianco della difesa padovana nell’ultima giornata di campionato, non nasconde l’obiettivo di voler raggiungere Chieri e si dimostra più che fiduciosa nei mezzi di questa squadra che, lottando, può avere la meglio su Forlì: “Ho sempre gran rispetto per le squadre che ci stanno dietro in classifica, Forlì è una bella squadra con un’opposta che anche domenica ha messo a segno 30 punti quindi dovremo giocare con il coltello fra i denti. Adesso coach Benelli è riuscita a trovare il giusto equilibrio della squadra, nel senso che se manca una giocatrice ce n’è sempre un’altra che aiuta, e questo, sopratutto quando si vince, fa ritrovare serenità al gruppo. L’obiettivo è raggiungere Chieri, però a questo ci si arriva domenica dopo domenica”.
Infine Borrelli chiama a raccolta il pubblico biancorosso, sempre pronto in ogni occasione a sostenere le proprie beniamine: “Il pubblico vicentino ci ha dimostrato, venendo a Padova, di essere molto legato noi, speriamo dunque che continui a seguirci specialmente in queste prossime due gare interne perché è anche grazie al loro supporto che troviamo la carica giusta”.