La
Minetti Infoplus ieri si è goduta il meritato giorno di riposo dopo l’esordio “con il piede giusto” nel campionato di A1 femminile, nel quale ha superato in modo autoritario e convincente la Big Mat Chieri, in una gara giocata con molta attenzione e determinazione da Paccagnella e compagne.
Dai dati diffusi dalla Lega Pallavolo femminile sulle statistiche dei vari fondamentali, le uniche atlete vicentine che si sono piazzate ai primi posti delle varie classifiche sono Monica De Gennaro per quanto riguarda le percentuali di ricezioni perfette (5° posto con il 70% di perfezione) e la capitana Stefania Paccagnella per quanto attiene i muri (4° posto con 5 muri messi a segno). Ma questo dato non significa che la prestazione delle ragazze della Minetti non sia stata buona, anzi, come del resto ben rilevato da chi ha potuto assistere alla gara, sta a significare che la prestazione delle vicentine è stata caratterizzata proprio dal gioco di squadra, con le sue attaccanti tutte in doppia cifra, segno evidente di una buona distribuzione del gioco d’attacco e di una buona ricezione e difesa della formazione biancorossa. Infatti nella classifica per squadra del fondamentale della ricezione troviamo la Minetti Infoplus al secondo posto con il 68% di ricezioni perfette e il quinto posto nella percentuale di attacco con il 41% dei colpi messi a segno. Ma la Minetti Infoplus di domenica è presente anche ai primi posti nella classifica del muro, con 13 muri messi a segno che la pongono al terzo posto della giornata dietro al Santeramo e proprio alla compagine di Chieri, a suggellare la grande prova in fase difensiva.
Ma la giornata di riposo è servita anche per organizzare alcuni accertamenti clinici per alcune atlete biancorosse. Infatti ieri Monica De Gennaro è stata visitata dal fisioterapista per un problema accusato al polpaccio che però ha escluso problemi di rilevanza. Matea Ikic, invece, oggi effettuerà una visita di controllo oculistico dopo che la stessa atleta ha manifestato qualche piccolo problema. Infine il medico sociale, Dott. Francesco Barcaro, vedrà, sempre stamattina, Valentina Arrighetti per un problema al ginocchio. Tutti piccoli fastidi che però la società biancorossa vuole tenere sotto controllo in modo da garantire la piena efficienza di tutte le sue atlete, ora che la stagione è avviata e che non ci si possono permettere passi falsi.
La gara di domenica è stata anche l’occasione per l’esordio stagionale con la maglia della Minetti Infoplus di Stefania Dall’Igna, rientrata da pochi giorni ad allenarsi con le compagne, dopo l’avventura dei mondiali giapponesi, con il quarto posto conquistato dall’Italia. La giovane palleggiatrice biancorossa è stata impiegata in alcuni frangenti da Benelli, che ha preferito Radulovic in questo delicato ruolo per l’esordio, dal momento che la serba è da più tempo che sta lavorando con Arrighetti e compagne, per cui l’intesa nel gioco è migliore. Ovviamente per le prossime partite la scelta si baserà su altre considerazioni, dal momento che Dall’Igna avrà modo di lavorare con maggiore intensità con le nuove e vecchie compagne, per cui l’intesa che al momento può essere deficitaria, ben presto potrà essere superata.
Le ragazze da oggi cominceranno invece a pensare alla prossima partita che le vedrà protagoniste, ci si augura, nel rinnovato PalaCia – Palasport Città di Vicenza, domenica 3 dicembre con inizio alle ore 17,30 nella gara nella quale affronteranno il Sant’Orsola Asystel Novara.
Come detto, ci si augura che la gara possa essere disputata nel rinnovato Palacia, poichè, mentre si scrive, ancora nulla di ufficiale è giunto nella sede di Via Marosticana riguardo l’agibilità dell’impianto cittadino. Si è in attesa, infatti, della comunicazione che sancisca la possibilità di utilizzare il PalaCia anche per le partite, dopo che la settimana scorsa è stato dato il via libera per gli allenamenti.
Dall’Ufficio Sport del Comune di Vicenza non è stato fatto sapere nulla e questa situazione sta creando un forte allarme alla società biancorossa che è ancora ferma con i lavori di completamento degli arredi a corredo delle gare, ma soprattutto che ancora non è in grado di sapere, in via ufficiale, se è concessa la possibilità per la disputa delle gare di campionato. Non ci fosse questa autorizzazione, ovviamente, il danno sarebbe enorme in quanto giunti a questo punto non è possibile lo spostamento della gara presso altro impianto e quindi vi è anche il rischio di una sconfitta a tavolino, con sanzioni accessorie.
La cosa avrebbe poi una risonanza ancora maggiore, dal momento che è prevista la presenza alla prima gara casalinga della Minetti Infoplus del presidente della Lega Pallavolo Femminile, l’On. Mauro Fabris.
Inoltre, sempre per questa “prima” della Minetti Infoplus, è previsto l’arrivo a Vicenza di un centinaio di tifosi da Asti, atleti e dirigenti dell’Asti Kid Volley, che già nella gara di Chieri non hanno mancato di dare il loro sostegno alle biancorosse. I tifosi di questo Vicenza Volley Center giungeranno accompagnati anche dal gruppo di sbandieratori storico della città piemontese, che si esibirà durante le pause della partita oltre a garantire un calorosissimo e coreografico tifo per le atlete biancorosse.
Nel frattempo, nella giornata di ieri il presidente vicentino Coviello ha partecipato ai lavori del Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo tenutesi a Bologna, in vista della preparazione della prossima assemblea del consorzio.