Riguardo alla richiesta della Roma Pallavolo per la giocatrice della Minetti Infoplus
Valdone Petrauskaite è arrivata oggi la pronta decisione della società vicentina: “Petrauskaite è incedibile, e nessuna giocatrice della rosa attuale lascerà la squadra” ha dichiarato il presidente biancorosso Giovanni Coviello.
“Il fatto che le nostre atlete vengano richieste da altri club non può che farci piacere, – continua Coviello – perché significa che abbiamo operato bene e per tempo sul mercato, scovando qualche buon talento come nel caso di Petrauskaite e rilanciando qualche giocatrice valida come Radulovic, che pure interessa ad altre società. Tutte le ragazze del nostro roster sono fondamentali per gli obiettivi che ci siamo posti, e quest’anno non siamo disponibili a cedere nessuna. Anzi, lavorerò in Lega affinché venga modificata la normativa attuale, che prevede tempi troppo lunghi per il cosiddetto ‘mercato di riparazione’. Proporrò che i trasferimenti vengano chiusi a stagione iniziata e riaperti solo all’inizio del girone di ritorno, mantenendo il limite corrente di due nuovi tesseramenti, ma per una finestra temporale limitata di circa quindici giorni, in modo da impedire il continuo attentato alla tranquillità delle atlete e soprattutto dei club. Dall’anno scorso l’assalto permanente alle giocatrici ha creato cambiamenti eccessivi nei ruoli delle società, e nel nostro caso ha portato Monique Adams a cambiare squadra durante il campionato e altre nostre tesserate a essere proposte a stagione in corso. Logicamente questo è un discorso a carattere generale, che non si riferisce in alcun modo alla richiesta dalla Roma Pallavolo, rivolta correttamente e nel rispetto delle normative vigenti dalla società dell’amico Mario Mattioli, giornalista Rai e presidente del club stesso.
Ribadisco comunque che nessuna si muoverà da Vicenza. L’unico movimento che potrebbe interessare la
Minetti Infoplus riguarda una centrale che vorremmo dare a Manù, per scaricare una parte del lavoro costante a cui sono costrette le centrali attuali, soprattutto in allenamento. Stiamo sondando il mercato per capire se c’è una giocatrice italiana o comunitaria che possa rispondere alle nostre esigenze. Abbiamo già Strobbe che può svolgere questo ruolo, ma non la vogliamo togliere troppo alla B2, dato che la Novello Vicenza deve contare anche su di lei per inseguire i propri obiettivi, tanto più adesso che si trova a tre punti dalla zona playoff. Abbiamo provato a chiedere il rientro di Astarita da Urbino, dove è in prestito, ma giustamente la squadra marchigiana spera ancora nella salvezza e non si vuole privare di Giusy. Si potrebbe forse liberare per noi l’altra centrale urbinate, Simona Ferranti. Staremo a vedere”.
Fugata quindi qualsiasi possibilità di cessione di Petrauskaite, così come di altre biancorosse, la squadra si è ritrovata questa mattina al completo in sala pesi per i consueti esercizi di potenziamento. A seguire le ragazze di Manù Benelli sono tornate sul taraflex del PalaCia, teatro della vittoria di domenica contro Altamura. Nel pomeriggio la Minetti Infoplus si ritroverà nel palazzetto di casa per una seduta di tecnica.
E’ stato intanto stabilito il tabellone di Coppa Italia: la Cia Minetti Vicenza affronterà la Scavolini Pesaro, con gara di andata mercoledì 21 febbraio alle 20.30 al PalaCia. I quarti di finale si disputano con partite di andata e ritorno; in caso di parità del quoziente set si disputerà il set supplementare di spareggio. Il ritorno è in programma per il 7 marzo, ma le gare non sono state inserite definitivamente in calendario a causa delle possibili concomitanze con i playoff di Champions League.