Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiMentre la Minetti Infoplus Vicenza ha celebrato il 1° maggio sostenendo (con Paccagnella, Dall’Igna, Percan, Tirozzi e Bertone mentre De Gennaro a fine mese dovrebbe operarsi) una seduta d’allenamento mattutino per poi avere un meritato break fino a martedì prossimo, la società continua il suo lavoro per programmare il futuro.
Sul fronte economico è stato, intanto, definito un ulteriore accordo di sponsorizzazione col gruppo Novello, che con le sue aziende (Novello Stampaggi, Novello Tecnolattonerie e Isola) sarà partner di riferimento sia per la squadra che parteciperà al prossimo campionato di beach volley (Sand Volley 4 x 4) di serie A sia per la formazione under 18 (libero incluso) che dal 30 maggio al 1° giugno sfiderà le pari età dei club di A1 nella Girl League che assegnerà lo scudetto di Lega.
Sul fronte tecnico, Coviello e Benelli faranno un primo punto sulla situazione di mercato, che, pur essendo ancora non chiara la normativa sulle straniere, ha visto il club biancorosso già più che attivo, in particolare per la conferma di alcuni dei suoi tasselli più importanti: a Dall’Igna e De Gennaro, già sotto contratto per la prossima stagione e il cui cartellino è di proprietà della società berica, è stata anche ventilata la possibilità di allungare l’accordo a tre anni, come il presidente Giovanni Coviello ha già fatto con la stella emergente Matea Ikic, martello ricevitore tra i più forti a livello internazionale nella sua fascia d’età (è nata nel 1989!), mentre la baby Romina Bertone (argentina di origini italiane del 1990) è già vincolata anche per le prossime due stagioni. In attesa della risposta dell’opposta serba Ivana Curcic, da due anni a Vicenza, e a cui è stato proposto un biennale, ieri il patron biancorosso ha programmato un incontro con Valentina Tirozzi, schiacciatrice del 1986 proveniente dal vivaio, il cui cartellino è del club e che quest’anno è stata protagonista in A1 nel finale di stagione. Nel colloquio Coviello esaminerà con la giocatrice campana le varie prospettive e le illustrerà, tra queste, la proposta prioritaria di rimanere a Vicenza per un altro biennio, come già comunicato ufficialmente al suo procuratore. C’è infine da ricordare che anche un’altra atleta giovane, ma in parte rodata in A1, farà parte della rosa 2008-2009 e cioè il libero Martina Mataloni, classe 1988, che sta recuperando dopo l’operazione subita ai legamenti crociati e che la prossima settimana sarà a Vicenza per la visita di controllo.
Nell’incontro con Benelli, poi, Coviello valuterà l’inserimento in rosa di alcune atlete della Novello Fidas di B1, prima sperimentalmente in questo scorcio di stagione, per poi deciderne l’eventuale impiego in pianta stabile.
Insomma, “la campagna è in fase avanzata – dice Coviello – e, volendo come negli altri anni partire dando continuità al lavoro fatto e al gruppo, sono già cinque le atlete sotto contratto, mentre con Curcic siamo in fase avanzata e con la Paccagnella farò tutto il possibile per… imporle il sesto anno in biancorosso. Sbloccata la normativa sulle straniere penseremo, poi, a Percan e alla schiacciatrice tedesca che già abbiamo fatto venire a Vicenza, senza dimenticare le porte aperte a Tirozzi e ad alcune nostre giovani. Ovvio che un martello di livello e una centrale titolare di valore (che possa eventualmente e degnamente sostituire la Leggeri da noi rilanciata ma che probabilmente potrebbe essere ora nel mirino di altri club con cui non vogliamo competere) sono i primi obiettivi per consolidare e rinforzare la squadra, ma, siatene certi, non siamo con le mani in mano, anche se un altro parametro da definire è il possibile rafforzamento della struttura societaria e del pool di sponsor. L’obiettivo primario di questi possibili nuovi innesti sarebbe quello di farci lavorare e programmare meglio. Ma questo non dipende solo dalla mia volontà, occorre che qualcuno risponda concretamente alle nostre sollecitazioni per dare a Vicenza una squadra ancora più forte e ambiziosa di quella che negli ultimi anni ho potuto costruire da solo e con risorse contenute, tra l’altro suddivise tra prima squadra e vivaio, una scelta basilare del nostro club, che comincia a essere premiante!”