Minetti Infoplus Vicenza: Crozzolin – Paccagnello duo veneto al centro
Autore: Lega Volley Femminile
20 Agosto 2005

Due giocatrici venete al centro della nuova Minetti Infoplus Vicenza: Stefania Paccagnella e Alessandra Crozzolin, una padovana, l’altra trevigiana, terranno alto il vessillo con i colori biancorossi nella stagione 2005/2006 formando il reparto delle centrali con la giovane genovese Valentina Arrighetti.

Per Stefania Paccagnella si tratta della terza stagione con la maglia biancorossa e la veterana della Minetti Infoplus Vicenza è stata subito presa ad esempio dalle più giovani del gruppo che le hanno subito riconosciuto il carisma sottolineato anche dalla sua sempre precisa professionalità. Alessandra Crozzolin, semplicemente già Crozz per tutti, invece è uno dei volti nuovi della Minetti Infoplus Vicenza della prossima stagione: dopo una lunga esperienza ai vertici della serie A2, la trevigiana cerca il definitivo salto di qualità con la formazione biancorossa. Un reparto di centrali di tutto rispetto, e tutto italiano, dunque quello messo a disposizione da parte del club berico a coach Benelli considerando anche il valore della giovane Arrighetti arrivata a Vicenza per incrementare il suo già valido bagaglio tecnico.

La Paccagnella aveva chiuso la stagione precedente con la partecipazione ed il secondo posto nella Super Coppa di beach volley 4×4 organizzata dalla società biancorossa a Marostica, ma in realtà ha continuato a tenersi in forma anche durante l’estate. “Ho fatto un po’ di attività per farmi trovare pronta alla ripresa della preparazione ed in realtà continuo ad essere un po’ in apprensione perché mi piacerebbe già essere al meglio della forma. Ci vuole un po’ di pazienza però, ma questo primo lavoro è fondamentale per riprendersi bene anche a livello tecnico – commenta la bionda centrale della Minetti Infoplus Vicenza – La stagione sembra essere cominciata sotto buoni auspici ed il clima in squadra è dei migliori, siamo tutte molto cariche, con tanta voglia di far bene”.

Rispetto alla scorsa stagione il reparto delle centrali della Minetti Infoplus Vicenza è stato dunque rinnovato per due terzi con la sola conferma proprio della Paccagnella: “Spero di poter dare ancora di più rispetto all’ultimo campionato cercando di sfruttare non solo le mie motivazioni personali, ma anche il grande aiuto che mi potrà dare Manù Benelli grazie anche alla sua esperienza del passato di giocatrice di ottimo livello – conclude la centrale padovana – Vorrei essere protagonista: nel senso che mi piacerebbe dare un mio contributo rilevante e continuo che permetta alla squadra e alla società di raggiungere i traguardi prefissati, è questo il mio obiettivo personale per questa stagione. Lavoreremo duro tutte insieme per riuscirci”.

Anche Alessandra Crozzolin ha vestito la canotta biancorossa partecipando al campionato italiano di beach volley 4×4 con la società vicentina, poi dopo un periodo di meritata vacanza, il debutto ufficiale con la Minetti Infoplus Vicenza nei primi giorni di allenamento. “Un impatto incredibile: non avevo visto mai nulla del genere. Reporter e cameraman ovunque, una vera e propria invasione giapponese – ha commentato sorpresa Crozz – Il ritorno all’attività è sempre difficile, ma sono molto motivata per questa nuova esperienza in serie A1 con la Minetti Infoplus Vicenza e quindi la stanchezza è stata subito sostituita dall’entusiasmo”. Per la centrale trevigiana la prossima stagione sarà l’occasione per dimostrare il proprio valore anche nella massima serie: “Il clima in squadra sembra già essere quello giusto ed insieme dovremo costruire un gruppo che possa far bene. A livello personale voglio ancora migliorare tecnicamente in alcuni fondamentali come il muro, la difesa o nella lettura del gioco avversario, ma sono sicura che Manù Benelli saprà aiutarmi anche in questo – conclude la Crozzolin – L’obiettivo è quello di fare un buon campionato, magari il più possibile da titolare riuscendo a dimostrare le mie capacità anche grazie ad un ulteriore passo in avanti personale. Le motivazioni non mancano, adesso dobbiamo pensare solo a lavorare bene per il futuro”.

La formazione biancorossa oggi ha svolto la prima seduta di allenamento in sala pesi dopo una riunione in cui il preparatore fisico Terri Rosini ha dato delle direttive precise alle atlete per questa prima fase della preparazione. Domani riposo, la Minetti Infoplus Vicenza riprenderà gli allenamenti lunedì agli ordini di Manù Benelli e del suo staff tecnico.

Procede bene intanto l’inserimento di Miyuki Takahashi, la superstar giapponese approdata alla formazione biancorossa: “Shin” riesce a comprendere le indicazioni dello staff anche grazie al supporto dell’interprete, ma si sta rivelando soprattutto simpatica e disponibile riuscendo farsi capire anche a gesti dalle nuove compagne. La Takahashi oggi ha poi cominciato ad esplorare Vicenza con la sua nuova macchina italiana messa a disposizione dalla società biancorossa: un ulteriore segnale della sua volontà di inserirsi nella nuova realtà vicentina.

Ottima prestazione intanto delle due atlete della Minetti Infoplus Vicenza che stanno disputando l’ultimo girone di qualificazione valido per i Mondiali del 2006 in programma in Giappone. Nel torneo di Varna, in Bulgaria, Kasja Skowronska, l’opposta neo acquisto biancorosso, e Magdi Sliwa, la capitana vicentina nell’ultima stagione, hanno letteralmente trascinato ad un netto successo in tre soli set la Polonia nell’incontro che vedeva le campionesse d’Europa in campo contro l’Ucraina già sconfitta, ma solo al tie-break, dalle padrone di casa nel match d’esordio. Una conclusione vincente su alzata di Sliwa ed un muro della Skowronska, segnalatasi anche per alcuni positivi attacchi da seconda linea, hanno chiuso il match in favore delle polacche che domani alle 20.30 disputeranno il match decisivo contro la Bulgaria per stabilire la qualificazione ai Mondiali.

 

Visualizza sponsor