Minetti Infoplus Vicenza: cuore e testa per la vittoria con Padova
Autore: Lega Volley Femminile
12 Marzo 2007

Una Minetti Infoplus tutta cuore e testa supera per tre set a due le cugine del Megius e centra il quarto successo casalingo consecutivo. Due punti importantissimi per consolidare la settima posizione in classifica, contro un Padova che comunque ha dato del filo da torcere alle biancorosse. La sconfitta patita nel derby di andata è dunque vendicata con lo stesso punteggio: ancora una volta è servito il tie-break prima di far esplodere il PalaCia (al massimo della capienza con 1600 spettatori); un set perfetto, il quinto, anche grazie alle azzeccate mosse di Manù Benelli, che ha fatto rifiatare per tutto il quarto parziale una Shin Takahashi apparsa affaticata, e infatti la fuoriclasse nipponica ha disputato un tie-break ai suoi massimi livelli, rendendosi autrice di ben sei punti (tra cui un muro). Ma al solito tutta la squadra ha girato, e anche dalla panchina il tecnico vicentino ha saputo trovare gli aiuti più efficaci per l’occasione. In campo la grande trascinatrice è stata il capitano Stefania Paccagnella, top scorer della Minetti Infoplus e imitata dalla compagna di posto tre Valentina Arrighetti, praticamente perfetta. L’incontro ha offerto una miriade di emozioni, gettando benzina sul fuoco acceso dalla sana rivalità tra le due squadre. Il risultato è stato un match giocato punto a punto per i primi tre parziali, dominato dal Megius nel quarto e portato a casa definitivamente da una Minetti Infoplus stratosferica nel quinto e decisivo set.

 

La cronaca

 La Minetti Infoplus parte con il “solito” sestetto, con Dall’Igna in palleggio opposta a Curcic, Jerkov e Takahashi in banda, Arrighetti e Paccagnella in posto tre. De Gennaro è il libero. Dall’altra parte per il Megius coach Micelli schiera Sangiuliano alzatrice in linea con Centoni, Pachale e Nikolic laterali, Rosso e Buckova al centro, con Barbieri libero.

 L’inizio è vibrante e teso come si conviene ad un derby, con Dall’Igna a smistare bene il gioco e Vicenza avanti al primo time out tecnico (8-5), vantaggio incrementato da una stoppata di Arrighetti. Curcic e Takahashi riescono sempre a passare, così sul 12-8 Micelli chiama il tempo. Padova registra il muro e si rifà sotto, ma il pareggio non riesce perché De Gennaro in difesa fa i miracoli e sul secondo contrattacco Shin mette a terra il pallone del 17-15. Aggancio solo rimandato, perché un attacco out biancorosso vale la parità sul 19. Dopo un punto per parte entra Mifkova per Nikolic. Manù Benelli risponde mandando Radulovic al servizio per Paccagnella, e inserendo Petrauskaite su Jerkov. I cambi non interrompono la fase di stallo, finchè sul 23 pari una diagonale di Curcic consegna alla Minetti Infoplus il primo set point. Dopo il logico time out del Megius una monumentale murata di capitan Paccagnella su Nikolic vale il parziale: 25-23.

 

Al cambio di campo la reazione di Padova c’è tutta, e le ragazze di Manù Benelli si trovano a inseguire (1-5). La parallela di Curcic e il muro di Jerkov riportano la Minetti Infoplus a meno uno, ma poi la stessa croata fallisce la palla del pareggio. Il continuo tallonamento biancorosso giunge a buon fine sul 12-12, grazie a un’altra stoppata del capitano vicentino. Si prosegue punto a punto, fino al muro di Buckova su Curcic (17-19). Entrambe le squadre sono fallose in battuta e questo impedisce ulteriori break, finché il Megius non si porta a 3 dopo un pallonetto di Paccagnella fuori di un niente. Entra Petrauskaite in posto quattro, Buckova non la fa passare e le ospiti hanno quattro set point (20-24). I primi due li annullano la lituana e Takahashi da posto quattro, ma poi Centoni chiude: 22-25.

 L’inizio del terzo set è la fotocopia del precedente (1-5), con la Minetti Infoplus che soffre le potenti battute patavine. Sul 2-7 entra Matea Ikic per Takahashi, le biancorosse si ripigliano e riducono il gap a tre lunghezze. Il Megius al servizio continua a far male, ma Vicenza si riorganizza e, ancora trascinata da Paccagnella, rosicchia il margine. Ogni volta le tuttonere sono brave ad evitare la parità, e infatti alla seconda pausa tecnica il tabellone recita 14-16. L’aggancio che fa saltare in aria il PalaCia avviene sul 20-20 con un ace di Jerkov, ma subito dopo Padova si riporta avanti di due. Le ospiti non fanno però i conti con la battuta di Piske Arrighetti, che con l’aiuto del nastro fa trovare il pareggio sul 22. Nuova fuga di Padova (22-24), con  Ikic che annulla la prima palla set e il block-out della subentrata Conti che cancella la seconda, dopo la ripetizione dell’azione voluta dal primo arbitro senza che il pubblico ne capisse il motivo. Tensione alle stelle, entra Petrauskaite che pareggia di nuovo i conti sul 26, dopodichè il sogno dei tifosi vicentini si materializza con l’ace di Paccagnella e il muro da urlo di Valentina Arrighetti su Pachale.

 Il quarto inizia in modo ancora peggiore per le biancorosse, con Padova che mette a segno otto punti di fila. Curcic interrompe l’incubo e la Minetti Infoplus inizia la rimonta, che trova una sua fase importante con Ikic in battuta (10-13). Prima del time out tecnico il Megius allunga con Pachale, riportando a cinque il vantaggio e incrementandolo dopo la sosta di un’altra lunghezza. Nel finale le vicentine sembrano aver finito la benzina e supportata da un buon muro Padova chiude il parziale 15 a 25, rinviando tutto al tie-break come all’andata.

 In campo torna Takahashi e ci resta Petrauskaite. Il set decisivo parte questa volta a favore della Minetti Infoplus stile rullo compressore: 4-0 mostrando tutti i colpi del repertorio, e questa volta è Micelli a dover chiamare il tempo. L’opposto del Megius Centoni spara out la sua seconda palla e si va al cambio di campo sul 8-3 per Vicenza. Dopo un attacco fuori misura di Petrauskaite l’intesa perfetta tra Dall’Igna e Arrighetti porta sul 9-5, ma Centoni si riscatta riducendo a due il gap e Manù interrompe il gioco. Shin è super come i palloni che le vengono serviti dalla regista Dall’Igna, e mette a segno un tris in sequenza micidiale per Padova: diagonale – muro – mani out e la Minetti Infoplus vola sul 13-7. C’è spazio anche per Ikic, ma a chiudere i giochi è una fantastica fast di Arrighetti e la battuta sbagliata di Buckova: 15-9. Il PalaCia può esultare ancora una volta.

 Non nasconde la sua felicità a fine gara il tecnico della Minetti Infoplus Manù Benelli: “Ci sono alcune partite che non si vincono solo con la tecnica e quella di oggi è tra queste. Nel quarto set abbiamo pagato la stanchezza mentale, non fisica, come si è visto dai salti che facevano le ragazze nel tie break. Non guardo la classifica, abbiamo vinto e questa era la cosa importante. I punti vanno bene, ma lasciate che ci godiamo questa meritata vittoria”.

 “Mi immaginavo una partita così tirata – commenta l’allenatore del Megius Micelli – anche se sinceramente non mi aspettavo così tanti errori da parte della mia squadra, abbiamo sbagliato diciassette battute noi e quattordici loro. Penso che entrambe le squadre potevano aggiudicarsi questo derby ma alla fine ha vinto Vicenza. La Minetti? Una buona squadra, che è capace di tirare fuori delle grandi prestazioni nei momenti giusti, e che può fare bene in ottica play off”.

 

Visualizza sponsor