Tutto pronto a Sciacca per la terza prova di qualificazione al Campionato Italiano di Sand Volley 4×4. Un clima tutt’altro che siciliano ha accolto la Minetti Infoplus Vicenza sbarcata in mattinata all’aeroporto di Palermo: una temperatura inferiore ai 30 gradi e una leggera pioggia hanno permesso alle biancorosse di allenarsi al fresco, ma già da domani sole e caldo dovrebbero tornare a farsi sentire. Nel quarto dei cinque appuntamenti della Kenwood Cup (c’è stata anche la Coppa Italia di Porto Cesareo) a scendere in campo con le insegne vicentine sarà la squadra di Dall’Igna, Santini, Wagner, Percan e della new entry Tirozzi, guidata come sempre da Maurizio Baraldo. Ferma ai box invece la Ghisetti Adler di Rroco e socie: la più giovane delle due formazioni biancorosse ha già esaurito le prove valide per il ranking generale, sommando sei punti grazie ai due quinti posti ottenuti. Le compagne della Minetti ne hanno invece già raccolti otto grazie al secondo posto di Chioggia e scendono in campo nel fine settimana per rimpinguare il bottino nella tappa più meridionale del tour estivo 2008 organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A femminile in collaborazione con Duel.
Non sarà una passeggiata per le vicentine, come dichiarato ieri da coach Baraldo. Sulla costa agrigentina si daranno battaglia le principali contendenti allo scudetto in palio a Salerno, con diverse motivazioni ma accomunate dalla voglia di imporsi, vuoi per arrivare al master campano con una bella iniezione di fiducia, vuoi per portare a casa il comunque interessante montepremi di tappa. Difficile fare dei pronostici, anche se finora Aragona, Altamura, Santeramo e Vicenza hanno dimostrato (assieme a Pavia, assente a Sciacca) di avere qualcosa in più rispetto a Piacenza e a Pesaro, le altre due compagini pronte a vestire top e costumi domani (sabato) in cerca del pass per le semifinali di domenica mattina.
La formula è la solita delle tappe di qualificazione: due gironi da tre squadre al mattino, con due partite per ogni team, fase a incroci nel pomeriggio, quando ciascuna formazione incontrerà le due dell’altro girone non piazzate nella stessa posizione. La Minetti Infoplus è stata inserita nel girone B con Altamura e Pesaro, mentre dall’altra parte si affrontano Aragona, Santeramo e Piacenza. Il match clou del mattino sarà quello delle 9.30 con Altamura; a seguire, alle 10.30 o alle 11.30 a seconda dell’esito della prima gara, ci sarà la partita contro le marchigiane.
Da vedere se e come cambierà il gioco delle vicentine con i set a 21 anziché a 15, modifica che era stata apportata nella tappa di Bellaria; sulla carta la nuova regola dovrebbe favorire le minettine, cariche e pronte fisicamente dopo la preparazione dell’ultimo mese e mezzo.
Intanto c’è da segnalare una notizia sul fronte ‘politico’ che riguarda Terry Rosini. Il preparatore fisico biancorosso è stato nominato segretario della neonata Associazione dei Preparatori atletici per la pallavolo (APIV). L’assemblea costituente si è tenuta a fine maggio a S. Lazzaro di Savena e ha eletto presidente il dott. Andrea Celani. Tramite il proprio sito, www.preparazionefisica.it, l’Associazione è in grado di aiutare le società a trovare dei preparatori in possesso di qualifiche certificate dalla FIPAV e dall’APIV che possano svolgere funzioni di supporto didattico ai propri allenatori /preparatori