Ancora una volta dunque le atlete del Volley Bergamo hanno dimostrato di soffrire la sfida con Vicenza: anche nel match di domenica la
Minetti Infoplus ha dimostrato di essere una squadra forte in tutti i reparti, capace di giocare una pallavolo di buon livello, magari ancora con qualche passaggio a vuoto di troppo, ma sicuramente in crescendo. Una prestazione di buon livello che ha comunque dato morale a tutta la squadra riunita a cena dopo la partita ospite degli sponsor che hanno voluto ancora una volta voluto far sentire il loro supporto alla formazione biancorossa. “Peccato perché come all’andata siamo andate vicine a strappare un punto al Bergamo e sarebbe stata un’impresa davvero importante perché in questo campionato sono ancora a punteggio pieno – commenta la centrale biancorossa
Paccagnella, ex di turno – Per quasi tre set abbiamo giocato al livello di una delle squadre candidate al titolo, poi loro sono venute fuori alla distanza e noi siamo calate leggermente, ma abbiamo giocato bene e questo ci deve dare fiducia anche in vista della prossima partita con Novara. Ultimamente abbiamo battuto bene le piemontesi in amichevole, ma non dobbiamo illuderci, se vogliamo risalire in classifica dobbiamo giocare con la stessa concentrazione e determinazione delle ultime partite”.
I risultati dell’ultimo turno di campionato non hanno modificato troppo la classifica intanto: la vittoria di Tortolì a Modena ed il conseguente sorpasso in classifica non cambia di molto gli equilibri. La Minetti Infoplus Vicenza ha infatti già quattro delle prime cinque della graduatoria e completerà gli incontri con le squadre di vertice domenica prossima 20 febbraio sfidando alle 17.30 al PalaCia il S. Orsola Asystel Novara per provare a centrare un altro successo di prestigio davanti al proprio pubblico dopo l’ultima vittoria con Pesaro.
Soddisfatta per la buona prestazione a Bergamo e pronta a caricare la formazione berica per il prossimo match, l’altra ex di turno, la capitana biancorossa Sliwa: “Abbiamo fatto un altro passo avanti anche nel gioco pur non riuscendo a centrare la vittoria: per quasi tutta la partita abbiamo infatti giocato alla pari con Bergamo e all’inizio dell’incontro soprattutto siamo anche riuscite a mettere le nostre avversarie in seria difficoltà – conclude l’alzatrice polacca – Tutto questo vuol dire che stiamo lavorando bene e che dobbiamo continuare in vista dei prossimi impegni. Già a partire da domenica con Novara dobbiamo provare a risalire la classifica e sarà importante avere il supporto dei nostri tifosi per centrare un risultato importante. Anche nella partita contro Bergamo ci hanno sostenute per tutta la partita e applaudite alla fine, domenica sarà importante però fare sentire tutto il calore del PalaCia per far valere il fattore campo”.
La Minetti Infoplus Vicenza riprenderà gli allenamenti oggi in vista del delicato confronto di domenica prossima contro un Novara che potrebbe rinunciare ad entrambe le alzatrici: He Qi tornerà infatti in Cina per tre settimane, mentre la Radulovic dovrebbe essere out per una frattura da stress. Dopo l’impegno con le piemontesi le biancorosse si recheranno in Sardegna per l’anticipo televisivo di sabato 26 febbraio con il Tortolì, in diretta tv su Rai3, poi anticiperanno al 2 marzo il confronto esterno con Jesi spostato al mercoledì per gli impegni delle marchigiane in Coppa Cev. Da quel punto in avanti sarà poi tutta una volata decisiva con le vicentine chiamate ad affrontare nell’ordine Santeramo, Forlì e Modena per un definitivo bilancio della regular season.