Minetti Infoplus Vicenza: Dall'Igna e De Gennaro a Courmayeur e Montreux
Autore: Lega Volley Femminile
31 Maggio 2006

Monica De Gennaro e Stefania Dall’Igna, le due giovani della Minetti Infoplus, faranno parte della nazionale seniores che parteciperà ai tornei di Montreux (Svizzera), in programma dal 6 all’11 giugno, e a quello di Courmayeur, in Valle d’Aosta, nel week end successivo. Si tratta indubbiamente di un ottimo risultato quello ottenuto dalle due ragazze biancorosse, che in questo modo dimostrano di avere ottenuto la fiducia del ct Bonitta, già soddisfatto delle loro prestazioni offerte nelle 5 amichevoli fin qui disputate dalla nazionale seniores italiana, tutte peraltro vinte dalle azzurre. Si tratta di due appuntamenti internazionali molto importanti e di prestigio, ai quali partecipano le migliori nazionali che sfrutteranno questi tornei in vista della preparazione ai campionati mondiali di novembre, in Giappone. Saranno quindi partite di altissimo livello quelle a cui le due giovani della Minetti Infoplus si dovranno preparare insieme alle loro compagne e, oltre al fatto che saranno gare che daranno modo di maturare esperienze importantissime, le aiuteranno ancora di più nella loro crescita tecnica, che potranno poi sfruttare nel prossimo campionato di serie A1, con la Minetti Infoplus.

Le altre atlete convocate dal tecnico della nazionale sono: Rinieri, Fiorin, Cella, Guiggi, Ginanneschi, Arcangeli, Marulli, Frisanti, Musti De Gennaro, Angeloni a cui si aggiungeranno nei prossimi giorni, anche Ortolani e Luraschi.

In vista della preparazione a questi due importanti eventi, è in programma anche una gara amichevole con il Brasile, che si disputerà a Monza sabato 3 giugno alle ore 18,00, nell’ambito delle celebrazioni del 35° anno di fondazione della società Alberto Picco Lecco, che ospiterà, appunto, la nazionale nei prossimi giorni.

 

 

Delle rinnovata fiducia alle due ragazze della Minetti Infoplus da parte di coach Bonitta, abbiamo voluto raccogliere le impressioni delle dirette interessate. Stefania Dall’Igna che ha scelto la sua casa di Fagnano Olona per questi giorni di riposo e che, raggiunta al telefono, ci dice: “L’avventura continua e sono contenta. Del resto anche le amichevoli fin qui fatte sono andate bene, notando una certa soddisfazione anche del nostro allenatore. Ritengo che finora abbiamo fatto un buon lavoro, lavorando anche molto e questi giorni di riposo ci volevano proprio, specie dopo l’ultima partita in Spagna che ci ha costretto a tre lunghissime ore di viaggio in mezzo ad una zona piuttosto impervia e desolata della penisola iberica.

Ora ci aspettano i tornei di Montreux e Courmayeur, due tornei di assoluto valore dove incontreremo formazioni di spessore tecnico molto più elevato delle formazioni incontrate in  queste amichevoli disputate. Per preparare al meglio la nostra partecipazione a questi tornei, sabato faremo un’amichevole a Monza con il Brasile che sarà, quindi, un ottimo banco di prova per verificare le nostre potenzialità. Dopo questi tornei, francamente, non so quali potranno essere le scelte di Bonitta, non voglio aspettarmi nulla come non mi aspettavo nulla all’inizio di questa esperienza, per non crearmi problemi che in realtà non ci sono. Continuerò a viverla sempre con lo stesso impegno e voglia di fare con cui ho iniziato, se poi potrò proseguire ne sarò felice, ma se non fosse così, va bene lo stesso. Rimane comunque un’esperienza molto utile alla mia crescita”.

 

Moky De Gennaro, il libero della Minetti Infoplus e riconfermato anche per la prossima stagione, l’abbiamo incontrata a Vicenza dove ha sfruttato i due giorni di libertà concessi da Marco Bonitta alle ragazze della nazionale, oltre che per riposarsi, anche per rivedere compagne di squadra e amici.

Della sua esperienza con la nazionale maggiore ci racconta: “Mi sto divertendo moltissimo, anche se mi sento un po’ stanca e sto approfittando di questi giorni di libertà per riposarmi e già la fatica è quasi del tutto superata. Domani ritorno con la nazionale per proseguire con questo impegno che non è più un collegiale o un raduno. Rimarremo a Lecco qualche giorno e in questo periodo, oltre agli allenamenti, faremo anche un’amichevole con il Brasile, a Monza, una gara che sicuramente ci aiuterà a preparare le gare ben più impegnativi di quelle finora disputate del torneo di Montreux e di Courmayeur. Anche con le compagne va molte bene e nei momenti liberi insieme fuori dalla palestra, riusciamo a trascorrere dei bei momenti di relax.

Questa mia esperienza con la nazionale mi auguro duri ancora a lungo, ma non mi voglio fare troppe illusioni e comunque il mio impegno sarà sempre massimo”. Degli ultimi arrivi o conferme per la Minetti Infoplus del prossimo campionato ci vuoi dire qualcosa?

“Degli ultimi ingaggi posso sicuramente dire che sono contenta delle conferme di Paccagnella e Arrighetti, perché le ritengo delle ottime compagne di squadra oltre che ottime atlete. Di Ylenia Vanni, invece, non posso dire nulla perché non l’ho mai conosciuta, ma ritengo sia una buona atleta e con tanta voglia di fare: elementi che nella società di Vicenza vengono sempre considerati, prima di concludere l’ingaggio”.

 

E a proposito di Ylenia Vanni, il nuovo centrale della Minetti Infoplus, arrivata oggi in città per aggregarsi al gruppo di beacher che si sta allenando nell’arena di Sant’Andrea, abbiamo raccolto le sue impressioni su tale disciplina che per lei rappresenta l’esordio assoluto: “In effetti è la mia prima esperienza di beach anche se si tratta di un 4 x 4, che è abbastanza simile alle mie uniche avventure in spiaggia, quando ho giocato in 6 contro 6, ma so benissimo che sarà diverso. Oggi avrò modo di capire come si lavora sulla sabbia, anche perché un conto è giocare per passatempo e un altro è invece, preparasi per disputare poi delle partite che sicuramente saranno impegnative e con un ritmo molto intenso.

Delle compagne che incontrerò oggi, conosco un po’ solo Carla Prisco per il fatto che ci siamo incontrate da avversarie nello scorso campionato di A2 e in quello precedente di B1. La cosa  di cui sono però certa, è che avrò da imparare da ciascuna di loro e non da ultima dall’allenatrice Manù Benelli”.

 

A questo punto ci è parso doveroso sentire anche l’altra ultima aggregata al beach, giunta già ieri in città, Carla Prisco, che ci dice: “Il primo allenamento è stato quello di stamattina, dal momento che ieri non è stato possibile farlo a causa del maltempo. Direi che è andato tutto molto bene ed è stata un’ora e mezza molto divertente, affrontata con spensieratezza, che è proprio quello che mi ci voleva dopo la stagione indoor. Le altre ragazze del gruppo sono tutte simpatiche e si lavora, oltre che quasi in allegria, anche con molto impegno. Dato il clima che si è instaurato, sono convinta che sarà possibile continuare in questo buon lavoro e che ci si potrà prendere anche delle belle soddisfazioni, oltre che divertirci”.

 

Nonostante i capricci del tempo, dunque, tutto procede sulla sabbia di Sant’Andrea, in preparazione della ormai prossima stagione di campionato, supercoppa e coppa Italia del volley 4×4, la nuova denominazione di questa specialità sulla sabbia, e con gli arrivi di Arrighetti, Vanni e Prisco si dovrebbe essere anche ultimato l’organico che coach Benelli ha il compito di preparare per queste nuove sfide.

 

 
 

Visualizza sponsor