Dopo la sconfitta di Chieri a Novara, definito, secondo pronostici, il tabellone del gruppo di Vicenza in Coppa di Lega, che alla vincitrice “consegna” la qualificazione alla Coppa Cev..
La Bigmat Kerakoll Chieri incontrerà il 15 a Forlì la Tecnomec Europa Systems Forlì, che il 19 sfiderà al PalaCia la Minetti Infoplus Vicenza, chiamata poi a chiudere il gironcino all'italiana a Chieri il 22.
L'altro girone è composto dal Vini Monte Schiavo Jesi (che ha eliminato Perugia), Santeramao e Padova.
Le vincitrici dei 2 gironi si inconteranno in finale al meglio delle 3 partite il 25 e 30 aprile con eventuale spareggio il 3 maggio: in palio l'Europa della Coppa Cev, la Coppa Uefa del volley, vinta nel 2001 dal club biancorosso, che ha al suo attivo anche la partecipazione ad altre 2 Final Four della competizione.
Dopo la prevedibile eliminazione contro Bergamo il presidente Coviello ha voluto sottolineare la buona prova della sua prima squadra, che ha dovuto fare a meno nella seconda parte del campionato di 4 giocatrici, dalla centrale veneta Crozzolin, fermata subito dalla rottura dei crociati, all’americana Adams, passata al Finasa in Brasile (in gara 1 dela finale scudetto ha messo a segno un punto), dalla Starovic, trasferita in A2 per inattese carenze fisiche post europei, fino alla Sliwa, fermata per provvedimenti disciplinari. Se più che buono è stato il campionato biancorosso (e ora si sogna l’Europa) grandissima è la soddisfazione per aver raggiunto questi risultati con giovani italiane come De Gennaro, Dall’Igna e Arrighetti, quest’ultima costretta a disputare una stagione intera senza sostituta, e con altre giovani straniere come Djerisilo (22 anni) e la coetanea Skowronska. Tre di queste giocatrici hanno esordito in A1 quest’anno mentre De Gennaro e Djerisilo già vi si erano affacciate lo scorso anno. E accanto a loro a fare da chioccia giocatrici d’esperienza come la capitana Paccagnella e la Vice Borrelli esaltate dalla star giapponese Takahashi, anche lei all’esordio in Italia ma con un pedigree di assoluto livello internazionale a dispetto della sua statura lillipuziana.
In Coppa di Lega sarà difficilissimo centrare l’obiettivo massimo per le ragazze di coach Manu Benelli, la grandissima palleggiatrice ora allenatrice ravennate, conquistata dal progetto Vicenza, ma c’è anche una diffusa consapevolezza del valore dimostrato dal gruppo, per cui vale la pena di lottare a testa alta.
L’attenzione per la squadra di pallavolo femminile di A1, tuttavia, non è solo rivolta al campo, ma anche alle note discussioni in corso con il Comune di Vicenza e mercoledì verrà rilanciata la “provocatoria” campagna abbonamenti triennale già arrivata a quota 50, per riempire il PalaCia in una gara che non si vorrebbe d’addio, nè a livello sportivo dalla Coppa nè a livello definitivo dalla città.
La società prevede inoltre prezzi super popolari: per le tribune laterali costerà solo 3 euro il biglietto intero e 2 euro il ridotto. Un analogo e importante taglio è previsto anche per i biglietti per le tribune numerate e centrali, un altro grosso impegno per la società a favore del suo amato e fedelissimo pubblico.