Riprendono domani gli allenamenti della Minetti Infoplus Vicenza, con Dall’Igna, Paccagnella, Percan, Tirozzi e Bertone di nuovo al lavoro con lo staff tecnico biancorosso al PalaRewatt. La novità riguarda l’inserimento di alcune giocatrici della Novello Fidas che hanno concluso il loro campionato di B1. Per il momento ad aggregarsi saranno le atlete non impegnate con la formazione under 18 targata Ottica Padrin, che battendo ieri San Donà ha conquistato in un sol colpo la finale regionale e il diritto di partecipare alla fase interregionale. Le ragazze che si aggiungeranno al gruppo di A1 sono le palleggiatrici Giada Gorini (1988) e Sisi Rroco (1988), le centrali Marilyn Strobbe (1989) e Vanessa Bortoli (1989) e le schiacciatrici Paola Colarusso (1988) e Giusy Astarita (1988); per quest’ultima però l’appuntamento sarà rimandato a causa di un leggero infortunio al ginocchio che la costringe a stare a riposo per qualche giorno.
Con l’eccezione di Rroco (arrivata la scorsa estate) si tratta di ragazze cresciute nel vivaio biancorosso, molte delle quali hanno già debuttato in A1 o in Coppa Italia con la maglia della Minetti Infoplus. Alcune come Astarita e la campionessa europea Strobbe sono state più volte convocate dalle nazionali giovanili juniores e pre-juniores. Gorini ha invece disputato l’ultimo Sand Volley Tour 4×4 con la seconda squadra di beach volley del club, la Cia Novello guidata in panchina da Maurizio Baraldo. Rroco, di origini albanesi (è nata a Tirana) ma italiana di passaporto, vanta inoltre un anno in A2 a Reggio Emilia con diverse presenze, mentre Astarita nella passata stagione ha giocato come titolare nella serie cadetta a Urbino nel ruolo di centrale, prima di tornare a Vicenza in B1 dove ha giocato quest’anno come banda ricevitrice.
Il drappello di giovani biancorosse darà una mano ad alzare il livello degli allenamenti aumentando la varietà di esercizi a disposizione di coach Manù Benelli; ma soprattutto permetterà alla società e al tecnico ravennate di valutare meglio l’attuale livello delle under 20 vicentine per poi deciderne l’eventuale impiego in pianta stabile a partire dalla prossima stagione.
Come annunciato il gruppo potrebbe presto essere presto integrato (già in settimana) da qualche giocatrice in prova ed in particolare sembra imminente l’arrivo di una centrale, ruolo nel quale (vista l’ormai certa partenza di Manu Leggeri) la squadra sarebbe attualmente scoperta in vista della prossima stagione. Va però detto che il presidente Coviello ha più volte ribadito l’intenzione di confermare per il sesto anno il capitano e bandiera del club Stefania Paccagnella, alla quale sarebbe da affiancare almeno un’altra giocatrice di posto tre con esperienza. Per quanto riguarda l’attesa risposta di Curcic sulla proposta di rinnovo biennale, l’assemblea di Lega Pallavolo Serie A Femminile ha impegnato oggi a Roma il patron biancorosso e non sono quindi da registrarsi novità.