Sono terminati oggi, domenica, i tre tornei (tutti disputati in Asia) della seconda fase del World Grand Prix e da domani, lunedì, per pochi giorni le squadre e le atlete asiatiche che vi hanno partecipato penseranno alla prossime tappe. A Macao c’era la Cina, a Taipei giocava la Tailandia, a Seoul hanno gareggiato Giappone e Corea.
E domani, lunedì, verrà annunciato, prima in Asia, poi a seguire a Vicenza (complice il diverso fuso orario) il nome della schiacciatrice ricevitrice ingaggiata dopo una lunga e complessa trattativa dalla Minetti Infoplus Vicenza per dare consistenza alle ambizioni europee che sono l’obiettivo forte della società, che ha partecipato per 3 anni consecutivi alla Coppa Cev (dal 2000 al 2002), raggiungendo sempre la Final Four e aggiudicandosela nel 2001.
Dal 2002-2003 il gruppo Vicenza Volley ha ristrutturato la sua ‘stategia sportiva e ‘aziendale’ impostando un progetto a lungo termine sul vivaio, che si avvale del territorio e di 25 club che operano come Vicenza VolleyCenter o Vicenza VolleyFriend.
Ora che si stanno raccogliendo i primi, importanti frutti del lavoro fatto e mentre si rafforzano ulteriormente gli investimenti sui giovani talenti (3 ragazze, De Gennaro, Dall’Igna e Bedin, portate negli ultimi 2 anni in A1, altre 3, Tirozzi, Astarita e Marchioron, in A2 e un gran numero di atlete di interesse prestate a formazioni di B1 e B2), “per la dirigenza biancorossa – dice Coviello – è giunta l’ora di programmare un ritorno in una competizione europea, cosa non facile vista l’agguerrita concorrenza di club che hanno budget dedicati all’A1 nettamente superiori, ma possibile per l’immissione in squadra di talenti, su cui, invece, abbiamo investito noi di più privilegiando il vivaio e il lavoro a lungo termine, o per l’ingaggio di atlete straniere di grande valore ma che arrivano a Vicenza non in base ad aste sui loro emolumenti, ma grazie anche alla nostra tela di rapporti internazionali e ai nostri investimenti nella ricerca di giocatrici straniere fuori dai canali usuali dei procuratori. Non a caso in questi gironi due nostri tecnici, Cardone e Negro, sono in Francia a visionare e scoutizzare tutte le juniores che partecipano agli europei”.
L’annuncio è previsto per le 15.30 al Bar Garibaldi, in Piazza dei Signori per un ideale abbraccio a tutta Vicenza dopo che il presidente Coviello ha organizzato il tutto da Barcellona, da dove è tornato oggi.
Nella conferenza stampa verranno riportate, subito tradotte, le dichiarazioni del club di origine e dell'atleta rilasciate in occasione dell'annuncio che in Asia verrà fatto sempre nel pomeriggio di lunedì, ma con l'anticipo rispetto a Vicenza dovuto al diverso fuso che permetterà la traduzione stessa.