Giornata tranquilla alla
Minetti Infoplus Vicenza ; le biancorosse di Manù Benelli stanno preparando la partita interna di domenica contro la Lines Ecocapitanata Altamura di Ettore Guidetti. Anche oggi il tecnico ravennate ha predisposto una doppia seduta; pesi e tecnica in mattinata, con un gruppo di lavoro specifico per martelli e palleggiatori. Nel pomeriggio il primo appuntamento della settimana in sala video, per analizzare alcuni momenti significativi degli ultimi incontri e iniziare a studiare le prossime avversarie.
Al PalaCia è atteso il pubblico delle grandi occasioni, dato che la partita rappresenta una tappa fondamentale di questo campionato per una serie di motivi. Il primo è che tra le due formazioni c’è in gioco l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia, importante traguardo intermedio della Minetti Infoplus; il secondo è che contro una diretta concorrente in classifica i punti pesano doppio, qualunque sia l’obiettivo stagionale. Chiudere con una vittoria il girone di andata sarebbe poi quanto auspicato da giocatrici, società e tifosi, perché permetterebbe alle biancorosse di giungere al giro di boa in una posizione di classifica decisamente piacevole, in testa al gruppo delle squadre che inseguono le cinque corazzate del campionato. Servirà anche l’apporto dei sostenitori vicentini, che contro Forlì si sono fatti sentire in più occasioni, riscaldando l’atmosfera del palazzetto e caricando le ragazze in campo.
Bisogna andare indietro di parecchi anni per rintracciare i precedenti tra le due squadre; esattamente alla stagione 1996/97, quando Pallavolo Altamura e Biasia Vicenza militavano in serie A2. All’andata in Puglia finì 3-0 per le allora biancorossonere di Marco Gazzotti. Al ritorno a Vicenza fu un altro secco 3-0 per il Biasia, questa volta con Patrizia Carlan in panchina; una partita che sancì la retrocessione in B1 delle murgiane. Dopo qualche anno di assestamento la società del presidente D’Ambrosio si è stabilizzata nelle zone alte della serie A2, prima di centrare nella passata stagione la promozione nel gotha della pallavolo, ottenuta grazie al terzo posto in regular season e alla conseguente vittoria dei play off.
Nel campionato di serie A1 la sfida tra Altamura e Minetti Infoplus è dunque inedita. Non è così per i due allenatori, Manuela Benelli ed Ettore Guidetti, che più volte si sono incrociati dalle panchine. La prima fu nel 2000/01, per entrambi da vice allenatori in A1, rispettivamente a Ravenna e a Spezzano; poi dal 2002 al 2005 per tre stagioni consecutive come head coach in A2, (Roma e Sassuolo per Manù, Carpi e Matera per Guidetti). Il bilancio è di quattro vittorie per la romagnola Benelli e di tre per l’emiliano Guidetti.