Anche oggi doppia razione di allenamento per le ragazze della
Minetti Infoplus, in attesa del rompete le righe di domani a mezzogiorno, preludio di un weekend insolitamente tranquillo dopo l’anticipo di martedì a Bergamo. Nel fine settimana il presidente biancorosso Giovanni Coviello sarà invece a Zurigo per la Final Four della Indesit European Champions League, che prenderà il via sabato pomeriggio all’Hallenstadion. Il patron della Minetti Infoplus sarà accompagnato dal direttore generale di Lega Pallavolo Serie A Femminile Massimo Morelli. La fase finale della massima rassegna continentale per club sarà l’occasione per misurare il livello delle più forti squadre europee della stagione: le russe della Dinamo Mosca, nelle cui fila militano le campionesse del mondo Gamova, Godina e Borodakova, le padrone di casa del Voléro Zurigo della palleggiatrice ex Metodo Minetti Robyn Ah Mow, le spagnole dello Spar Tenerife Marichal dove gioca l’indimenticata Ana Ibis Fernandez, la cubana protagonista della promozione vicentina in A1. Il tifo italiano sarà però tutto per la Foppapedretti Bergamo, ultima avversaria in campionato delle biancorosse. “Dopo la vittoria con Bergamo i playoff sono più vicini – commenta Coviello – e saranno fondamentali i prossimi scontri diretti. Purtroppo si avvicina anche la scadenza del 30 aprile, data entro la quale dovremo lasciare il PalaCia per il secondo stralcio dei lavori; al momento non abbiamo dunque un impianto per la post season e resta il rammarico per l’indifferenza da parte del Comune, da cui siamo ancora in attesa di una risposta”.
La trasferta elvetica sarà utile al primo tifoso vicentino anche per preparare l’auspicabile ipotesi di un ritorno della Minetti Infoplus nelle competizioni europee, obiettivo a medio termine che tuttavia potrebbe ancora essere raggiunto nella prossima stagione.
Domenica intanto l’impianto di casa non resterà inutilizzato, dato che in mattinata ospiterà la seconda Festa Provinciale del Minivolley. Il tema dell’anno è “Il Re Leone”, soggetto che verrà sviluppato nei giochi e nelle animazioni della giornata. Circa 150 i bambini e le bambine presenti, di età compresa tra gli 8 e i 10 anni. Tra le società della Fipav Vicenza ci saranno Altair, Altavilla, Riviera Volley, Argine e Orgiano, oltre agli organizzatori del Vicenza Volley, per un totale di 12 squadre. Il ritrovo è fissato per le ore 9 al PalaCia. Dopo l’introduzione iniziale con musica e storie a tema, nel primo gioco le squadre dovranno centrare con un palleggio un cerchio che si trova al di là della rete, ricevendo un pezzo di un puzzle per ogni centro. Vincerà la squadra che comporrà per primo l’intero puzzle. A seguire altri giochi e poi via con il Minivolley nei sei campi da 4,5 x 9 metri ricavati all’interno del palazzetto cittadino. Le 12 squadre saranno poi divise in tre gironi; si gioca in tre contro tre, con la formula dei due set obbligatori e la somma totale dei punti; alla fine nessun vincitore, o meglio tutti vincitori con un attestato individuale e un rinfresco nella sala che solitamente ospita le campionesse di serie A1 per l’Happy Set.