Lavoro sul campo per la
Minetti Infoplus, in preparazione alla partita con Jesi. Oggi coach Benelli ha previsto una seduta di tecnica individuale in mattinata e una di squadra nel tardo pomeriggio, preceduta dalla visione di alcune videocassette di gioco. È ancora in Croazia Matea Ikic, che tornerà a Vicenza da giovedì. Marilyn Strobbe e Valentina Bedin non parteciperanno invece all’allenamento del pomeriggio, dato che in serata sono impegnate nel recupero della partita di serie B2 tra Domonet Trento e Novello Vicenza.
Ieri intanto le prossime avversarie della Minetti Infoplus erano ospiti dello Zurigo dell’ex biancorossa Robyn Ah Mow per il turno di Champions League. Con la qualificazione già in tasca, coach Marcello Abbondanza ha fatto riposare molte titolari, ma le sostitute sono state comunque all’altezza: Jesi si è imposta al tie break, con 25 punti della schiacciatrice cubana Zamora. Sono rimaste a casa Rinieri, Togut, Bown e Marinova, pedine fondamentali del sestetto che le biancorosse si troveranno di fronte domenica.
Con cinque campionati di A1 alle spalle, la Monte Schiavo ha fatto il suo esordio nella massima serie nella stagione 2001/2002 al PalaCia contro la Metodo Minetti, uscendo sconfitta al tie break. Da allora Jesi ha sempre battuto le minettine, sia in trasferta che tra le mura amiche del palazzetto “Ezio Tricoli”: il bilancio in campionato parla di nove vittorie per le prilline e di una sola per Vicenza. Da segnalare che le squadre non si sono mai incrociate nei play off, nonostante entrambe si siano regolarmente qualificate per la fase finale del campionato nelle ultime cinque stagioni.
Oltre alle ex già citate ieri, Elisa Togut e Isabella Zilio, a Jesi c’è un altro volto noto ai tifosi vicentini: quello di Henriette Weersing, opposto olandese con una lunga militanza nella serie A italiana (ha giocato anche a Ravenna con Manù Benelli), compresa una stagione a Vicenza nel 99/00 con la Cosme Ceis guidata da Atanas Malinov. L’ex giocatrice, campionessa d’Europa nel ’95 e miglior straniera di A1 nel 2001, oggi è la team manager della Monte Schiavo Banca Marche.
Questa mattina il presidente della Minetti Infoplus Giovanni Coviello ha incontrato a Roma i vertici Fipav insieme al consigliere di Lega Pallavolo Andrea Veneziani e al direttore generale Massimo Morelli. L’incontro ha riguardato il planning della prossima stagione agonistica in relazione agli impegni della nazionale e alle coppe internazionali, la riforma dei campionati, la copertura dei rischi dei club per le proprie atlete impegnate in nazionale e altri importanti argomenti, in un clima dialettico e costruttivo. Nel pomeriggio è previsto sempre a Roma, presso l’ufficio del presidente On. Mauro Fabris, un consiglio di amministrazione della Lega Volley Femminile.