Minetti Infoplus Vicenza: ecco Alice Santini
Autore: Lega Volley Femminile
10 Giugno 2008

Si è aggiunta oggi l’undicesima pedina della Minetti Infoplus Vicenza 2008/2009. Nello scacchiere a disposizione di coach Mario Fangareggi entra la schiacciatrice-ricevitrice Alice Santini, proveniente dal Brunelli Nocera Umbra di A2. Fiorentina, 24 anni e 181 centimetri di altezza, giocherà con la squadra vicentina già da subito nel Sand Volley 4×4, il circuito estivo sulla sabbia, in preparazione all’esordio in serie A1. La giocatrice toscana arriva infatti da una lunga gavetta tra B1 e A2, anche per motivi di studio: è ormai prossima alla laurea in scienze motorie all’Università di Firenze. L’anno scorso nel campionato cadetto ha messo a segno 354 punti, piazzandosi al settimo posto come bottino tra le schiacciatrici italiane e raggiungendo quota 600 realizzazioni nell’ultimo biennio. Da junior vanta tre convocazioni in nazionale con i tecnici Delgado, Guidetti e Pieragnoli; con la società biancorossa ha firmato un contratto annuale e vestirà la maglia n.9.

“Dopo tante conferme del nostro gruppo storico e l’arrivo di Devetag presentiamo oggi un altro innesto – ha esordito il presidente della Minetti Infoplus Giovanni Coviello – Per le nuove arrivate abbiamo guardato non soltanto le doti tecniche ma anche il carattere e siamo certi che entrambe sapranno integrarsi ottimamente nel gruppo. Con Santini, Ikic e Tirozzi con cui mi incontrerò a breve, avremo un trio di schiacciatrici all’altezza per il prossimo campionato; del resto anche squadre ambiziose come Busto pescano dalla serie A2 giocatrici che l’anno prossimo diventeranno… da A1, vista la fuga all’estero di molte campionesse. Sono convinto che in un campionato probabilmente più equilibrato e in cui il livello tecnico è destinato a scendere, il fatto di poter contare su un gruppo molto stabile possa darci un vantaggio. Puntiamo su una squadra aggressiva e un gruppo unito al 100% che dia il massimo in campo; Alice, con la quale avevo già parlato a Sciacca nella scorsa edizione del Sand Volley, è una giocatrice che ha entrambe queste caratteristiche”.

“Questo sarà per me è il primo anno in A1, per me è un sogno che si realizza – ha dichiarato la nuova schiacciatrice della Minetti Infoplus – So che devo migliorare molto e che partirò un gradino dietro a chi ha più esperienza di me, ma sono qui per giocarmi le mie carte come è nel mio carattere. Il beach? Va bene divertirsi ma io non lo faccio solo per partecipare, anche quando gioco a Risiko il mio obiettivo è sempre quello di vincere”.

“Mi ricordo di aver notato Alice già l’anno scorso durante il beach, quando mi aveva impressionato per l’aggressività in difesa – ha aggiunto il tecnico Maurizio Baraldo – Quando l’ho rivista qui nel primo allenamento ha confermato questa dote, che non può che far piacere a un allenatore. La grinta non è una cosa che si allena e avercela è un punto in più a proprio favore”.

Dalla conferenza stampa sono emerse anche altre notizie dall’infermeria e sulle prossime mosse di mercato. Per quanto riguarda il reparto liberi, sia De Gennaro che Mataloni stanno rispettando le previsioni e dovrebbero presentarsi al ritiro pienamente recuperate dopo i rispettivi interventi. Con Tirozzi l’intenzione della società è quella di proporre un contratto biennale, mentre patron Coviello sta lavorando per un prolungamento triennale con Moky De Gennaro.

ROSA MINETTI INFOPLUS VICENZA 2008/2009 (aggiornata al 10 giugno 2008)

Palleggiatrici : Dall’Igna, Rrroco
Centrali : Devetag, Paccagnella, Strobbe
Schiacciatrici : Bertone, Curcic, Ikic, Santini
Liberi: De Gennaro, Mataloni

ALICE SANTINI

Ruolo e Altezza
Schiacciatrice (181 cm)

Luogo, Data di Nascita e Nazionalità Sportiva
Firenze (FI) – 16/1/1984 ITA

2007-2008 A2 Brunelli Volley Nocera Umbra
2006-2007 A2 Magic Pack Esperia Cremona
2002 / 2006 B1 Azzurra San Casciano
2001-2002 B2 Azzurra San Casciano
2000-2001 C Euro 2 Sorgane
1999-2000 B2 Rinascita Firenze
1991-1998 giovanili Euro 2 Sorgane

Visualizza sponsor