La
Minetti Infoplus Vicenza non delude al debutto interno in campionato superando con indubbia autorità la Pallavolo Reggio Emilia e conquistando tre punti fondamentali per iniziare la stagione nel migliore dei modi mettendo in mostra una straripante Starovic che ha trascinato una formazione biancorossa in grado di entusiasmare il pubblico vicentino.
Simonetta Avalle sceglie di ripartire dalla formazione che ha vinto brillantemente in Coppa Italia mercoledì contro il Modena: Sliwa regista in diagonale con l’opposta Lehtonen che riceve in cinque posizioni su sei, Paccagnella e Mouha al centro, la confermata Starovic e Djerisilo in banda con Zilio libero. Coach Baraldi risponde con la palleggiatrice Fledderus e l’opposta Roani, in posto 4 il nuovissimo acquisto Branagh e l’inossidabile Betcheva, al centro l’altra statunitense Aldrich e la capitana Romanò con Golinelli libero.
L’inizio del match vede le biancorosse troppo contratte forse per la consapevolezza della grande importanza della posta in gioco, ma la Minetti Infoplus Vicenza lotta con coraggio su ogni pallone e tiene a bada l’impeto agonistico delle emiliane. Coach Avalle inserisce in seconda linea Labee per Djerisilo e la bionda olandese inverte la tendenza del set con un paio di buoni servizi al salto, poi ci pensa Sanja Starovic a rompere del tutto l’equilibrio con una serie di attacchi devastanti. Il finale del set è poi tutto biancorosso: 25-22 con la pipe conclusiva della Starovic da posto 6.
Il nuovo parziale comincia subito nel segno delle biancorosse che confermano in posto 4 ancora Labee e si fanno sentire subito a muro con l’imponente Mouha che oltre ad alzare i suoi tentacoli sopra la rete si fa sentire anche in attacco grazie alle preziose imbeccate di Sliwa. Simonetta Avalle inserisce di nuovo Djerisilo in banda ed alza la prima linea con la palleggiatrice belga Dirickx: le biancorosse volano avanti 16-11 al secondo tempo tecnico anche grazie alla solita dirompente Lehtonen e alle fast di Stefania Paccagnella. Il set si conclude con un netto 25-16 per la Minetti Infoplus Vicenza con la Starovic protagonista assoluta: quattordici punti per lei in sole due frazioni di gioco con un ace e ben tredici attacchi vincenti con un’incredibile 93% di positività offensiva.
Dimenticato ogni freno inibitorio le biancorosse cominciano a dettare legge incontrastate con la Sliwa a deliziare la platea in regia innescando spesso e volentieri un piacevolissimo gioco veloce per le centrali, ma non dimenticando mai una Starovic in serata di grazia capace di conquistare l’affetto del pubblico che ha gremito il PalaCia per l’esordio interno in campionato. La Djerisilo fa la differenza in battuta scavando il solco decisivo e Reggio Emilia non riesce a risollevarsi nonostante gli strenui tentativi della Branagh che è forse l’ultima a cedere le armi contro una spietata Minetti Infoplus Vicenza. Nel finale del set ancora spazio in prima linea per Dirickx che mette a segno il suo primo punto personale, mentre la sua connazionale Mouha sigla l’ennesimo muro prima del definitivo 25-12 provocato da un errore in attacco della Betcheva.
Soddisfatta alla fine del match Simonetta Avalle che ha visto la sua squadra esprimersi finalmente su buoni livelli di gioco, ma soprattutto conquistare tre punti importanti contro una delle avversarie da tenere sotto in classifica durante la stagione: “Ho visto la mia squadra esprimersi con uno standard altissimo di gioco dopo il solito inizio teso per un approccio alla gara un po’ contratto che stavolta è durato solo parte del primo set, ma che dobbiamo eliminare in fretta per rendere al meglio sin dall’inizio. Dal secondo parziale siamo riuscite a battere bene tatticamente non lasciando più spazio alle avversarie con un muro sempre attento ed una buona prova in difesa. Vedere anche un colosso come la Starovic rendere bene in questo fondamentale è il segno non solo che stiamo lavorando bene in allenamento, ma anche che le ragazze hanno recepito quello che è il mio concetto primario: difendere su ogni palla per essere squadra”.
Succinto ma significativo il commento di
Sanja Starovic nel suo ancora incerto italiano: “Ho sentito la fiducia della squadra e di Simonetta Avalle che mi hanno sostenuto sin dall’inizio del match, sono contenta di essere riuscita a ripagarle perché questo gruppo è veramente unito ed ognuna di noi può diventare decisiva a turno nelle varie partite”. Adesso appuntamento mercoledì sera in Coppa Italia contro il Tortolì per cercare di conquistare definitivamente il passaggio del turno, ma i tifosi biancorossi entusiasti del match odierno hanno addirittura cominciato ad organizzarsi per seguire la squadra in trasferta sabato prossimo a Perugia.