L’esordio delle campionesse in carica nella Findomestic Girl League del Volley 4×4, competizione riservata alle formazioni Under 18 delle società di serie A1 e A2 in svolgimento sulle spiagge di Paestum, è stato decisamente positivo. Nella prima gara del mattino ha superato le pari età della Lico Costruzioni Santeramo con il punteggio di 2 a 1 (10-15; 16-14; 20-18 i parziali), mentre con analogo risultato di 2 a 1 ha superato poi le ragazze della Scavolini Pesaro (15-13; 7-15; 15-12 i parziali).
Due gare abbastanza simili quelle della
Minetti Infoplus che ha sofferto più del dovuto contro formazioni ben disposte in campo, ma che non hanno messo in evidenza particolari qualità tecniche che potessero essere superiori alle biancorosse. È mancata in parte la concentrazione e la determinazione giusta nelle ragazze di Nica nell’affrontare le gare, soffrendo in fase di ricezione e commettendo alcuni errori gratuiti in fase difensiva. Hanno comunque dimostrato di avere la forza di carattere per riuscire a reagire alle situazioni di difficoltà che le ha consentito in entrambe le partite di far girare l’andamento degli incontri a proprio favore. Questa capacità di reagire, unita ad una maggiore concentrazione, potranno essere l’arma in più per le vicentine per affrontare il Padova nella gara del pomeriggio che stabilirà la prima della classifica del girone. Padova, infatti, ha superato sia Pesaro che Santeramo con il punteggio di 2 a 0, accreditantosi come la formazione in grado di contrastare la Minetti Infoplus per il titolo della Findomestic Girl League.
La cronaca delle partite:
Minetti Infoplus Vicenza – Lico Costruzioni Santeramo
Il tecnico vicentino Nica nel primo set schiera Colarusso, Gorini, Ensabella e Assirelli, lasciando in panchina Milocco, non in buone condizioni a causa di una lieve gastrite. L’inizio è equlibrato con le due formazioni che procedono appaiate (4-4), ma sono le pugliesi che provano l’allungo portandosi avanti di tre lunghezze (5-8), grazie anche ad alcune incertezze delle vicentine che soffrono in ricezione e commettono alcuni errori di invasione a muro. Si continua a giocare, ma la Minetti Infoplus non riesce a ridurre lo svantaggio (8-12) e il set sembra ormai indirizzato a favore delle pugliesi. Il set termina con il Santeramo che chiude a proprio vantaggio con il risultato di 10-15, con le biancorosse che danno l’impressione di non aver affrontato nel migliore dei modi questa prima sfida.
Nel secondo set la Minetti Infoplus parte con lo stesso schieramento e l’atteggiamento delle ragazze di Nica appare decisamente più determinato e concentrato, con il risultato che rimane in equilibrio (4-4). Questa volta sono le biancorosse che provano l’allungo che le porta avanti di quattro punti (10-6), grazie ai buoni attacchi di Assirelli e Colarusso, ben servite da Gorini. C’è però la reazione delle pugliesi che riescono a riportarsi sotto di una lunghezza (10-9). La parità torna sul 12 e Nica decide di schierare Milocco al posto di Ensabella. La mossa sembra non sortire effetti, con Santeramo che per la prima volta si porta avanti (12-13) e che conquista la prima palla per il match. Ma questa volta sono brave le biancorosse a non demordere e prima impattano sul 14 e poi vanno a conquistare il set con il punteggio di 16-14.
Nel set decisivo Nica schiera per la Minetti Infoplus Gorini, Assirelli, Colarusso e Milocco, lasciando Ensabella in panchina. La partenza per le biancorosse non è delle migliori, costrette a subire il gioco delle avversarie che si portano subito in fuga (2-7). Vicenza tenta la rimonta, ma le pugliesi non demordono e mantengono il vantaggio (5-9). Gorini e compagne però si compattano e stringendo i denti riescono a completare la rimonta proprio verso il finale di set (12-13), migliorando la concentrazione in fase difensiva che consente alle attaccanti Colarusso e Assirelli di mettere buoni palloni a terra. Si arriva ad un finale palpitante dove Vicenza finalmente passa avanti con a disposizione la prima palla per il match (14-13). Santeramo annulla la prima e anche le successive palle match del Vicenza, arrivando ad avere a loro volta a disposizione la palla che chiude la gara (15-16), ma la Minetti Infoplus, che non vuole più fare regali, l’annulla e torna avanti. (17-16). La serie ai vantaggi viene finalmente interrotta dalla Minetti Infoplus che si aggiudica set e partita con il punteggio di 20 a 18.
Minetti Infoplus Vicenza – Scavolini Pesaro
Si parte con la Minetti Infoplus che lascia ancora a riposo precauzionale Milocco. L’inizio è molto equilibrato con le due formazioni che procedono di pari passo (6-6). La partita è condizionata dal forte vento che soffia sul campo secondario di Paestum e il gioco delle due formazioni ne risente. Vicenza non riesce ad avere la meglio sulle marchigiane che si mantengono avanti di una lunghezza (8-9). Nica chiama il cambio Milocco per Ensabella , ma è ancora l’equilibrio a regnare (11-11). Ma le ragazze biancorosse proprio nel finale trovano il vantaggio (13-12), con un attacco di Assirelli e alla prima occasione di chiudere il set, lo fanno, grazie ad un errore delle avversarie che fissa il punteggio sul 15 a 13.
Nel secondo set Milocco resta in panchina, con le ospiti che subito vanno in fuga (1-6). Nica prova il cambio Milocco per Assirelli, ma Pesaro appare ormai lanciato e ancora aumenta il vantaggio (1-8). Il forte vento e le battute delle avversarie mette in crisi la ricezione della Minetti Infoplus che non trova il modo per rimettersi in gioco (6-12). Il finale si chiude senza altri sussulti e Pesaro se lo aggiudica con il risultato di 7 a 15.
Si va ancora una volta al set decisivo, con la Minetti Infoplus schierata con Gorini, Assirelli, Colarusso e Milocco fin dall’inizio. Il risultato è sempre in equilibrio (4-4), con le due formazioni che a turno tentano la fuga. Al cambio di campo è Vicenza che conquista il doppio vantaggio (8-6) e che ancora allunga, con gli efficaci servizi di Milocco (11-7). Pesaro reagisce con tenacia e si riporta in parità (11-11), ma ancora Milocco insieme a Colarusso vanificano la reazione delle avversarie e portano la Minetti Infoplus ad aggiudicarsi set e partita con il finale di 15 a 12 a favore delle biancorosse.
Alle 15,15 è in programma l’ultima gara di questo girone, nella quale la Minetti Infoplus affronterà il Megius Padova per il primo posto in classifica..