Anche oggi le ragazze della
Minetti Infoplus si sono godute la giornata di riposo dopo la gara di domenica che ha sancito l’eliminazione dalla prima fase della Coppa Italia, con la sconfitta subita dal Pesaro che ha cancellato le speranze per il passaggio al turno successivo. Ora le biancorosse concentreranno le loro forze in vista dell’inizio della stagione del campionato, previsto per domenica 26 novembre. In queste due settimane che mancano all’inizio della stagione 2006/2007, le ragazze vicentine saranno impegnate anche in alcune amichevoli che la società sta programmando, in modo da tenere alta la concentrazione. Anche perché l’esclusione dalla seconda fase di Coppa Italia non ha compromesso in modo definitivo la conquista dell’accesso agli ottavi di finale di questa competizione, dal momento che le altre sei formazioni che si contenderanno l’accesso alla final four verranno determinate dalla classifica del campionato di A1, al termine del girone di andata ed è pertanto necessario non commettere passi falsi durante il campionato, che oltre a compromettere la classifica in sé, rischierebbero anche di compromettere il rientro nella Coppa Italia.
“Questi due giorni di riposo—spiega coach Manù Benelli—spero servano alle ragazze per ricaricare le pile ed arrivare alla seduta di allenamento più distese e pronte per due settimane intense. Se devo analizzare l’ultimo incontro di Coppa, devo ammettere che i nostri errori sono dovuti anche al fatto che la squadra era stanca, sebbene non voglia essere una giustificazione, ma tra le tante motivazioni di questo passaggio a vuoto, non è trascurabile. Per questo spero che questi due giorni di riposo siano serviti. Nelle prossime due settimane cercheremo di lavorare più approfonditamente. Punterò gli allenamenti anche sulle singole individualità, ormai siamo agli sgoccioli per l’inizio del campionato. Sarà un inizio di stagione duro, anche se Chieri è tra le squadre più abbordabili non possiamo subire cali di concentrazione, quindi ogni incontro sarà una partita a se. Spero anche di arrivare alla prima gara con tutte le ragazze in forma”.
“Domenica è stata una partita che ci ha dimostrato che ogni gara è impegnativa—racconta la capitana Stefania Paccagnella, raggiunta al telefono in Puglia—Dobbiamo ancora crescere, soprattutto in vista del campionato. Nelle prossime settimane di allenamento chiederò a Manù, almeno per quanto mi riguarda, di potenziare muro e attacco. Sarà una stagione lunga e dobbiamo arrivare al meglio della forma”.