Minetti Infoplus Vicenza: giornata no a Sciacca, domani la finale 5°-6° posto
Autore: Lega Volley Femminile
19 Luglio 2008

Le partite del mattino:
Minetti Infoplus Vicenza – Lines Ecocapitanata Altamura 0-2 (9-15, 14-16)
Minetti Infoplus Vicenza – Scavolini Sorbini Pesaro 0-2 (10-15, 10-15).

Le partite del pomeriggio:
Minetti Infoplus Vicenza – Riomelaceto Aragona 0-2 (9-15, 9-15)
Minetti Infoplus Vicenza – Dolce Vita Santeramo 1-2 (15-12, 13-15, 18-20)

Tappa di Sciacca poco fortunata per la Minetti Infoplus; la squadra vicentina è partita con due sconfitte nel girone iniziale, contro Altamura e Pesaro, che hanno obbligato Dall’Igna e socie agli incroci pericolosi nel pomeriggio con Aragona e Santeramo, vincitrici delle prime due tappe di qualificazione. Contro le siciliane del trio bulgaro Boteva, Ivanova e Deneva alcuni miglioramenti rispetto al mattino non sono bastati per evitare un altro stop per due a zero e il set vinto nell’ultima partita (avversarie le pugliesi dell’Atelier Dolce Vitqa) è servito almeno a evitare il sesto posto nel ranking della prima giornata. Per la classifica della terza tappa di qualificazione della Kenwood Cup 2008 sarà decisiva la finale 5/6 posto contro la Selecar Piacenza, in programma domani mattina alle 10.

Contro Altamura l’inizio fila liscio fino al 6-5. Di lì in poi le biancorosse infilano un ricco e ben assortito campionario di errori, tra attacchi sbagliati e infrazioni commesse. Le baresi si trovano avanti 6-11 praticamente senza colpo ferire e nel finale si limitano alla normale amministrazione (9-15). Nel secondo la Minetti Infoplus continua a non brillare, ma anche giocando con il freno a mano tirato resta in partita per l’intera durata del parziale, conducendo nel punteggio fino al 14-13. Dopo il cambio palla altamurano, l’ace di Kenny Moreno e l’attacco di Edilma sono una brutta botta soprattutto a livello psicologico, i cui effetti condizionano probabilmente la partita successiva.

Il risultato costringe infatti le vicentine a tornare subito in campo con Pesaro e questa volta fin dall’inizio niente gira: le biancorosse sembrano aver subito il colpo e si trovano subito a inseguire. Per Vicenza ogni piccola difficoltà pare insormontabile e senza fare cose trascendentali le marchigiane si aggiudicano il primo set. Niente da fare neppure nel secondo parziale, quando anzi le ragazze di Baraldo sembrano disunirsi e non crederci più. La Scavolini Sorbini di Costagrande e Brussa non deve fare granchè per chiudere il match sul 2-0.

Nel pomeriggio si vede finalmente la reazione delle minettine, anche se purtroppo i risultati del mattino obbligano Vicenza a incrociare Aragona e Santeramo. Contro le padrone di casa Dall’Igna e socie sono partite concentrate; Wagner spostata in posto quattro riesce a limitare Boteva, ma la Riomelaceto riesce ad essere efficace in battuta e a passare in attacco con Ivanova (9-15). Stesso copione e stesso punteggio nel secondo set, il libero siciliano Lo Iacono fa i numeri in difesa e, una volta preso il vantaggio, Aragona non si fa più recuperare.

La Minetti Infoplus deve affidarsi ai calcoli contro Santeramo, ovvero vincere con il massimo risultato e sperare di superare le baresi con il quoziente punti. Il sogno dura per un set e mezzo; il primo viene infatti vinto dalle vicentine, brave a gestire gli errori e a sfruttare pienamente la potenza di fuoco dell’attacco a tre (15-12). Dall’Igna e compagne restano avanti anche all’inizio del secondo, Santeramo mette la freccia con Cella e Bocca e prevale nel finale (13-15). Beriche già fuori, dalla semifinale, ma che ci provano fino in fondo. L’inizio di tie-break è equilibrato, poi le pugliesi tentano la fuga (6-9) arginata all’ultimo respiro dal turno di battuta di Wagner (14-14). Finale ad alta tensione, con scambi prolungati e palloni sulla riga. Un’infrazione non ravvisata a Santeramo porta in vantaggio le pugliesi, che alla seconda opportunità fanno loro il match: 18-20.

Visualizza sponsor