Minetti Infoplus Vicenza: Girl League d'argento
Autore: Lega Volley Femminile
16 Luglio 2006

La Minetti Infoplus cede il titolo di campionesse d’Italia volley 4×4 under 18, al Megius Padova che si è imposta nella finalissima disputata davanti alle telecamere di Rai Sport Satellite, con il punteggio di 0-2 (10-15 e 9-15 i parziali).

 

Una gara molto intensa sebbene i parziali siano nettamente a favore delle padovane, giocata con molta concentrazione da entrambe le squadre e nella quale ha fatto la differenza la migliore difesa del Megius, con la Minetti Infoplus che ha commesso troppi errori sia in battuta che in attacco, consentendo alle avversarie di poter ottenere i break decisivi.

 

Certo se nella Minetti Infoplus fossero state presenti anche le scudettate Gomiero e Astarita, impegnate nella nazionale prejuniores e juniores, il potenziale della formazione vicentina sarebbe stato completamente diverso, ma Gorini, Colarusso, Assirelli, Milocco e Ensabella hanno comunque disputato un ottimo torneo e, qualche allenamento in più sulla spiaggia vera, avrebbe sicuramente consentito alle vicentine di mettere in campo un gioco maggiormente di qualità, soffrendo meno per il vento e per la sabbia più pesante, caratteristiche della spiaggia di Paestum che negli impianti di città, ovviamente, non si possono creare.

 

Per la Minetti Infoplus resta un buon risultato aver centrato la terza finale consecutiva nelle tre edizioni disputate, avendo vinto le prime due edizioni, confermando la bontà del lavoro svolto dalla società biancorossa anche in questa specialità estiva.

 

Ora la stagione della Minetti Infoplus è ufficialmente conclusa con l’ultimo atto di questa manifestazione e le ragazze potranno godersi il meritato periodo di riposo.

 

Questa la cronaca della finale.

Si parte nel primo set con la Minetti Infoplus che schiera Assirelli, Gorini, Milocco e Colarusso, con Ensabella in panchina. La partenza è molto equilibrata con le due formazioni che pur sentendo il clima della partita, si affrontano a viso aperto con scambi intensi e spettacolari (5-6). E’ Padova che prova poi l’allungo, grazie anche ad alcune incertezze difensive delle biancorosse che consente alle avversarie di guadagnare tre lunghezze di vantaggio (6-9). Vicenza tenta di reagire, ma sono brave le padovane a chiudere in difesa e recuperare le palle di attacco di Gorini e compagne, aumentando il vantaggio (9-14.). Vicenza annulla la prima palla set del Megius, ma sulla successiva è costretta ad arrendersi con il punteggio di 10-15.

Si parte nel secondo set con la Minetti INfoplus che non cambia la formazione e che inizialmente guadagna due lunghezze di vantaggio (4-2). La partita prosegue con scambi prolungati che infiammano il numeroso pubblico presente sulle tribune e si arriva alla metà del set con Padova avanti di una lunghezza (7-8). A questo punto il Megius prova la fuga guadagnando quattro punti di vantaggio (8-12). Nica prova il cambio Ensabella per Colarusso, ma l’inerzia del gioco è ancora a favore delle patavine che arrivano al match ball avanti di sei lunghezze (8-14). Vicenza tenta di tenere viva la partita annullando la prima palla, ma sulla successiva, la battuta padovana mette in crisi la ricezione vicentina che non riesce a costruire l’attacco e che consente a Padova di conquistare la gara con il punteggio di 9-15.

A fine gara il commento di Nica: “Le ragazze di Padova hanno meritato questa vittoria. Sono state più brave di noi in difesa e noi abbiamo commesso troppi errori in fase di attacco e in battuta. Posso solo dire un Brave a tutte le ragazze del Megius”.

Appuntamento, quindi, alla prossima stagione indoor nella quale sia le giovani, ma anche le seniores del gruppo Vicenza Volley avranno modo di essere nuovamente protagoniste di grandi emozioni.

 

Visualizza sponsor