Minetti Infoplus Vicenza: i dati ed i programmi della società
Autore: Lega Volley Femminile
2 Giugno 2004

Il gruppo Vicenza Volley ha presentato i suoi numeri, che esprimono anche l'impatto (economico e sociale oltre che sportivo a livello nazionale) di questa realtà a livello cittadino, minacciato oggi dai problemi legati all’irrisolto problema dell’agibilità del palasport cittadino.
Il gruppo infatti si compone di ben sette società. Quattro srl, due delle quali di servizi – Più Investimenti e  Focusing (con sede anche a Napoli e, in apertura, a Milano) e due sportive – Vicenza Volley, che riunisce l'attività maschile, la gestione auspicata del palasport e quella delle attività legate al marchio,  e Più Sport, dedicata alla A-1 femminile e a tutto l'universo volley femminile agonistico con programmi futuri anche per altri sport da palasport. 

Infine le tre associazioni sportive VolleyMen, VolleySchool e VolleYoung.
Riferimenti importanti: il gruppo Vicenza Volley nel 2003 ha prodotto un fatturato di 5.5 milioni di euro, con un investimento notevole, anche in bene immobiliari (5 appartamenti acquistati) ed umani, che si riassumono in oltre 50 collaboratori tra sportivi e non, con anche un notevole impatto sull'indotto: 20.723 spettatori e 250 tesserati diretti.
A fronte di queste cifre va aggiunta l'iniziativa, esclusiva ed inedita, del “Vicenza VolleyCenter”, che vede l'affiliazione (tecnica e organizzativa) alla società vicentina di ben 14 club a livello nazionale (a loro volta collegati ad altre 29 società) per un totale di oltre 4.300 atlete nel “bacino” potenziale.
Cifre significative alle quali vanno aggiunte le oltre 40 aziende (vicentine e nazionali, oltre che internazionali) che hanno una partecipazione attiva nella sponsorizzazione.
Un'attività, sportiva e non, che rappresenta un riferimento, già pronta a ripartire con rinnovata ambizione con l'A1, la neo promossa Novello di B1 femminile del confermato coach Giuseppe Nica (in arrivo forse Masoni e Garzaro dl Club Italia), con la neo promossa B2 della Polazzo maschile (coach Marco Farina è stato appena promosso direttore sportivo del settore per dargli il giusto impulso e Yuri Pantchenko potrebbe esserne il nuovo, prestigioso allenatore) e con la SuperCoppa di Beach Volley 4 x 4 di Lega Femminile che si svolgerà il 12 ed il 13 a Jesolo per l’organizzazione della società vicentina, che  a livello sportivo vi parteciperà con la sua squadra denominata Eca Technology Vicenza allenata da Giusppe Nica e composta presumibilmente da tutte atlete della Minetti Infoplus di A1, De Luca, Pinese, Wagner, Paccagnella e Alves Gomes con Conti, Paterlini, Dall’Igna, Tirozzi e Monica De Gennaro (queste ultime 3 “prelevate” dalla Novello neo promossa in B1) pronte a “fare esperienza” alla … Cunego.

Ed anche le trattative di mercato fremono e potrebbero essere chiuse a giorni: Menchova, Sylvester, Lehtonen, Haneef sono i nomi più gettonati tra cui scegliere i 2 per l'eventuale opzione del doppio opposto.
Sempre in progressione, quindi, il gruppo Vicenza Volley: ma vuole anche garantito per lo meno la sede del suo futuro (con costi che era disposto a pagare prima che scoppiasse il problema dell’incuria colpevole (e … illegale) in cui è stato tenuto l’impianto (dalla proprietà) in oltre un decennio. Lunedì 7 giugno il dg Coviello in una conferenza stampa trasferirà al pubblico le decisioni del Comune sulle problematiche relative all'impianto, il PalaCia, che potrebbe risultare
inagibile. La querelle (tra politici e tecnici) va avanti da tempo, la volontà e la speranza della
società sono rivolte alla soluzione del problema, per evitare strascichi. Ma se il 7 giugno non arriveranno le assicurazioni definitive i tempi per cercare un impianto alternativo (Milano è l’unico individuabile realisticamente) saranno estremamente ridotti e chi di dovere dovrà assumersi le relative responsabilità in tutte le sedi competenti

 

Visualizza sponsor