Mentre si attendono evoluzioni per la questione (anche se ormai puramente contrattuale e di principio) Djerisilo, oggi l’attività di mercato ha trovato una sede naturale nell’ambito dell’assemblea di Lega programmata a Bologna per discutere delle condizioni di ammissione al prossimo campionato, dello Statuto del costituendo Consorzio, che prenderà il posto dell’attuale associazione, dei diritti televisivi (curati in prima persona da Coviello), dei progetti Fipav/Lega, tra cui la definizione del planning della prossima stagione e la politica delle giovani italiane.
Aspettando domani, almeno, per diradare i fumi del baillame odierno, Coviello ha sollecitato ai relativi procuratori le proposte per Stefania Paccagnella e Valentina Arrighetti, mentre è ancora in attesa di conoscere il contenuto dell’atteso colloquio tra Skowronska e il suo allenatore polacco, Andrzej Niemczyk, per conoscere i suoi piani tecnici riguardo al ruolo (opposta o centrale) che andrà a coprire fino ai mondiali in Giappone.
Altra biancorossa “confermabile” è la vice capitana
Valentina Borrelli, anche se la società non trascura, per ovvi motivi di cautela, proposte alternative, alcune delle quali nate anche oggi proprio in assemblea, tra cui la napoletana Antonella Del Core della Scavolini e Mia Jerkov, la talentuosa schiacciatrice croata del Forlì, oltre ad alcune giocatrici ancora non contattabili perchè impegnate nei play off, di promozione o scudetto.
Sentiamo allora la milanese.
Hai già avuto un incontro con il Presidente Coviello per eventuali rinnovi per la prossima stagione?
“Si con Coviello ci siamo sentiti per la mia eventuale conferma. Però della cosa se ne sta occupando il mio procuratore che so che ha già parlato, appunto, col presidente. Mi è stata offerta la possibilità di rimanere a Vicenza, ma al momento non me la sento ancora di dare una risposta definitiva. A Vicenza mi sono trovata sempre molto bene, ma devo valutare più a fondo alcuni aspetti contrattuali”.
“Direi che abbiamo disputato un buon campionato, durante il quale mi sono anche divertita parecchio. Era un gruppo ben affiatato e quando ci sono le donne non è mai facile questo affiatamento … Ritengo sia anche stato un grande merito di Benelli, quello di riuscire a farci stare unite. Comunque in campionato quello che dovevamo fare sono certa che l’abbiamo fatto, anche se magari qualche punto in più lo si poteva conquistare. Ma può anche succedere in un torneo così lungo di non riuscire sempre a mantenersi a certi livelli, considerando anche che a un certo punto la rosa, nata come ampia, per infortuni e vari episodi si è ridotta. Mi rimane, comunque, un po’ di amarezza per la Coppa di Lega, alla quale tenevo molto ma l’ultima gara a Chieri non siamo riuscite ad interpretarla al meglio e questo mi dispiace proprio”.
Del rinnovo con De Gennaro e Dall’Igna vuoi dirmi qualcosa? “Sia Moky che Stefi hanno fatto un gran bel campionato, dando il loro contributo per la conquista dei play off. Sono contenta per loro, perché passare da un campionato di B1 alla serie A1 e adesso addirittura alla Nazionale è sicuramente un grosso passo. Ma è anche una gran bella soddisfazione per la società che ha investito su di loro, per cui ritengo che la conferma sia stata meritata pienamente non solo dalle mie 2 compagne ma anche dalla … società”.
Progetti per quest’estate? “Penso di farmi una bella vacanza, ma non rimarrò senza far niente. Continuerò a lavorare in palestra seguendo una scheda di mantenimento che mi consenta di affrontare la preparazione del prossimo campionato, nel migliore dei modi”.