Minetti Infoplus Vicenza: il sindaco Variati ha ricevuto la squadra nel decimo anniversario della promozione in A1
Autore: Lega Volley Femminile
28 Maggio 2008

Il sindaco di Vicenza Achille Variati ha ricevuto oggi nella sede municipale di Palazzo Trissino la Minetti Infoplus nel decimo anniversario della promozione dell’allora Biasia Vicenza in serie A1. All’incontro, che si è tenuto nella Sala degli Stucchi, hanno partecipato alcuni dei protagonisti di quel 28 maggio 1998, quando la vittoria a Sesto Fiorentino sancì l’ammissione della squadra vicentina al massimo campionato: la giocatrice Nadia Parlato, il diesse Marco Angelini, il presidente Diego Fontana, il medico sociale Luca Tremul, il team manager e attuale dirigente Antero Fontana. Erano presenti anche gli assessori allo sport di allora (Federico Formisano) e di oggi (Umberto Nicolai), lo storico sponsor Luigi Mosele, tuttora partner della società biancorossa. A fare da trait d’union tra la dirigenza della promozione e quella attuale è il general manager Giovanni Coviello, oggi presidente del gruppo Joy Volley Vicenza, rappresentato anche dalla vicecapitana della Minetti Infoplus Stefania Dall’Igna, da alcune ragazze dell’under 18 e dai tecnici Nica e Marchiaro. Non potevano mancare poi all’appuntamento i vertici della Fipav locale, i presidenti provinciali Davide De Meo e Igino Ziggiotto e il vicepresidente regionale Roberto Maso. Ai presenti, sindaco in testa, è stata consegnata la cravatta celebrativa del decennale.

Il presidente Coviello ha ringraziato il sindaco Variati per l’incontro, ricordando l’impresa di dieci anni fa quando, contro tutti i pronostici, il successo in gara-3 sul campo della Sestese aprì le porte della serie A1 alla squadra nata nel 1992 dalla fusione tra due storiche associazioni cittadine, Vicenza 3 e Araceli. Coviello ha poi ringraziato citandoli uno ad uno gli artefici della storica promozione, portando anche i saluti dello sponsor Francesco Biasia che non ha potuto presenziare alla cerimonia. Lo sguardo si è poi spostato verso il futuro della società, e in particolare verso le ragazze dell’Ottica Padrin under 18 che per il terzo anno consecutivo hanno conquistato l’accesso alle finali nazionali di categoria.

L’assessore allo sport prof. Umberto Nicolai, tuttora come dieci anni fa presidente del CONI Vicenza, ha ricordato come il Vicenza Volley sia un patrimonio della città e la punta dell’iceberg di un movimento, quello della pallavolo vicentina, ai vertici nazionali per numeri e risultati. L’assessore ha poi ringraziato Coviello e il gruppo Joy Volley per quanto fatto in questi anni per la città e per la pallavolo.

Il consigliere comunale Federico Formisano, assessore allo sport all’epoca della promozione, ha rivelato invece un aneddoto risalente a un decennio fa, quando, dopo la caduta della giunta comunale, la società biancorossa gli offrì un ruolo da dirigente nonostante nel passato ci fosse stato qualche attrito. Un motivo ulteriore, ha aggiunto Formisano, per ricordare con piacere ed emozione i giorni di quella storica promozione e della successiva festa.

Il sindaco Achille Variati ha ringraziato tutti i presenti, affermando che la sede del Comune è il palazzo di tutti i cittadini e che c’è quindi posto anche per i cittadini-sportivi. Variati ha osservato come questi siano stati per il club biancorosso dieci anni di importanti risultati e di speranze, rivolgendo poi un sentito messaggio di auguri all’under 18 per i prossimi impegni nelle competizioni nazionali. “Voi siete uno dei successi e degli orgogli della città” ha dichiarato il primo cittadino, sottolineando anche come la serie A1 comporti un significativo indotto economico e sia motore di un turismo sportivo importante per Vicenza. Infine il sindaco ha tracciato un paragone tra la sua squadra di Giunta e quella biancorossa di volley, diverse per il vivaio da cui traggono i propri elementi ma simili per le regole attraverso le quali nascono i successi: affiatamento, lealtà, capacità di riconoscere e rispettare i ruoli, auspicando che la politica in futuro possa imparare questi valori dallo sport e in particolare dalla pallavolo.

Il presidente della società nell’anno della promozione, Diego Fontana, ha ricordato come i risultati di quella stagione siano dipesi da alcune decisioni importanti nella gestione societaria, testimoniando poi il grande impegno e i miglioramenti nell’organizzazione del club in questi ultimi dieci anni.

A raccontare le emozioni di quella splendida stagione ci ha pensato poi Nadia Parlato, giocatrice vicentina e da poco mamma, ma soprattutto tra le protagoniste della squadra allenata da Atanas Malinov promossa in A1:
“Al di là delle ultime partite, è stata una stagione di alti e bassi in cui abbiamo anche sofferto, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. E ricordo due bellissime emozioni, prima la vittoria della Coppa Italia e poi quella nei play-off che ci regalò la promozione. Ringrazio la società e il presidente Coviello per avermi invitato oggi a ricordare quella splendida annata”.

Oltre alla cravatta del decennale e a un omaggio per la giocatrice è stato consegnato ai presenti un cd con le foto della partita decisiva a Sesto Fiorentino e della festa della promozione al palasport di Vicenza.

Visualizza sponsor