Tornerà domani a Vicenza,
Monica De Gennaro, Moky, dopo aver trascorso tutto il periodo estivo e di inizio stagione con la nazionale seniores. Infatti tra le atlete scelte da Massimo Barbolini per il mondiale del Giappone, il forte libero biancorosso non è nella lista.
Ad avvisare la società ci ha pensato la stessa Moky, con un messaggio inviato al Presidente Coviello nel quale diceva: “Ciao. Mi hanno parlato e domani sono a Vicenza perché hanno deciso di portare Paola Cardullo al mondiale. Baci”.
A questo sms il presidente biancorosso ha immediatamente risposto: “Tranquilla. Sei la più forte!”. Ma la giovane Moky, con la sua solita modestia mista a realismo, ha risposto: “In questo momento no. E va bene così … ci vediamo domani”.
Il presidente Coviello ha così commentato questa scelta: “Mi dispiace per Moky ma Cardullo probabilmente dà a Barbolini la sicurezza di una maggiore esperienza. È giusto che a Cardullo sia data la chance di difendere il suo titolo mondiale. Moky è giovanissima e l’esperienza fatta in questi mesi in azzurro con decine di partite giocate ad altissimo livello, le ha solo fatto bene.
Io magari, per non rischiare, avrei portato in Giappone 2 liberi, ma Barbolini sa cosa fa e noi ci riprendiamo la nostra campionessa”.
Ieri, invece, durante l'allenamento pomeridiano al PalaLaghetto, c'è stato bisogno di un fermo intervento dell'allenatrice Manù Benelli per far capire ad alcune atlete (“alcune neo arrivate soprattutto e tra le meno titolate” precisa il presidente Coviello) e a un componente storico dello staff che il lavoro e il rispetto per la società sono valori fondamentali e che chiunque parli con componenti di altre squadre e senza senso di responsabilità di propri malumori e limiti, senza trarne le dovute conseguenze, mina i valori alla base dello stile
Vicenza Volley. Coviello, presente all'allenamento, ha preso buona nota di quanto avvenuto e ha detto: “Sono perfettamente d'accordo con Manù e capisco la sua amarezza, dopo una vittoria corroborante perchè nascondeva alcuni limiti tecnici e comportamentali già individuati e chiari, nel trovarsi a dirigere un allenamento con alcuni, anche se pochi, elementi che stanno assumendo un atteggiamento certamente non costruttivo e, comunque, poco professionale. Mi conforta che il problema era già a me noto e non riguarda il nucleo maggiore e migliore della squadra, per cui l'episodio non fa che confermare le mie impressioni. Rifletterò meglio domani sul da farsi, mentre sarò a Roma per il Cda di Lega senza altre incombenze, ma sono sicuro che le decisioni che ho già preso e quelle che prenderò con Manù, anche se non tutte le potrò rendere pubbliche fino a che la squadra non sarà al completo, non faranno che migliorare il futuro di un team a dir poco competitivo e in cui si stanno già vedendo i grandi progressi di squadra e singoli, specialmente quelli dei neo ingaggi Jerkov, Petrauskaite, Curcic e Ikic”.
Doppia seduta di allenamento anche oggi per la Minetti Infoplus, entrambi presso il Centro Sport Palladio, che domenica 15 ottobre ospiterà anche la seconda gara casalinga della formazione biancorossa, valida per la prima fase della Coppa Italia. Le avversarie di questo turno saranno quelle della Scavolini Pesaro e l’incontro avrà inizio alle ore 18,00.
Due allenamenti, più la seduta di video, una consuetudine ormai consolidata in tutte le formazioni per lo studio delle avversarie e per preparare al meglio le mosse da attuare e gli schemi più efficaci, sia in attacco che in difesa.
Abbiamo sentito il coach Benelli per sapere quali siano le condizioni delle ragazze: “A parte qualche problemino fisico riscontrato nella giornata di ieri alla ripresa degli allenamenti, peraltro già rientrati, non ci sono condizioni particolari. Continuiamo nel nostro lavoro, confortati anche dal risultato ottenuto domenica scorsa e dal buon gioco messo in evidenza per buona parte della gara”.
Nulla da registrare, quindi, tra le ragazze biancorosse per quanto attiene l’aspetto fisico. Tutto procede secondo i piani di lavoro per cercare le condizioni migliori per l’incontro di domenica. Di fronte ci sarà un avversario anch’esso non al completo in questa fase della stagione, ma che sicuramente vorrà rifarsi del passaggio a vuoto della scorsa settimana e che quindi arriverà a Vicenza per tentare di conquistare punti utili alla classifica che, ricordiamo consentirà alla prima classificata di ciascun girone e alla seconda migliore, di poter effettuare gli spareggi per ottenere la qualificazione ai quarti di finale di questa manifestazione.