Minetti Infoplus Vicenza: il target tecnico della settimana è la battuta
Autore: Lega Volley Femminile
6 Febbraio 2007

Torna al lavoro la Minetti Infoplus dopo la pausa di ieri. Oggi (martedì) doppia razione di allenamento; pesi e tecnica in mattinata, tecnica di squadra nel pomeriggio, come sempre agli ordini di Manù Benelli e del suo staff. A studiare le prossime avversarie dell’Altamura della ex Menchova ci si penserà da domani, con i filmati preparati dal secondo allenatore Vittorio Cardone. Tutte le ragazze si sono presentate regolarmente, senza infortuni o acciacchi.

 

Non altrettanto si può dire delle baresi, tra le quali è ancora infortunata il libero titolare Sara Gaggiotti. Domenica molto probabilmente a sostituirla ci sarà Norma Pilota. Assenze a parte, le due squadre preparano la sfida dell’ultima giornata di andata in condizioni simili: entrambe arrivano da due sconfitte ampiamente preventivate contro due big del campionato, Perugia e Bergamo, con il medesimo risultato (3-0), precedute da una bella vittoria interna, 3-1 con Forlì per le vicentine, 3-0 contro Rivergaro per Altamura.

 

Al ritorno al PalaCia abbiamo sentito Manù Benelli, che come abitudine ha analizzato e “metabolizzato” l’ultima partita. Questo il suo commento a freddo sulla gara di Perugia: “Alcune cose ci sono riuscite bene, altre meno bene. Da migliorare c’è sicuramente la battuta; in ricezione invece abbiamo tenuto, facendo sicuramente meglio che a Jesi. Anche la distribuzione personalmente mi è piaciuta. E’ vero che abbiamo subito parecchi muri, ma molti di questi erano nell’uno contro uno, quindi tanto di cappello alle giocatrici della Sirio. La loro correlazione muro-difesa è stata molto efficace contro una squadra con le nostre caratteristiche. Di positivo c’è stato che avevo chiesto di cambiare alcune cose nel corso della partita, e questo è stato fatto. Non è cambiato il risultato, ma bisogna sempre tener conto dell’avversario che si aveva di fronte”.

Nella prossima partita a riscaldare il pubblico vicentino è confermata la presenza dello speaker Bitto, che già contro Forlì si è fatto conoscere e apprezzare per la sua simpatia dai tifosi biancorossi, dopo qualche sporadica presenza nelle passate stagioni e una lunga carriera da speaker nella pallavolo italiana e mondiale (World League e Olimpiadi di Atene).

Ieri sera intanto si è rivista a Vicenza Giusy Astarita, la centrale cresciuto nel vivaio biancorosso e attualmente in prestito in A2 ad Urbino. Il Comune di Vicenza ha premiato le società cittadine nella tradizionale Festa dello Sport. Al PalaCia, l’impianto dove il Vicenza Volley è di casa, Mauro Dalla Pozza ed Elisa Santucci hanno condotto la serata che ha riunito sugli spalti i sodalizi di tutti gli sport presenti in città. Per la pallavolo è stato assegnato un premio alla Metodo Infoplus under 18 2005/06, che nella passata stagione ha centrato la storica accoppiata scudetto – Girl League. Le campionesse d’Italia, accompagnate da coach Peppe Nica, hanno sfilato sullo stesso parquet di innumerevoli allenamenti e partite, salendo poi sul palco dove hanno ricevuto dagli assessori comunali una rosa e una medaglia a testa, oltre che una coppa in ricordo del successo.

 

 

Visualizza sponsor