Minetti Infoplus Vicenza: in palestra. Finalmente
Autore: Lega Volley Femminile
30 Agosto 2006

Finalmente! Questo l’esclamazione più usata stamattina al ritrovo della Minetti Infoplus Vicenza, quando le ragazze e lo staff si sono incontrate per la prima seduta in programma presso la sala pesi. Atlete e tecnici, tutti con una gran voglia di cominciare questa nuova avventura che li porterà a disputare il campionato di A1 femminile, il nono nella storia del gruppo Vicenza Volley.

Dopo le presentazioni, i saluti e gli abbracci di rito le ragazze di Benelli si sono subito messe al lavoro, seguendo le indicazioni del nuovo preparatore atletico, Carlo Sati, per alcuni test fisici e per la prima seduta di pesi, che è terminata intorno le ore 12,00.

Nel pomeriggio, dopo l’incontro ufficiale con la società, la stampa e i tifosi convenuti al PalaLaghetto, Paccagnella e compagne hanno iniziato la prima seduta tecnica della stagione 2006-07 e anche in questa occasione nei visi erano evidenti le espressioni soddisfatte da parte di tutte, vecchie e nuove, di poter finalmente riprendere la palla tra le mani e svolgere i primi esercizi per ricreare la confidenza con i movimenti e gli schemi della pallavolo.

Si è respirato, dunque, un bel clima di ottimismo nel gruppo, consapevole che le potenzialità della formazione guidata da Manù Benelli quest’anno potrà togliersi delle belle soddisfazioni, supportato dal fatto, inoltre, che 5 elementi dello scorso anno sono state confermate, con l’ultima, anche se non per questo ultima per importanza, conferma della campionessa giapponese Shin Takahashi, per cui lo spirito e l’intesa sono già per una parte collaudate e anche l’innesto dei nuovi arrivi (anche se per Conti si tratta di un ritorno), già iniziato in occasione del Volley 4×4 di quest’estate per quasi tutte (solo Jerkov e Petrauskaite non si sono allenate con le compagne in estate), faciliterà il loro inserimento.

Piacevole, poi, è stato il momento in cui il presidente Coviello ha letto alle ragazze e allo staff un sms giunto da parte di Dall’Igna e De Gennaro, impegnate con la nazionale seniores di Bonitta nel Grand Prix, che in questo modo hanno fatto capire chiaramente che ci sono anche loro, sebbene lontane 10 mila chilometri, ma non per questo si sono dimenticate che oggi era il primo giorno della Minetti Infoplus 2006-07. Questo il testo del messaggio inviato dalla due azzurre seniores: “Un grandissimo in bocca al lupo per questo inizio di stagione e per tutta la nostra nuova avventura di quest’anno insieme! Speriamo di lavorare bene, vincere e divertirci!! Un saluto e un grande abbraccio a tutti dal Giappone J”

 Queste, poi, le prime impressioni raccolte sul campo.

Stefania Paccagnella, al quarto anno con i colori biancorossi e capitana della squadra: “Vedo un grande entusiasmo in tutte noi e questo è sicuramente positivo. Penso che questa prima settimana sarà un po’ dura, dovendoci adattare nuovamente al lavoro in palestra, ma poi ritroveremo il ritmo degli allenamenti e ci potremo anche divertire e poter verificare meglio le qualità della nostra formazione. Mi fa piacere tornare al lavoro e mi fa piacere vedere che anche le mie compagne hanno questo atteggiamento positivo, con tanta voglia di lavorare e impegnarsi seriamente”.

 

Mia Jerkov, la croata in rappresentanza delle nuove arrivate: “Sono molto ansiosa di vedere le qualità di questa mia nuova squadra, oltre ad essere felice di essere a Vicenza.

È una squadra giovane, ma molto ambiziosa e con la voglia di arrivare il più in alto possibile. Mi fa piacere, oltre che onore, far parte di questo che, di primo acchito, mi è apparso un buon collettivo”.

 

Questo, invece, quello che ha riferito Manù Benelli: “Siamo partiti! Era proprio ora! Ho visto tante aspirazioni e voglia di lavorare da parte di tutte le ragazze e soprattutto consce di quello che potremo fare nel prossimo campionato.

Il mio auspicio è che si possa essere la squadra rivelazione del campionato e per raggiungere questo, lavorerò molto con la squadra per creare fin da subito la mentalità giusta per dare sempre il massimo e lottare per vincere”.

 

Mentre, per quanto riguarda quali sono gli obiettivi societari, Coviello ha tenuto a precisare: “La nostra società è al nono anno del campionato di A1 femminile e quindi questo significa avere lavorato per la continuità che, per noi, è un obiettivo basilare. Ovviamente puntiamo anche ad arrivare al vertice dell’A1, dopo aver dimostrato la bontà del lavoro fatto nel vivaio, e stiamo lavorando anche in questo senso. Questo però senza colpi di testa, con la consapevolezza che possiamo tentare di conquistare l’opportunità di disputare nuovamente una competizione europea, dopo aver vinto nel 2001 la Coppa CEV. Ovviamente per raggiungere questo obiettivo prima di tutto si deve conquistare la salvezza nel più breve tempo possibile e poi pensare al passaggio successivo, che ritengo possa essere effettuato già in questa stagione, sebbene per averne un’idea più precisa, dovremo prima vedere anche le altre squadre sul campo”.

 

Nel senso della continuità indicato dal presidente, infatti, nella Minetti Infoplus Vicenza di quest’anno ci sono 7 ragazze, tra confermate, promosse in prima squadra (Bedin) o tornate a Vicenza dopo l’esperienza con altra squadra per sviluppare la loro crescita (Conti) e di queste, 5 nella stagione trascorsa erano anche nella formazione titolare.

 

È iniziata, dunque, nel migliore dei climi questa stagione, anche se a creare qualche disagio c’è la situazione degli impianti sede di allenamento, almeno fino al 1 novembre, quando le ragazze della Minetti Infoplus torneranno ad allenarsi presso quella che è considerata la casa naturale del Vicenza Volley, il PalaCia, rimodernato in parte e, soprattutto, nuovamente in grado di accogliere 2000 tifosi pronti ad incitare le loro beniamine, siano esse le ragazze della Minetti Infoplus o i protagonisti delle altre formazioni del gruppo Vicenza Volley, le ragazze della Novello Vicenza di B2 e i maschi della Palladiogroup.it, impegnati nel campionato di B1.

 

 

Visualizza sponsor