Minetti Infoplus Vicenza: incidente nella notte a Petrauskaite.
Autore: Lega Volley Femminile
21 Aprile 2007

 

Un grave incidente stradale ha coinvolto questa mattina all’alba la giocatrice della Minetti Infoplus Valdone Petrauskaite. Attorno alle 5.15 la schiacciatrice lituana si è schiantata contro un palo della luce mentre rientrava a casa al volante dell’autovettura della società, distruggendola. L’urto ha causato solo qualche botta per Petrauskaite, mentre appaiono più gravi le condizioni del suo accompagnatore. Al momento non si hanno notizie più precise in merito. La giocatrice è stata immediatamente esclusa dalla rosa.

 

Il presidente della Minetti Infoplus Giovanni Coviello, che si trova a Pavia per il consiglio di amministrazione di Lega Pallavolo serie A Femminile, è stato subito informato dei fatti:

“L’episodio si commenta da solo e purtroppo conferma quello che temevamo da tempo io e Manù, che nell’interesse dell’atleta e della squadra eravamo già intervenuti, evidentemente senza risultati. Ma, e questo mi procura una grande amarezza in un momento di enormi sforzi comuni e miei personali, è soprattutto una enorme mancanza di rispetto di questa giocatrice, su cui avevamo puntato dal nulla o dal poco, verso tutta la squadra e verso la società, che adesso potrà essere attaccata ancora di più, sia pure strumentalmente e in maniera villana, da chi ci vuole male per motivi miseri e noti. In questo momento, in cui ci viene a mancare anche la nostra casa, avremmo solo bisogno di tranquillità”.

 

Infine l’appello del presidente biancorosso alla squadra:

“Vi chiedo di mettere da parte ogni sentimento emotivo per chi ha dimostrato di non meritarlo e, una volta di più, di tirar fuori la grande forza di gruppo che finora ha permesso a questa squadra di raggiungere già una parte degli obiettivi fissati, dimostrando che l’immaturità di una giocatrice, già richiamata dopo il taglio di un’altra atleta, non fermerà la voglia, che voi tutte avete insieme a me a tutto lo staff del Vicenza Volley, di regalare soddisfazioni a tutti noi e ai tifosi. Ora in squadra, dopo l’immediata esclusione dalla rosa della signorina Petrauskaite, ci sono le 12 migliori persone che mai ho avuto in un gruppo. Da domani lo dimostreremo a tutti”.

 

La società chiede che non venga turbata la tranquillità intorno alla squadra alla vigilia di una partita importante. Nel frattempo per l’incontro di domani con Jesi è stata convocata Andrea Carolina Conti, nonostante la sua impossibilità a scendere in campo in seguito all’operazione al ginocchio. Una scelta presa in accordo con il tecnico Manù Benelli, che così commenta quanto avvenuto questa mattina:

“Quello che è successo è il frutto della pessima professionalità di una giocatrice, e quel che è più grave costerà un grave danno di immagine per tutti, oltre che un pesante danno tecnico, visto che mi troverò con una giocatrice in meno. Non ci sono giustificazioni per Valdone, che anche in passato era stata richiamata dalla società per il suo scarso rendimento in allenamento. Questo comunque è un gruppo formato da persone intelligenti al suo interno, e anche per questo motivo Andrea sarà domani in panchina con noi”.

 

Questo il commento del capitano della Minetti Infoplus Stefania Paccagnella:
/>
“Valdo ha avuto tanta fiducia da parte nostra, ora per un errore stupido ha buttato all’aria tutto quello che aveva fatto vedere di buono in quest’anno, che per lei stava andando bene. Purtroppo per lei ne pagherà le conseguenze e non sarà facile uscirne; ma quello che ha fatto ha danneggiato non solo lei, ma anche un gruppo che le aveva dato fiducia e stima e che le era stato vicino”.

 

La squadra ha reagito con rabbia e incredulità alla notizia dell’incidente, che fortunatamente non ha avuto conseguenze gravi per la giocatrice. La speranza è che da un evento del genere il gruppo possa compattarsi ulteriormente in vista di questo finale di stagione; prima della partita di domani la squadra si ritroverà per pranzare insieme al presidente e allo staff.

 

Venendo al match di domani, ospite al PalaCia nell’ottava giornata di ritorno è la Monte Schiavo Jesi, seconda in classifica con il dichiarato sogno di raggiungere la capolista Novara. Un’impresa non certo semplice per le prilline ma ancora possibile, dato che di mezzo c’è anche lo scontro diretto con l’Asystel.

 

Entrambe le squadre arrivano da un buon momento in termini di risultati. Tre le vittorie di fila della Minetti Infoplus, che ha superato nell’ordine Bergamo, Santeramo e Piacenza. Addirittura sette i successi consecutivi della Monte Schiavo, che dopo aver perso con Bergamo all’ultima di andata non ha più sbagliato un colpo e cercherà di confermarsi anche a Vicenza.

 

Rispetto allo starting six di domenica scorsa non dovrebbero esserci novità per la Minetti Infoplus, e pertanto Manù Benelli dovrebbe confermare Dall’Igna in linea con Curcic, Takahashi e Angeloni in banda, Paccagnella e Arrighetti al centro con Moky De Gennaro libero. Dall’altra parte coach Abbondanza dovrebbe far partire Marinova – Togut, Jacqueline – Rinieri, Petkova – Bown. Isabella Zilio è il libero.

 

La Monte Schiavo è una squadra imbottita di ex vicentine, dato che ben quattro nomi sono già noti ai tifosi biancorossi. Il primo è quello di Isy Zilio, per quattro stagioni libero prima della B e poi della prima squadra, fino ad arrivare anche a vestire la maglia azzurra. Indimenticata anche Elisa Togut, l’opposto goriziano con il quale la Minetti conquistò nel 2001 la Supercoppa Italiana. Nella stagione precedente, sotto la guida di Mauro Marasciulo, aveva giocato a Vicenza anche l’allora giovanissima Elisa Cella, oggi schiacciatrice spesso utilizzata dal tecnico jesino in alternanza con le titolari. Un anno sotto l’ombra della Basilica Palladiana lo ha vissuto anche l’olandese Henriette Weersing, attuale team manager della Monte Schiavo Banca Marche.

 

La partita è in programma per le 18 al PalaCia, dove si attende un pubblico numeroso e caldo come nelle ultime occasioni. I favori del pronostico sono tutti per la vice capolista, ma le biancorosse ce la metteranno tutta per dare del filo da torcere alle prilline. Conquistare dei punti con la Monte Schiavo sarebbe motivo di grande soddisfazione per tutto l’ambiente.

 

Per la seconda occasione in questa stagione una partita della Minetti Infoplus sarà diretta dai signori Giampiero Perri e Stefano Cesare di Roma, coppia esperta con la quale Vicenza ha già superato Chieri lo scorso 18 febbraio, sempre al PalaCia.

Visualizza sponsor