A più di un mese dalla fine del campionato vicentino la
Minetti Infoplus Vicenza toglie il velo sulla palleggiatrice per il futuro: prima che con la nazionale polacca, con cui da oggi è in ritiro a Varsavia, parta domenica per un torneo in Cina ha apposto la firma su un contratto biennale Magdalena “Magda” Sliwa, campionessa d'Europa in carica, miglior palleggiatrice proprio dei campionati europei in Turchia da cui la Polonia è uscita trionfatrice e lo scorso anno a Jesi, dopo essere stata a Perugia e Bergamo.
Mentre Alessandra Pinese dipanava la matassa dei suoi desideri la società si è mossa con prontezza ma quasi di soppiatto puntando, continua Coviello, “su una palleggiatrice di classe ed esperienza ma poco in evidenza sia per aver sempre svolto senza clamori e polemiche il suo lavoro in concorrenza, sempre positiva, con campionesse come Aguero a Perugia, Cacciatori a Bergamo e Lo Bianco a Jesi sia per non essere sponsorizzata da procuratori, che sicuramente ne avrebbero fatto un pezzo pregiato da mercato”. E così una delle migliori palleggiatrici al mondo approda a Vicenza, che in questo ruolo, prima di Pinese, spesso ha sofferto e che ora può disegnare meglio i suoi progetti tecnici.
Simonetta Avalle: “Magda ha dimostrato grande personalità oltre che una tecnica e una capacità tattica di alto livello negli ultimi europei dopo aver maturato varie e significative esperienze in club italiani di vertice come Perugia, Bergamo e Jesi. Non a caso in Turchia Sliwa è stata eletta miglior palleggiatrice dei campionati europei. La sua grande esperienza unite alla giusta età per una palleggiatrice possono farci fare un ulteriore salto di qualità dopo l'ottimo lavoro svolto a Vicenza da Alessandra Pinese.
Magdalena ha iniziato a giocare a volley all'età di 10 anni. Oramai una vita fa per lei che è classe '69, 35 anni a novembre. Alle spalle 25 anni di volley, il presente la vede ancora regista della Polonia, mamma di Isabela, giovane pallavolista di 14 anni, e moglie di Stivec, calciatore, centrocampista di ruolo. “I miei affetti e il mio cuore sono qui a Cracovia. Ma l'offerta di Vicenza mi allettava. Non conosco la città, dovrò imparare ad apprezzarla, ma avevo
voglia di una squadra nuova. Dopo Bergamo e Jesi, dove sono stata bene, ho accettato volentieri una nuova esperienza italiana”.
Obiettivo? “Giocare, portare un contributo. Purtroppo nell'ultimo campionato, colpa delle regole che imponevano due italiane in campo e il contemporaneo infortunio di Elisa Togut, io ho potuto fare ben poco”. “Anche i dirigenti di Jesi si sono detti dispiaciuti per questa situazione. Mi avevano ingaggiato – mi hanno detto – anche per vedermi in campo. Per me, fresca di titolo europeo, è stata una stagione difficile”.
Un passo indietro. “Sì, facciamolo. Ho iniziato a giocare a 10 anni, non come palleggiatrice però. Inizialmente ho svolto un po' tutti i ruoli. Poi ho iniziato a palleggiare con lo schema del doppio palleggiattore. Ma al mio debutto in serie A, a 17 anni, ero già palleggiatrice unica.”
Quando arriverai a Vicenza? “C'è tempo, ma non vedo l'ora. Adesso però devo pensare alla Nazionale. Ho un grosso rammarico. Non andare alle Olimpiadi.
Penso sia una cosa stupida non permettere ad una squadra campione continentale di andare ai Giochi. Comunque gli impegni non mancheranno. Da domenica iniziamo un torneo in Cina, poi parteciperemo al torneo di Montreux in Svizzera, quindi saremo in Italia due settimane prima di partire per il Gran Prix. Naturalmente non prima di aver preso parte al matrimonio dell'amica Glinka. Dopo il Gran Prix avremo 10 giorni liberi, quindi ci giocheremo il torneo di qualificazione al Gran Prix del 2005. “
Vacanze? “Non so. Amo Cracovia, se ho giorni liberi li trascorrerò a casa. E' una città che mi manca tanto”.
A Vicenza ti seguirà la famiglia? “Ancora non abbiamo deciso. Isabela studia (e gioca da libero) qui a Cracovia, forse resterà in Polonia. Vedremo”.
Curriculum
Magdalena Sliwa
Nata a: Makow (cracovia)
Data di nascita: 17/11/1969
Altezza:173
Numero di maglia:5
Ruolo:Alzatrice
Nazione:Polonia
Titolare della nazionale di Polonia che in Turchia, nel settembre 2003, ha conquistato il primo titolo Europeo della storia del suo Paese.
La carriera
Fino a 1997 Komfort Police (POL)
1997-1998 Bielsko Biala (POL)
1998-1999 Despar Perugia
1999-2000 Despar Perugia
2000-2001 Despar Perugia
2001-2002 Radio 105 Foppapedretti Bergamo
2002-2003 Bielsko Biala (POL)
2003-2004 MonteSchiavo Banca Marche Jesi
2004-2005 Minetti Infoplus Vicenza
Ha vinto
2003 Campionessa Europea con la nazionale di Polonia
2002 Campione d'Italia con la Foppapedretti Bergamo
In Polonia: 3 scudetti e 4 coppe di Polonia tra i club Komfort Police e Bielsko Biala.
All'attivo anche il terzo posto in Coppa Coppe, nella Final Four del 1994 ad Ancona, vinta dall'allora Brummel Ancona di Tara Cross, Biamonte, nell'era
del cambio palla.
Nel 2003 ha anche vinto il premio come “Miglior alzatrice” del campionato europeo