Grande, immensa gioia in casa
Minetti Infoplus Vicenza. La sua “veneta doc” §2Isabella Zilio è stata convocata da coach Marco Bonitta tra le 18 azzurre da cui scegliere le 12 che andranno in Giappone a cercare la qualificazione alle Olimpiadi di Atene. Zilio, che festeggerà 21 anni proprio venerdì prossimo 5 marzo, è veneta di Sarmeola (Pd), società da cui nasce pallavolisticamente (nel 1997, a 14 anni, è nelle sue giovanili) e dove gioca prima come alzatrice poi, su intuizione di coach Balsano, come libero in B1 già nel 1999-2000, prima di passare al Sartori Padova.
Ma Zilio, iscritta al secondo anno della facoltà di Economia Internazionale, è anche un prodotto del vivaio vicentino dove è arrivata nel 2001-2002 dietro forti … pressioni di Coviello che la convinse a diventare vicentina davanti a un mega gelato. Il libero padovano arrivò, così, nella Novello Polazzo di B2 ma con un programma tecnico preciso con cui Coviello era convinto di poterla portare ai massimi livelli. Isy iniziò il suo percorso nel club biancorosso prima alla corte di Marasciulo, poi di Marc De Haan, subentrato al carioca passato in A2 col Padova, venerdì 12 ottobre 2001. E già il 17 febbraio 2002 (alla sua prima stagione vicentina) esordì ottimamente in A1 col Bergamo (altra intervista allegata) prima di guadagnarsi l’ingaggio diretto nella massima squadra nella stagione successiva, quella 2002-2003. E nel 2003 il Vicenza ne ha anche acquistato il cartellino a titolo definitivo confermando il suo investimento sul talento padovano.
Coviello: “La convocazione in nazionale di Paola Paggi, altra nostra scoperta, è stata la prima dell’era di Vicenza in A1. Dopo quella tante altre nostre giocatrici sono state convocate nelle nazionali azzurre e in quelli dei loro paesi d’origine, ma l’emozione che ci sta procurando quella di Isy è particolarmente intensa per il momento in cui arriva, aggiungendo motivazioni alle ritrovata serenità della squadra, per il fatto che Isabella è veneta e per la conferma della bontà degli investimenti sul nuovo vivaio. Lei ne è la prima convalida, se mi permettete l’espressione, ufficiale a livelli di nazionale maggiore mentre le convocazioni nelle nazionali giovanili di Giusy Astarita e Stefania Okaka dimostrano che la strada intrapresa è quella giusta per far sì che la società si consolidi e che il movimento cresca. Mi fa anche piacere che nella rosa delle papabili all’azzurro ci fosse anche Alessandra Pinese, che sta lavorando ottimamente e che sta ulteriormente maturando. Anche per lei ci saranno grandi soddisfazioni, ne sono certo, a Vicenza ma, in futuro, anche in azzurro, magari, perchè no?, direttamente ad Atene.”
Isabella Zilio, che ha immediatamente ricevuto i complimenti sia di Simonetta Avalle che di Marc De Haan, festeggerà domani la fresca convocazione alla ripresa degli allenamenti: “porterò dei pasticcini per la squadra anticiapndo la festa di compleanno. Sono molto contenta per me stessa, per la mia squadra e per la società che ha sempre creduto in me. Sono una perfezionista, quindi cercherò di fare ancora meglio, ma sicuramente questa convocazione arriva in un momento particolare e, oltre che dare fiducia a me stessa, potrà incoraggiare tutte noi a proseguire sulla nuova strada appena intrapresa”.