Minetti Infoplus Vicenza: Ivana Curcic realizza il sogno
Autore: Lega Volley Femminile
11 Luglio 2006

Si chiama Ivana Curcic l’undicesimo petalo della rosa della Minetti Infoplus Vicenza. La società biancorossa ha annunciato oggi l’ingaggio, con un contratto annuale, della giocatrice serba, classe 1982, che si giocherà con Andrea Carolina Conti il ruolo di opposto nella prossima stagione.  Alta 184 centimetri, Ivana Curcic (che prima del matrimonio con l’ex cestista, ora neo allenatore di basket, Milan Curcic si chiamava Krdzic) ha giocato per sei anni, dal 1997 al 2003, con la maglia della Stella Rossa Belgrado, squadra con cui ha vinto due campionati e una coppa di Serbia, guadagnandosi nel 2002-2003 il titolo di miglior giocatrice dei playoff, e con cui ha disputato per due volte la Champions League. Dopo essere passata nel 2003-2004 alla formazione turca dell’Iller Bankasi di Ankara e nel 2004-2005 al VC Kanti Schaffhausen in Svizzera, Ivana Curcic è rimasta ferma una stagione per alcuni ritardi nel tesseramento, continuando comunque ad allenarsi con la formazione maschile della Stella Rossa.

Lì è andata a scovarla la Minetti Infoplus, che ha deciso di puntare su un talento nascosto, uscito un po’ dai grandi giri del mercato internazionale, ma con tutte le carte in regola per fare bene anche nel campionato italiano. “In A2 farebbe la differenza – ha commentato il presidente Giovanni Coviello -, in A1 vedremo, ma siamo sicuri che possa dare un grosso contributo. L’abbiamo provata in questi giorni, e vedere come si allena dopo un anno di inattività ci ha fatto intravedere grossi margini di miglioramento. Non è il classico “martellone”, per capirci, ma ha dei numeri: schiaccia forte e sbaglia pochissimo”.

Una scommessa, insomma, ma che si inserisce alla perfezione nel progetto di squadra che la Minetti sta costruendo. “Stiamo cercando di fare una squadra che abbia una logica tecnica ma anche delle forti motivazioni – sottolinea ancora Coviello -. Con l’ingaggio di oggi affianchiamo Ivana Curcic a Andrea Carolina Conti, e lo possiamo fare con una certa tranquillità dopo l’ingaggio di Mia Jerkov come martello. A questo punto, infatti, abbiamo già una schiacciatrice di valore assoluto, una palleggiatrice, Dall’Igna, e un libero, De Gennaro, che, pur giovanissime, sono tra le migliori in Italia, e una coppia di centrali, Paccagnella e Arrighetti, di fascia alta. Per non parlare dell’altra schiacciatrice franco-lituana, Petrauskaite, che sarà per molti una sorpresa, del ‘secondo libero’, Bedin, e dei cambi di spessore, come la centrale Vanni e la palleggiatrice Chiaro”.

Da parte sua, la neobiancorossa si è detto “molto contenta di essere a Vicenza: per me è la prima stagione in A1, e sono felice di avere la possibilità di giocare nel campionato italiano, che è uno dei più belli del mondo. È una grande sfida: quando ero bambina il mio sogno era giocare a pallavolo, poi, crescendo, quello di giocare nella Lega italiana. Ora che ho questa opportunità me la giocherò tutta”. E alla bella Curcic si spalancano di gioia e emozione gli occhi quando viene intervistata anche dalla tv locale: “Domani voglio tutti i giornali locali, se parleranno di me, mio padre ne sarà orgoglioso”. Ecco, commenta Coviello, “la cultura sportiva di Mia Jerkov e la semplicità di Ivana Curcic hanno una cosa in comune, la grande determinazione a realizzare un sogno: Quello di Mia è capire e raggiungere il suo massimo, quello di Ivana è cambiare il suo stato sociale: entrambe hanno fame di migliorare, è questa fame che vogliamo in tutte io e Manù”.

E Manù, raggiunta al telefono conferma: “ha dimostrato nel periodo in cui ha giocato a beach con noi di avere un buon carattere e una grande predisposizione ad apprendere, il che non guasta. Bisogna tener conto che Ivana lo scorso anno non ha giocato, per cui ha sicuramente dei margini di miglioramento non indifferenti rispetto a come l’abbiamo vista giocare qui. E, soprattutto, la vedo determinata e questo in un panorama, che nel ruolo non offre grandi alternative, è stato determinante per deciderle di darle questa chance sapendo che ci potrà essere utile”.

Con l’ingaggio della Curcic, l’undicesima giocatrice della rosa, è, quindi, delineato l’organico della Minetti Infoplus per la prossima stagione. Resta ancora scoperto solamente il ruolo di martello da affiancare a Mia Jerkov. I nomi che girano sono quelli di Valentina Borrelli (“ci piacerebbe che stesse con noi, con le sue motivazioni ma alle nostre condizioni” precisa Coviello) e di Chiara Di Iulio, giovane del 1985 lanciata proprio dal Vicenza Volley qualche anno fa con la squadra cugina del Sartori Padova e che da anni gioca nel Perugia con cui ha vinto, da ottima comprimaria, anche la Champions League. Il sogno, invece, sarebbe quello di riportare in biancorosso Shin Takahashi: “Ufficialmente non la stiamo trattando”, commenta, con un sorriso sibillino, il presidente. 

 

Visualizza sponsor