Minetti Infoplus Vicenza: Ivana Djersilo si racconta
Autore: Lega Volley Femminile
26 Aprile 2006

Mentre procede il trasloco dei collaboratori dal PalaCia ai nuovi uffici di Strada Marosticana 3, nella perdurante incertezza di quale sarà il campo di gioco della Palladiogroup.it Vicenza di B1 maschile il 7 maggio vista la totale assenza di risposte dell’Ufficio Sport che si trincera dietro la a dir poco sospetta e grave frase “nessuno ci ha comunicato nulla di ufficiale sugli accordi in essere”, Coviello continua i suoi colloqui con atlete e staff. Ieri è stato il turno di Stefania Dall’Igna e del preparatore Terri Rosini, oggi bilancio della stagione e programmi futuri sono stati gli argomenti trattati con l’opposta serba Ivana Djerisilo in un lungo e soddisfacente colloquio.

Tra l’altro proprio oggi è arrivata in sede la convocazione per il 6 maggio di Ivana nella sua nazionale per le qualificazioni agli europei del 2007, mentre dal Giappone è arrivata dalla Nec l’informazione che Miyuki Shin Takahashi comincerà l’attività con la sua nazionale l’8 maggio. In attesa di conoscere domani la data ufficiale del raduno azzurro sono le minettine De Gennaro e Arrighetti, appena convocate per i prossimi tornei pre mondiali di Courmayeur e Montreux dal Ct Bonitta.

Tornando al colloquio con Ivana Djerisilo , in attesa dei primi sviluppi futuri per la prossima settimana prima della sua partenza per Belgrado, la forte opposta serba, al suo secondo anno a Vicenza,  ha rilasciato una lunga intervista per parlare di sé e dei suoi obiettivi: “In squadra ho preso confidenza con tutto il gruppo, che mi ha anche aiutato a ritrovare la fiducia in ricezione. Per cui se ricevo bene sono anche più tranquilla di sfoderare le mie schiacciate e viceversa, anche se preferisco il ruolo di opposta, quello in cui poi quest’anno ho giocato di più. Tutte le giocatrici, poi, mi hanno aiutato a prendere sempre più confidenza con la realtà italiana e vicentina: ho legato tanto con “Piske”Arrighetti e Stefania Dall’Igna, che non mi hanno mai fatto pesare i miei errori con la lingua italiana! Un motivo in più per cui ho giocato con serenità”

Ivana parla anche della conferma per 3 anni di Benelli in panchina: “Sono contentissima. La Benelli è davvero un grande allenatore, sia tecnicamente che nei rapporti umani, perché riesce a fare di questi due aspetti una cosa sola.  Man  è sempre brava ad aiutarci e a infonderci la sua esperienza con serietà ma allegria, spesso anche palleggiando durante l’allenamento, e questo è bello perché permette di migliorare mantenendo la passione per il gioco. Manuela è prima di tutto una grande amica. Ha capito molto presto il mio carattere: io se sbaglio me la prendo sempre con me stessa, mai verso la squadra, e credo che lei apprezzi questo atteggiamento, così ha distribuito la mia esuberanza agonistica mettendomi a giocare sia da martello che da opposto”.

E sul rapporto con Kasia Skowronska, una campionessa venuta da un paese est europeo come lei e che ha terminato la sua prima stagione in Italia non certo senza difficoltà, Ivana dice: “Kasia è una delle mie migliori amiche. L’anno scorso tutto era difficile per me dalla lingua al nuovo ambiente, per cui ho legato subito con lei perché si sentisse molto presto a suo agio. In campo non le è stato facile accettare la panchina, in fondo è campionessa d’Europa in carica! Ma come ha fatto con me, Benelli vuole valorizzare anche lei, solo che per Kasia è stato più difficile adattarsi  al ruolo di opposto essendo di natura un centrale. Ma sono convinta che presto questi sacrifici la ripagheranno pienamente e, come con la nazionale polacca, diverrà super anche con la maglia della Minetti Infoplus Vicenza, magari tornando a giocare da centrale.”

Finito il campionato l’eclettica schiacciatrice serba  ha parla anche dei  suoi programmi più immediati: “Intanto mi godo un po’ di giorni di sole qui, quest’anno è più bello restare a Vicenza, ho meno paure dell’anno scorso, anche se riabbracciare la mia terra è tutto per una serba “doc” come me ! Poi so che mi aspettano le mie compagne in nazionale per le partite di qualificazione agli europei contro Slovenia e Lussemburgo. Siamo consapevoli di essere una nazionale promettente, quindi sarà stupendo ritrovare giocatrici che come me sono impegnate durante l’anno all’estero. E poi affronteremo squadre come Germania, Brasile Olanda, Giappone, Cuba e Italia per il World Grand Prix prima di andare ai mondiali in Giappone!”

Sulla sua mano sinistra da tempo fasciata Ivana dice: “Adesso non ho più male, il muscolo si è ripreso ma per il tendine mi opero dopo gli impegni di qualificazione agli europei, verso giugno, quando forse andrò al mare a fare Beach Volley”

Giocare, giocare, Djerisiloo non si stanca mai: “Quando c’è da giocare con la mia nazionale mi sento benissimo, è la cosa più bella per un’atleta come me. Sono molto patriottica quindi voglio fare bene nelle prossime sfide per la Serbia. Se non vinceremo nulla ai Mondiali, sono assolutamente convinta che porteremo a casa una medaglia dai prossimi campionati europei. ”

E sulla Minetti Infoplus Vicenza i cui tifosi questì’anno sono letteralmente impazziti per lei la serba, furna ma spontanea, dice: “Girando in lungo e in largo per il mondo forse mi dimenticherò dell’Italia…Scherzo! Vicenza come la nazionale mi è entrata nel cuore. Anche i tifosi del PalaCia , da cui sento un grande appoggio. E’ quello che un’atleta desidera, che le persone vengano a vedere te e questo mi infonde una grande gioia.  Quest’anno i vicentini mi hanno fatto scendere in campo per loro, non solo per fare bene la mia partita. Con Benelli ‘rinnovata’ e le mie amiche non voglio deluderli: spero di rimanere qui per puntare in alto”

 

Visualizza sponsor