Cosa vi siete detti tu e Coviello?
“Prima di tutto devo dire che si è trattato di un incontro molto veloce, durante il quale, comunque, le cose principali che ci dovevamo dire, ce le siamo dette.
Mi è stato proposto il rinnovo del contratto per una nuova stagione a Vicenza e la cosa mi ha fatto indubbiamente piacere, perché questo significa che il mio lavoro è stato apprezzato. Poter rimanere un altro anno qui è anche il mio desiderio, per cui ho dato via libera a Coviello per parlare del rinnovo con il mio procuratore. Ora, appunto, dovremo attendere l’esito di questo incontro che mi auguro vada nel senso auspicato sia da parte mia che della società”
Cosa ci dici dell’anno appena finito:
“Devo dire che per me è stata proprio una bella stagione, nonostante ormai siano parecchi anni che gioco con formazioni di serie A. E’ stata una scoperta più che positiva conoscere Manù Benelli nella veste di allenatrice, dal momento che l’avevo già conosciuta come giocatrice. Ritengo che la società abbia fatto un buon investimento affidando a lei questo ruolo, perché fra tutti gli allenatori che ho avuto, e posso assicurare che non sono pochi, è stata sicuramente una delle migliori, vorrei dire la migliore, ma ….
Mi sono sentita positivamente stimolata con lei in palestra e la sua presenza mi ha dato veramente molto. Davvero, è stata proprio una grande e bella sorpresa.
Ritornando alla stagione appena finita, posso aggiungere che, oltre ad essermi sentita bene fisicamente, e di questo devo ringraziare tutto lo staff, devo anche dire che, comunque, è stata piuttosto dura. Il fatto di non avere dei veri e propri cambi per noi centrali, senza nulla togliere a quelle che sulla carta dovevano essere le sostitute mia o di Valentina Arrighetti, è stata la cosa più difficile da superare. Però mi sono anche divertita molto, perché tra di noi, atlete e staff, si è instaurato un bel rapporto e il buon clima ci ha reso tutto molto più facile”.
e per quanto riguarda i risultati sportivi?
“Ritengo che siamo riuscite a vincere quelle partite che dovevamo vincere e che, in effetti, poi abbiamo vinto, sfiorando in più di qualche occasione anche vittorie con squadre che avevano un potenziale ben superiore al nostro.
Giocando così, alla pari con formazioni più quotate, ci siamo guadagnate anche un maggiore rispetto da parte di tutti, il giusto rispetto che il club di Vicenza si merita per tutto il gran lavoro che fa, non solo per la serie A”.
Per quanto riguarda, invece, gli altri aspetti societari, oggi a Bologna era in programma il Consiglio Direttivo di Lega, al quale ha partecipato anche il Presidente della Minetti Infoplus, convocato in preparazione dell’Assemblea delle Società programmata per il 9 maggio prossimo e durante la quale verranno discusse le norme di ammissione al prossimo campionato e il planning del campionato di A1 e degli altri eventi (Coppa Italia, Super Coppa, Coppa di Lega, etc).
Un altro aspetto fondamentale verrà affrontato in quella sede, ed è la trasformazione dell’associazione dei Club in Consorzio.
“Questa trasformazione – dice il Presidente Coviello – doterà la Lega di strumenti decisionali e operativi al passo con i tempi per condurre un’azione ancora più efficace per valorizzare ulteriormente il prodotto pallavolo femminile.
Ho avuto modo in questi mesi di lavoro con il nuovo Consiglio Direttivo, di verificare un approccio ancora più professionale a tutte le problematiche poste dallo sviluppo di un movimento a livello nazionale, ormai secondo solo a quello del calcio, presentando, anche una relazione sullo stato dell’arte per i diritti televisivi di A1 e A2.
Il consiglio Direttivo di oggi ha anche ultimato la fase progettuale per la crescita dei giovani talenti nazionali da attuare in stretta collaborazione con la FIPAV, anche in funzione delle nuove normative sul maggior numero di atlete italiane in campo o a referto nel prossimo triennio”.
In serata, al suo rientro da Bologna, Coviello ha poi in programma un incontro con un procuratore di alcune atlete biancorosse, incontro da cui potrebbero nascere rapidi sviluppi.