Nella penultima giornata d’andata della regular season di A1 alla
Minetti Infoplus Vicenza non basta una straordinaria
Lehtonen, 21 punti, per fermare la marcia di una Infotel Forlì determinata ad ottenere il risultato pieno. Troppi gli errori delle biancorosse che non hanno saputo sfruttare il vantaggio iniziale del terzo set quando il match, ancora in equilibrio, poteva essere girato in favore della formazione biancorossa.
È l’ultima partita interna dell’anno per la Minetti Infoplus Vicenza con la presentazione al pubblico, con la possibilità di acquistarlo a metà prezzo, del nuovissimo calendario 2005 che ripercorre la storia della società biancorossa in serie A1 ed il consueto regalo dei panettoncini della Dolciaria A. Loison agli spettatori. Per l’occasione l’ospite d’onore è Valeria Zorzetto, argento nel tennistavolo alle ParaOlimpiadi.
Dopo l’ottima prova con Santeramo Simonetta Avalle conferma Andrea Conti in banda con Djerisilo recuperata in extremis nonostante l’influenza, ma la vera novità è la presenza in campo di Riikka Lehtonen grazie ad una particolare fasciatura alla mano sinistra. Sliwa in regia, Mouha e Paccagnella al centro oltre al libero Zilio che al termine della partita sarà ospite d’onore de “La Domenica Sportiva, L’Altra”, il contenitore sportivo di Rai 2. L’Infotel risponde con Sangiuliano in palleggio in diagonale con Kenny Moreno Pino, centrali De Moraes e Maculewicz, in banda l’ex biancorossa Mifkova e l’altra argentina Costagrande, con l’orange Wijnhoven libero.
Le biancorosse cominciano il match contratte e vanno subito in svantaggio per 1-6, ma la reazione è immediata con una rimonta fatta tutta di recuperi difensivi e di muri con la Minetti Infoplus Vicenza che si porta avanti per la prima volta 11-10 proprio con un muro di Paccagnella. Le due squadre si assomigliano: entrambe hanno un’ottima organizzazione della fase muro-difesa e riescono a contenere gli attacchi avversari con buona regolarità. Così nel finale sono le incertezze in ricezione delle biancorosse a non permettere alle alzatrici, entra infatti come al solito anche Dirickx in prima linea, di variare molto il gioco permettendo alle ospiti di sbarrare la strada a muro alle schiacciatrici vicentine. Entra anche Labee in seconda linea per Djerisilo, Conti mette a segno il pallonetto del 21-23 e l’opposta colombiana del Forlì sbaglia l’attacco successivo. Arrivo in volata dunque: ace di Paccagnella per il 23-23, poi sono una fast della De Moraes e un errore in ricezione della Labee a dare il 23-25 alle ospiti.
Nel secondo set le biancorosse tornano in campo molto determinate con una Djerisilo subito positiva a muro ed in attacco e si portano avanti 11-6 con una pipe della Lehtonen che costringe il tecnico ospite a chiamare tempo. Le biancorosse sbagliano però troppo in battuta e soffrono in ricezione permettendo alle ospiti di tornare a stretto contatto: 14-12. Il set però è tutto uno show personale della Lehtonen, a tratti irrefrenabile in attacco anche su palloni non facili da gestire contro il buon muro delle ospiti, ma gli errori delle vicentine non consentono però ancora alla Minetti Infoplus di prendere il vantaggio decisivo. È ancora volata, ma soprattutto è ancora Lehtonen: tre attacchi poderosi per il 25-21.
Il terzo parziale è forse il momento cruciale di un match ancora equilibrato in cerca di una squadra dominante: protagonista assoluta è ancora la Lehtonen che raggiunge quota 17 punti con due ace in salto per l’iniziale vantaggio della Minetti Infoplus Vicenza, 7-3. Tre errori punto della squadra vicentina riportano però Forlì in parità, 8-8, e all’ennesimo sbaglio in ricezione coach Avalle chiama tempo e striglia le biancorosse: 10-11. Dopo una momentanea reazione però la Minetti Infoplus Vicenza torna a sbagliare troppo e Forlì prova a prendere di nuovo il largo nonostante l’ingresso in campo di Dirickx in prima linea: 15-20. Nel finale le biancorosse lottano ancora, ma la Moreno Pino stoppa a muro anche Lehtonen: 19-25 e 1-2 Forlì.
Inizio quarto set in grande equilibrio fino al 5-5, poi tre errori consecutivi delle biancorosse regalano il 5-8 ad un Forlì più continuo ed attento in tutti i fondamentali, mentre la Minetti paga la serata opaca di Djerisilo e la ricezione non eccelsa che non permette alla Sliwa di sfruttare al meglio anche le centrali. La Lehtonen prova a rilanciare le biancorosse con i suoi attacchi, Dirickx alza il muro delle vicentine e la Minetti Infoplus Vicenza si riporta sotto: 12-14 con un attacco di Conti. Dopo il time-out tecnico, 13-16, tocca alla giovane Tirozzi, classe1986, rilevare una Djerisilo ancora murata per provare a risollevare le sorti delle vicentine. Quattro punti di seguito delle ospiti, 16-20, sembrano spegnere del tutto le speranze biancorosse, così quando anche Lehtonen va in riserva dopo una prestazione super alla Minetti Infoplus Vicenza non basta nemmeno lottare ancora fino al conclusivo 19-25 dopo l’errore in battuta della Dirickx.