Minetti Infoplus Vicenza: la Findomestic Girl League promette scintille
Autore: Lega Volley Femminile
24 Maggio 2006

Il vicentino torna ad essere, per tre giorni, capitale nazionale delle ragazze del volley. Dal 2 al 4 giugno, infatti, tra Vicenza ed Altavilla si disputerà la terza edizione della Findomestic Girl League, la competizione riservata alle dodici migliori squadre giovanili dei club di serie A di pallavolo femminile della penisola (di fatto lo scudetto giovanile di serie A) che, dopo il grande successo di pubblico ottenuto l’anno scorso, fa ancora una volta tappa in città e, novità, ad Altavilla.

Mai come quest’anno la Findomestic Girl League (organizzata dalla Lega Pallavolo di Serie A femminile e dalla Minetti Infoplus Vicenza, in collaborazione con l’A.S. Pallavolo Altavilla e con il patrocinio dei comuni di Vicenza e Altavilla) promette scintille, sia dal punto di vista dello spettacolo, sia da quello dei contenuti tecnici, dato che per la prima volta la manifestazione è aperta alle squadre under 18 (fino all’anno scorso era riservata alle under 17). Questo permetterà di vedere all’opera anche giocatrici che hanno già calpestato i campi della serie A1, innalzando il livello agonistico delle sfide a dando a tutta la competizione un valore nuovo anche e soprattutto nell’ottica della valorizzazione dei vivai della serie A.

Le premesse per fare bene, e per dare vita ad una tre giorni di sport di alto livello, dunque, ci sono. Ne erano convinti tutti, stamattina, alla conferenza stampa di presentazione dell'evento, a cui hanno partecipato, tra gli altri, il vicesindaco con delega allo sport del Comune di Altavilla Massimo Conforto, il presidente del comitato provinciale della Federazione Italiana Pallavolo Davide De Meo, il presidente della Lega Pallavolo serie A femminile Massimo De Stefano, il presidente del comitato organizzatore, nonché Consigliere  di Lega e presidente della Minetti Infoplus, Giovanni Coviello, e il presidente dell’A.S. Pallavolo Altavilla Domenico Piano. Tra i presenti anche il vice presidente di Lega Andrea Veneziani, il direttore generale della Radio 105 Foppapedretti Bergamo, Giovanni Panzetti, Giseppe Nica, responsabile del vivaio biancorosso, e 4 atlete del gruppo Vicenza Volley, la capitaan dell’A1 Stefania Paccagnella e le tre giovani in rampa di lancio Valentina Bedin (il prossimo anno in A1),  Valentina Tirozzi (lo scorso anno a Pavia in A2) e Giusy Astarita, che ha già debuttato in A1 e che farà parte dell’under 18 vicentina.

“È una manifestazione di grande respiro nazionale – ha commentato De Meo -, e dà l’idea di quanto Vicenza stia facendo nel campo della pallavolo giovanile, soprattutto grazie all’attività del suo club più rappresentativo. Abbiamo la fortuna di avere un grandissimo movimento a livello di giovani, sia per numero di tesserati sia per la qualità dei risultati, e iniziative come la Girl League sono sicuramente uno stimolo ulteriore per avvicinarsi alla pallavolo e vedere delle belle partite”.

Da parte sua, Massimo De Stefano, dopo aver ricordato la grande accoglienza che la Girl League ha ricevuto a Vicenza l’anno scorso, ha ribadito l’importanza di un appuntamento “che rientra in un progetto di più ampio respiro portato avanti dalla Lega Pallavolo serie A Femminile e dalla Fipav per incrementare l’attività a livello giovanile per la crescita e la ricerca dei giovani talenti della pallavolo femminile. In questo senso, mi piace sottolineare come la società Piùsport Vicenza, che per il secondo anno consecutivo collabora con l’organizzazione di questo evento, sia attivissima nell’incrementare l’attività giovanile non solo nel territorio veneto, ma in tutta Italia, con un’ampia diffusione che va dalla Sardegna al Piemonte, dalla Campania alla Liguria”.

Soddisfatto anche il presidente della Piùsport Vicenza, società di punta del gruppo Vicenza Volley, Giovanni Coviello: “Questa edizione della Girl League sarà una nuova ed emozionante occasione di spettacolo, grazie ad un grande evento di volley giovanile a cui parteciperanno le 12 migliori squadre under 18 dei club di A1 e A2 femminile, che arrivano tutte con un obiettivo, lo scudetto giovanile di seria A che noi abbiamo già conquistato nel 2004. E’, poi, significativo del grande lavoro fatto nel giovanile dai club di A che ben 4 titoli regionali siano stati vinti da squadre dei vivai di A e il nuovo progetto di collaborazione Fipav-Lega, che ho contribuito a stendere con in nuovo Consiglio direttivo, testimonia degli investimenti crescenti voluti dalla Lega e che speriamo che la Fipav nazionale sappia apprezzare”.

Non va dimenticato, infine, il valore che una manifestazione di questo tipo, capace di attirare a Vicenza centinaia di persone, può avere dal punto di vista turistico, portando atleti, parenti e dirigenti alle scoperte delle bellezze del territorio. “Non sempre abbiamo l’onore di ospitare manifestazioni di questo livello – ha sottolineato il vicesindaco di Altavilla Massimo Conforto -. Sono sicuro che la manifestazione si svolgerà nel migliore spirito sportivo, e mi auguro che chi parteciperà alla Gold League possa anche apprezzare l’ospitalità e la tranquillità del nostro paese. E magari anche la buona cucina dei suoi ristoranti”.

 

A contendersi la Girl League edizione 2006, (le vittorie degli anni scorsi sono andate alla Sisa Infoplus Vicenza e al S. Orsola Asystel Novara), saranno dodici squadre, sette di A1 (otto con la neopromossa Altamura) e quattro di A2, suddivise in quattro gironi da tre squadre ciascuno. Nel corso della prima giornata (venerdì 2 giugno) ogni squadra incontrerà le altre due del proprio girone in partite disputate con la formula dei tre set, tutti al meglio dei 25 punti. Le prime due classificate di ogni girone daranno vita, sabato 3 giugno alle gare dei quarti di finale e delle semifinali; domenica, invece, si svolgeranno tutte le finali, da quella per l11 posto a quella per il vertice della classifica.

Il sorteggio dei gironi (con 4 teste di serie, tra cui Vicenza, e due fasce successive) è avvenuto stamattina, al termine della conferenza stampa. Ecco la composizione dei giorni:

 – Il girone A è composto da Pieralisi Jesi, Marche Metalli Castelfidardo  e Tecnomec Forlì.
  – Il girone B è composto da Metodo Infoplus Vicenza, Despar Perugia,  Lines Clemente Immobiliare Altamura.

– Il girone C è composto da Asystel Volley Novara, Radio 105  Foppapedretti Bergarmo, Europea 92 Isernia.
 – Il girone D è composto da Top Team Conegliano, Megius Padova,  Fornarina Civitanova Marche.
 

In tutto nella manifestazione saranno coinvolte quattro strutture sportive. Il Palalaghetto di via Lago di Pusiano a Vicenza, il Palasport di Altavilla e le palestre Tiepolo e Ferrovieri a Vicenza.

 

Ad aprire la competizione (2 giurno ore 16.00) saranno le seguenti gare: Pieralisi Jesi – Marche Metalli Castelfidardo (Palestra Lago Pusiano); Metodo Infoplus Vicenza – Despar Perugia (Palasport Altavilla); Asystel Volley Novara – Radio 105 Foppapedretti Bergamo (Palestra Tiepolo); Top Team Conegliano – Megius Padova (Palestra Ferrovieri).
Le gare di sabato e domenica si svolgeranno solo al PalaLaghetto e al Palasport di Altavilla.

 

Intanto le due giovani della Minetti Infoplus Vicenza, Stefania Dall’Igna e Monica De Gennaro,  domani sera a Pinto (ore 20,30), in Spagna, tornano in campo con la nazionale femminile. Sarà il primo dei tre test agonistici (gli altri in programma sabato e domenica prossimi) previsti nell’ambito di uno stage a casa della nazionale iberica. Bonitta ha portato in Spagna queste dodici atlete: le palleggiatrici Dall’Igna e Rondon, che come già accaduto nelle gare con la Repubblica Ceca dovrebbero alternarsi in cabina di regia; i martelli Rinieri, Fiorin, Ginanneschi ed Angeloni; Elisa Cella, che continuerà a giocare al “posto 2” con compiti di ricezione; le centrali Guiggi (in grande crescita tecnica e di personalità), Marulli e Crisanti; e due liberi la collaudata Arcangeli e la giovanissima De Gennaro.
La Spagna è una squadra abbastanza solida, che negli ultimi Europei in Croazia (era inserita nel girone eliminatorio delle azzurre) ha fornito buone prestazioni, ma raccolto poco. Sicuramente il sestetto iberico sarà un buon sparring per una squadra azzurra alla ricerca di automatismi in vista dei primi impegni importanti della stagione: il Volleymasters di Montreux ed il Trofeo Valle d’Aosta.

Per il beach, anzi per il Volley 4 x4, oggi stop obbligato degli allenamenti per la pioggia. Si riprenderà domani a S. Andrea. E stop (?) anche per il mercato per lo staff super impegnato nel lancio della Girl Leagu

Visualizza sponsor