Minetti Infoplus Vicenza: la svolta è compiuta
Autore: Lega Volley Femminile
29 Gennaio 2007

 

“La partita della svolta”, l’aveva definita il presidente della Minetti Infoplus Vicenza Giovanni Coviello, ancora giovedì, in tempi non sospetti. “La partita della riscossa” titolano oggi i giornali. In qualunque modo la si voglia chiamare, la sfida di ieri con Forlì potrebbe davvero dare una sterzata al campionato delle vicentine, soprattutto a livello psicologico. Il successo pieno con la Tecnomec oltre ai tre punti ha portato in casa biancorossa una buona dose di tranquillità; la stessa tranquillità con cui le ragazze di Manù Benelli si sono avvicinate al delicatissimo match, nonostante l’importanza della posta in palio; la stessa con cui hanno reagito dal secondo set in poi, dopo che le ospiti si erano aggiudicate il primo parziale. In settimana il tecnico aveva parlato a lungo con le giocatrici, cercando di infondere fiducia e di convincerle del loro valore. Impresa riuscita, a giudicare dal risultato di ieri, ma soprattutto dalla reazione delle minettine dopo la paura iniziale. Anche l’ostica trasferta di Perugia può ora essere preparata con più serenità. Coach Benelli ha concesso alle ragazze due giorni di stacco, già preventivati prima di domenica, visto il grande dispiego di energie fisiche e mentali della scorsa settimana.

 

Per il momento a pensare al prossimo turno, oltre al vice allenatore Vittorio Cardone impegnato a scaricare i video delle avversarie, c’è il primo tifoso biancorosso: “Con la vittoria di domenica andremo a Perugia con uno spirito diverso, anche se consapevoli che fare punti non sarà facile. Dopo la partita mi è arrivato un messaggio simpatico da parte del presidente della Despar Carlo Iacone, che diceva: «So che domenica avete una trasferta difficile. Meglio aver vinto questa sera!». Noi lo prendiamo come un messaggio benaugurale… Spero che il presidente Iacone ritenga la prossima una partita facile, al contrario di noi che pensiamo che sarà… impossibile!” commenta il presidente vicentino, non senza scaramanzia. Continua: “Desidero ringraziare i tifosi che hanno risposto al nostro appello di stringersi attorno alla squadra. Tutti, a partire dagli ultras, hanno fatto sentire il loro calore alle ragazze e penso che questo sia servito. Gli amici del Volley Loreggia hanno offerto una bella coreografia, ma tutto il pubblico ha risposto alle grande, trascinati dallo speaker Bitto, la cui esperienza nella gestione delle partite ha sicuramente aiutato a riscaldare l’ambiente. Spero che la squadra abbia finalmente trovato la sua dimensione e confermiamo il nostro obiettivo di qualificarci ai quarti di Coppa Italia” ha concluso Coviello, che a fine incontro dispensava abbracci a giocatrici e allenatori, prime fra tutte Manù e la top scorer di giornata Mia Jerkov.

 

Parlando di punti  non si può fare a meno di notare come tutte le attaccanti dello starting six siano andate in doppia cifra, segno che Stefy Dall’Igna non ha voluto fare… preferenze, accontentando a turno tutte le compagne di squadra. Alla fine il tabellino recita 13 punti per Piske e Shin, 15 per Pacca e Curcic, 17 per Jerkov, che quando vede Forlì diventa incontenibile. E’ mancata ieri una bocca da fuoco principale per scardinare la difesa romagnola, ma questo ha permesso alla Minetti Infoplus di non dare riferimenti alle avversarie. Un’imprevedibilità che potrebbe essere l’arma in più delle biancorosse nelle prossime partite.

Visualizza sponsor