Ieri (lunedì) le ragazze della Minetti Infoplus sono a riposo, ma lo staff tecnico già sta lavorando per preparare la prossima gara che vedrà le biancorosse impegnate nel derby contro il Megius Padova, domenica 10 dicembre, alle ore 17,30, nella città del Santo.
La gara di ieri (domenica) ha fornito indicazioni utili e anche qualche spunto di ottimismo nell’ambiente vicentino, in quanto la squadra ha dimostrato di poter competere anche contro formazioni ben attrezzate e che puntano alla conquista del titolo. Certo si devono ancora migliorare alcuni aspetti e soprattutto non incorrere in cali di concentrazione dal momento che contro formazioni come quella di Novara, l’impegno da mettere in campo deve sempre essere massimo.
Resta, inoltre, positivo il riscontro fornito dai dati del pubblico che, già nella prima giornata, ha riempito le gradinate del PalaCia registrando una presenza di 1600 spettatori che coincide con il limite massimo consentito dalla nuova capienza del palasport, dopo i lavori di riammodernamento. Nella giornata di ieri (domenica) ha sicuramente riscosso grande apprezzamento, oltre allo spettacolo sportivo delle due squadre, anche lo spettacolo extra sportivo, rappresentato dagli sbandieratori e dai frustatori della città di Asti, che hanno intrattenuto il pubblico durante gli intervalli tra un set e l’altro, oltre al caloroso saluto riservato alle campionesse d’Italia under 18 della Metodo Infoplus Vicenza che ieri hanno ricevuto il giusto riconoscimento da parte dei tifosi biancorossi, con gli omaggi offerti dal Presidente della Lega Pallavolo Femminile, On. Mauro Fabris, dall’Assessore del Comune di Vicenza, Michele Dalla Negra, e dall’assessore provinciale, Rocco Battistella.
Altre iniziative di questo genere sono allo studio da parte della dirigenza biancorossa, che oltre a puntare all’aspetto agonistico legato alle partite del campionato di A1, intende offrire altri motivi di interesse e di coinvolgimento all’avvenimento.
Finito lo ‘scontro’ in campo le 2 squadre, gli staff, i giornalisti, gli arbitri e gli ospiti d’onore hanno poi cenato insieme in un’area riservata dell’impianto, per sciogliere le tensioni della partita in un sereno clima sportivo che appartiene al volley, facendo propria una tradizione che è tipica, invece, nel rugby, denominata “il terzo tempo”. Un momento, quello definito “Happy Set”, che il gruppo Vicenza Volley proporrà come consuetudine e che si augura venga fatto proprio anche da tutte le altre società di A1, proprio per ribadire lo spirito di questo sport che si avvicina, appunto, a quello che è ormai tradizionale nel rugby.
A questo scopo abbiamo anche raccolto un paio di impressioni su tale iniziativa. Una da parte di un’atleta della Minetti Infoplus, Stefania Dall’Igna, e l’altra da uno dei due arbitri della partita, il Sig. Giorgio Gnani.
“Trovo questa iniziativa molto carina – ci ha detto
Dall’Igna – perché avere la possibilità di rimanere al palasport finita la gara è molto comodo, anche perché dopo la tensione e lo sforzo della gara l’appetito c’è e in questo modo c’è la possibilità di soddisfarlo velocemente. Inoltre è bello perché si sta in compagnia anche delle avversarie che spesso sono avversarie solo in campo, ma fuori ci sono anche altri rapporti personali e in questo modo si possono mantenere e creare. Poi la società ha dato la possibilità anche ai nostri parenti di partecipare e quindi è stato possibile trascorrere quest’oretta quasi, anche in loro compagnia”.
“Anche questa volta devo constatare che il gruppo Vicenza Volley è sempre un passo avanti rispetto agli altri – ci dice l’arbitro internazionale Giorgio Gnani da Ferrara, che ieri ha ben diretto insieme al collega Omero Satanassi, la sfida – Questo Happy set è davvero una bellissima e positiva iniziativa e non mi dispiacerebbe che anche le altre società seguissero questo esempio. Inoltre l’accoglienza è fatta con naturalezza, senza secondi fini, se non quello di creare un momento comune di scarico della tensione e di parlare della partita con tutti i protagonisti senza alcuna animosità e di scambiarci le impressioni reciproche.
Ne abbiamo già parlato con altri colleghi di questa iniziativa, e tutti l’hanno molto apprezzata e saranno ben felici di potervi partecipare nelle prossime occasioni.
L’unico intoppo potrebbe esserci dopo una gara nella quale non tutto è filato liscio …” conclude scherzando il simpatico e cordiale arbitro emiliano.
Le ragazze della Minetti Infoplus riprenderanno le attività in palestra da oggi (martedì) pomeriggio con una seduta sia di pesi che di tecnica.