Minetti Infoplus Vicenza: la volata play off comincia domani
Autore: Lega Volley Femminile
6 Aprile 2007

La Findomestic Volley Cup di serie A1 è alla volata finale, e la Minetti Infoplus lancia il suo sprint partendo da una buona posizione. Il primo ostacolo delle cinque giornate conclusive è il Tena Volley Santeramo, decimo in classifica a quattro punti dalle biancorosse. Si gioca domani alle 18 al PalaCia, dopo la settimana di pausa del campionato per la Final Four di Coppa Italia, prolungata ulteriormente per quanto riguarda le vicentine dall’anticipo del turno precedente. Una settimana “santa” per coach Manù Benelli, se servirà per recuperare Valentina Arrighetti dall’infortunio alla caviglia. Le sue condizioni sono sotto osservazione ora dopo ora; la bionda centrale dovrebbe quantomeno provare a scendere in campo, ma se non ce la facesse il tecnico può disporre di un cambio di lusso come Manuela Caponi. Non ci sarà invece Andrea Carolina Conti, in attesa di essere operata al menisco. Al suo posto Marilyn Strobbe o Valentina Bedin.

 

La sosta ha sicuramente fatto piacere anche a Santeramo, dando la possibilità all’allenatore Tommy Ferrari (subentrato da un mese sulla panchina pugliese) di lavorare sull’amalgama della squadra. Una squadra che nel girone di ritorno sta avendo qualche problema, come testimoniano le cinque sconfitte consecutive. Un sintomo di un momento poco felice, ma anche un incentivo per cercare la riscossa al PalaCia. Le biancoblu non si presentano comunque a Vicenza prive di motivazioni, dato che i play off sono ancora un obiettivo alla portata; e poco sotto c’è Piacenza in grande rimonta che fa sentire il fiato sul collo alle Leonesse Murgiane. La voglia di lottare ci sarà tutta tra le santermane, a cui due giornate fa stava riuscendo il colpaccio interno con Jesi: da 2-0 a 2-3.

 

Dall’altra parte la Minetti Infoplus può contare su stimoli altrettanto importanti, sfruttando l’onda lunga dell’entusiasmo per l’impresa di Bergamo. La carica per il possibile rientro di Piske, il risultato dell’andata e la spinta del pubblico del PalaCia sono tutti fattori a favore delle ragazze di Manù Benelli. Lo scorso 7 gennaio infatti Paccagnella e compagne avevano centrato a Santeramo un altro dei loro blitz esterni, giocando una gara non eccezionale ma diligente dal punto di vista tattico. Il risultato alla fine era stato di 1-3 per le biancorosse, e alla squadra di casa non era bastato un gran muro, l’arma più pericolosa di capitan “The Wall” Marulli e socie.

 

Entrambe le squadre si sono avvicinate all’impegno con un test amichevole; la Minetti Infoplus ha affrontato venerdì scorso la Tecnomec, mentre in settimana il Tena Volley ha sfidato il Castellana Grotte di Valentina Tirozzi, schiacciatrice del club vicentino in prestito in A2. La formazione di coach Ferrari dovrebbe essere al completo, dopo il ritorno in Italia della centrale Dushkyevich (rientrata in Ucraina per un lutto familiare) e il pieno recupero della schiacciatrice statunitenste Willoughby.

 

Quella di domani sarà una giornata interamente dedicata alla pallavolo per la città di Vicenza. Nel mattino sono previste le ultime partite del Torneo di Pasqua, riservato alle categorie giovanili. Nella palestra Barolini alle 10.30 ci sarà la finale del Trofeo Regas under 16 maschile, mentre alle 14 al PalaCia è prevista la finalissima del Trofeo Novello under 14. A seguire le premiazioni, e alle 18 il grande spettacolo della serie A con il match tra Minetti Infoplus Vicenza e Tena Santeramo, a cui assisteranno tutte le squadre dei Vicenza VolleyCenter e dei Vicenza VolleyFriend presenti.

 

 

Visualizza sponsor