Tornano al lavoro le ragazze della
Minetti Infoplus dopo la prima sconfitta in campionato, giunta al termine di un match in cui le biancorosse hanno giocato per lunghi tratti alla pari contro una formazione di vertice come Novara. Nel pomeriggio di ieri la squadra berica ha ripreso gli allenamenti con una seduta in palestra, come sempre sotto la guida di Manù Benelli. Nonostante le indicazioni positive giunte domenica al PalaCIA, l’allenatrice ravennate non è soddisfatta, com’è naturale, dell’esito della partita:
“Abbiamo pagato i nostri limiti attuali: siamo un’ottima squadra e giochiamo una buona pallavolo; purtroppo domenica non siamo state in grado di gestire i palloni importanti. Da questo punto di vista dobbiamo sicuramente crescere, ci serve maggiore esperienza”.
Alle porte c’è il derby contro il Megius Padova, un incontro molto sentito, soprattutto dai tifosi…
“Per noi è una partita come le altre, sicuramente giocheremo per vincere come facciamo in ogni occasione. Certo al palasport ci sarà un clima particolare, che dovremo saper gestire al meglio. Incontriamo un avversario molto forte, che dispone di ottime individualità. La società padovana ha operato molto bene sul mercato e si è rinforzata rispetto alla passata stagione”.
Ad ottobre le squadre si erano già affrontate in Coppa Italia, dove Padova si era imposta per 3 a 1 nella gara di andata, mentre fu la Cia Minetti ad imporsi in quella disputata a Vicenza…
“È cambiato molto rispetto a quella partita, difficile trarne delle indicazioni. Si giocava durante i campionati del mondo, con molte assenze importanti da entrambe le parti. E poi questo è il campionato, poco da fare, in campionato sicuramente è diverso”.
“Derby o no, in palio ci sono sempre 3 punti. Giochiamo a livello professionistico e dobbiamo dare il meglio di noi stesse in ogni partita. Rispetto a domenica scorsa dovremo evitare quei cali di tensione che ci hanno danneggiato, in particolare nel quarto set, quando il tie break era lì a un passo. Sarà molto importante l’approccio alla partita e dovremo mantenere quella lucidità e quella freddezza che è mancata in alcuni frangenti contro Novara”.
Tra le patavine incerta la presenza della schiacciatrice Hanka Pachale, tornata in Germania per motivi familiari. In casa Minetti Infoplus le condizioni della palleggiatrice Stefania dall’Igna sono sotto stretta osservazione e la giovane biancorossa sta continuando le terapie indicatele dallo staff medico per superare l’infiammazione al tendine che l’ha colpita nei giorni scorsi. Il suo impiego per questo importante appuntamento dovrebbe comunque essere garantito.
Si giocherà domenica alle ore 17.30 al Pala Arcella, dove si attendono numerosi tifosi vicentini al seguito della formazione biancorossa.