Secondo giorno di allenamenti per la
Minetti Infoplus Vicenza che sta preparando la nuova stagione con nove elementi a disposizione di coach Benelli in attesa di avere al completo tutto l’organico dopo gli Europei che vedranno in campo le due serbe Djerisilo e Starovic e le due polacche Sliwa e Skowronska.
Ad accogliere anche oggi le giocatrici biancorosse il gruppo di tifosi di Forza D’Urto che sta vivendo con particolare fibrillazione l’inizio della nuova stagione: un’enorme bandiera ha colorato il PalaCia di biancorosso e diversi striscioni sono stati riservati sia alle nuove arrivate che alle confermate dimostrando il grande affetto degli appassionati vicentini per la Minetti Infoplus Vicenza.
Protagoniste certe della stagione biancorossa 2005/2006 saranno le due schiacciatrici di banda che hanno già vestito la maglia della formazione vicentina insieme nel campionato 1998/1999 all’esordio del club berico in serie A1: Monique Adams e Valentina Borrelli. Se per la giocatrice statunitense si tratta di un importante ritorno in Italia, per la mancina già campionessa del mondo è invece una riconferma dopo aver vestito la maglia della Minetti Infoplus Vicenza da metà della scorsa stagione.
“Mi sono trovata subito bene, c’è il feeling giusto – spiega Monique Adams con un sorriso spontaneo – Sembra di essere tornata indietro ai miei primi giorni della prima esperienza a Vicenza: quell’anno abbiamo fatto bene, speriamo di fare meglio in questa stagione”. Dopo due anni in Giappone con la maglia dei Toray Arrows, la Adams non si è dimostrata neanche sorpresa delle tante telecamere al seguito della star giapponese Shin Takahashi: “Nell’ultimo periodo ho conosciuto i giapponesi per cui non mi stupisco, anche se in Italia non ho mai visto niente del genere per nessuna giocatrice. Sto imparando a conoscere meglio Shin: prima abbiamo giocato solo contro ed era difficilissimo fermarla a muro, ma adesso ho scoperto anche che è simpaticissima e sono sicura che si ambienterà presto – conclude la Adams – Per quanto mi riguarda sono molto motivata a dimostrare che è il mio momento non è ancora passato e che posso dare il mio contributo importante per raggiungere con la squadra obiettivi di prestigio”.
L’attenzione dei media giapponesi non si è infatti per nulla attenuata ed oggi le principali tv nipponiche, dopo aver riversato via satellite il materiale prodotto e registrato a Vicenza, hanno trasmesso uno special di mezzora sui primi allenamenti della Takahashi con la maglia della Minetti Infoplus Vicenza descrivendo nei dettagli tutto quello che riguarda la formazione biancorossa ed aprendo anche un’importante parentesi sulla città berica e sulla prima visita alla stessa della star giapponese. Nei prossimi giorni poi andranno in onda sui principali canali tv nipponici una serie di ulteriori programmi con interviste a tutte le giocatrici, a coach Benelli e al presidente Coviello, ma anche ai semplici tifosi, ai giornalisti locali e agli appassionati presenti agli allenamenti delle biancorosse.
“Mi sono molto divertita a vedere tutto questo movimento di telecamere, microfoni e giornalisti: si capisce subito che siamo alle prese con un evento mediatico di grande importanza e questo sicuramente ci motiva ancora di più per far bene – spiega
Valentina Borrelli, la schiacciatrice mancina confermata in biancorosso dopo essere arrivata a Vicenza a metà della scorsa stagione – Sono contenta poi di aver potuto cominciare la preparazione sin dall’inizio con la squadra: voglio essere pronta per dare il massimo ed una ulteriore convocazione in azzurro dopo l’esperienza ai Giochi del Mediterraneo non mi avrebbe agevolato in vista dell’inizio del campionato”. Diventata presto uno dei punti di riferimento dei tifosi vicentini per la sua grinta proverbiale, la Borrelli è pronta per una nuova stagione con la maglia della Minetti Infoplus Vicenza: “La squadra è senza dubbio competitiva e l’arrivo della Takahashi è importante anche a livello tecnico: l’ho vista giocare al Gran Prix e mi ha impressionato in positivo – conclude la mancina biancorossa – Il mio obiettivo personale è quello di giocare bene in maniera continua e di conseguenza aiutare la squadra a rendere al meglio. Si respira già un’atmosfera allo stesso tempo serena, perché siamo consapevoli che questa è una buona squadra, ma anche carica, perché tutte vogliamo dimostrare di poter fare bene insieme”.
Per le biancorosse oggi doppio allenamento: di mattina in piscina presso l’impianto adiacente al PalaCia, di pomeriggio poi il completamento degli ultimi test fisici sotto la guida del preparatore Terri Rosini con la supervisione di coach Manù Benelli e del suo assistente Paolo Zambolin. Soddisfatta del primo impatto la giapponese Shin Takahashi che sta provando ad integrarsi da subito col gruppo: ad aiutarla non solo l’interprete messo a disposizione dalla società, ma anche tutto lo staff e le atlete che sono state già conquistate dalla simpatia e gentilezza della giocatrice nipponica.
Nonostante la buona prova di Valentina Tirozzi, schierata da titolare nelle ultime partite e preferita alla Angeloni, la nazionale azzurra è stata fermata in semifinale dalla Polonia che si è aggiudicata il confronto per tre a zero e affronterà così domani per il bronzo la Cina che è stata a sua volta sconfitta da Taipei. Una volta conclusa l’esperienza alle Universiadi la giovane schiacciatrice biancorossa si aggregherà alla Minetti Infoplus Vicenza per cominciare la preparazione in vista dell’impegnativa stagione 2005/2006 con la possibilità di consolidare i progressi mostrati anche in estate con la nazionale.