Secondo giorno di lavoro per le ragazze della Minetti Infoplus e seconda sessione di pesi. Il lavoro di ripresa, infatti, prevede lo svolgimento di sedute tecniche alternate a sedute di pesi e preparazione fisica, al fine di arrivare ad ottenere una condizione generale ottimale per poter poi intensificare anche il lavoro tecnico.
Le prime impressioni sia da parte dello staff tecnico che delle atlete stesse sono molto incoraggianti e segnalano un clima di lavoro molto sereno, ma al tempo stesso anche intenso e serio. Questa situazione era peraltro prevista dalla dirigenza berica, che nella scelta delle atlete per la formazione della rosa, ha sempre tenuto in considerazione anche l’aspetto caratteriale delle atlete. Infatti sono 10 le ragazze, su 12, che già hanno lavorato con il gruppo Vicenza Volley prima di questa ripresa, sfruttando anche l’occasione delle competizioni estive sia per verificare le doti tecniche, ma anche, appunto, quelle umane. Le uniche due che non hanno mai lavorato con il gruppo hanno però caratteristiche ed esperienze che offrono la garanzia di impegno e serietà. Mia Jerkov, figlia di un grande campione di basket che per anni ha giocato in Italia (non a caso è nata a Cattolica), oltre a possedere una grande cultura sportiva derivante dalla storia paterna, ne ha assimilato al meglio gli insegnamenti e le esperienze, facendoli propri, dando sempre il massimo nell’impegno sportivo.
La storia di Valdone Petrauskaite, invece, ci racconta di una ragazza che, sebbene solo ventiduenne, già da cinque anni vive fuori casa, essendosi trasferita in Francia dalla Lituania per giocare già all’età di 17 anni e quindi imparando molto bene quali siano i sacrifici e gli impegni che si richiede ad un’atleta professionista.
Delle altre 10 ragazze, come detto, per alcune si tratte di conferme della stagione precedente, Arrighetti, De Gennaro, Dall’Igna, Takahashi e la capitana Paccagnella e quindi già in sintonia con lo stile societario e dello staff tecnico, mentre delle altre 5, Conti rappresenta un felice ritorno a Vicenza dopo l’esperienza fatta per maturare con la formazione di A2 a Collecchio, Bedin che del gruppo Vicenza Volley faceva già parte nella scorsa stagione essendo il libero della Novello Vicenza di B1, che dapprima è stata aggregata alla Minetti Infoplus verso il finale di stagione e poi promossa a pieno titolo nella prima squadra. Infine le ultime tre, Vanni, Chiaro e Curcic, invece, hanno avuto il “collaudo” estivo, partecipando con le due formazioni della Cia Metodo e della Minetti Infoplus al circuito del Volley 4×4, organizzato dalla Lega Pallavolo, che è stata, appunto, l’occasione per conoscerle più da vicino.
Ma vediamo quali sono le prime impressione delle protagoniste e dei protagonisti.
Cominciamo dal preparatore fisico, Carlo Sati, che è chiamato al compito di rimettere pienamente in forma le ragazze della Minetti Infoplus: “Ho trovato atlete decisamente in buone condizioni fisiche già alla prima seduta e questo è un aspetto decisamente positivo e utile per ritornare ad una completa forma. I primi test mi hanno dato molto ottimismo e altrettanto ottimismo ho ricevuto dall’approccio delle ragazze a questi primi allenamenti, mettendo in evidenza una gran voglia di fare. Domani pomeriggio dovremmo raggiungere il picco di questa settimana e quindi vedremo quali saranno le loro reazioni.
Al momento, comunque, stiamo facendo un lavoro di tipo generale per valutare le caratteristiche delle ragazze, poi passeremo, invece, ai lavori personalizzati”.
Anche le impressioni di Manù Benelli ricalcano quelle del preparatore fisico: “Stiamo lavorando bene, soprattutto sotto l’aspetto fisico. Il clima che si respira è buono e vedo sempre buone risposte da parte di tutte le atlete”.
Sembrava doveroso raccogliere anche qualche impressione di qualche nuova arrivata. Cominciano da Ylenia Vanni, la centrale abruzzese: “Come tutti gli inizi, c’è un po’ di fatica nella ripresa e dopo un mese e mezzo di sosta, l’impatto con la palla è stato un po’ ‘imbarazzante’. Il gruppo è decisamente buono e tutte le compagne sono simpatiche. Anche per quanto riguarda Benelli vedo confermate le buone impressioni che ne avevo ricavato durante l’esperienza estiva, perciò tutto sta andando per il meglio”.
Ed ora Serena Chiaro, la palleggiatrice di origini padovane: “E’ ancora presto per dare dei giudizi, certo è che vedo un gruppo con tanta voglia di lavorare e questo mi fa venire ancor più voglia di vederci all’opera sul campo. Il clima che si respira è buono e questo aiuta a far pesare meno le fatiche iniziale, che sono quelle più dure da affrontare”.
Si può dire, pertanto che tutto procede senza intoppi e con il crescente desiderio da parte di tutti, tecnici, atlete, società e tifosi di vedere all’opera in fase di gioco la Minetti Infoplus Vicenza edizione 2006-07. Per questo si dovrà attendere il 16 settembre, data in cui si svolgerà il torneo al quale parteciperanno le due formazioni di A2 presso le quali sono state appoggiate le giovani Astarita, Marchioron e Tirozzi, l’Urbino e il Castellana Grotte e che la società vicentina sfrutterà per presentare ufficialmente la squadra.