Oggi, in attesa della partita Italia – Germania di calcio, a cui assisteranno anche tutti i tifosi della
Minetti Infoplus Vicenza per tifare per Totti & c. (Manù Benelli, mitica palleggiatrice della giallorossa Teodora Ravenna, è un’accanita tifosa della giallorossa Roma fin dai tempi di Rocca e nello scorso week indossava insieme a tutte le biancorosse una t-shirt con la foto di Totti col dito a “ciuccio” e con la scritta della rosea Avanti … Totti), il presidente Coviello era a Bologna per partecipare al Consiglio direttivo convocato per discutere sui diritti televisivi (il 12 luglio ci sarà un altro incontro in Rai), sul main sponsor di Lega (Findomestic ha espresso la volontà di rimanere e incrementare l’investimento), sui rapporti Fipav-Lega (anche per questo argomento è previsto un incontro a Roma la prossima settimana) e sulla convocazione dell’Assemblea straordinaria che dovrà discutere e approvare la trasformazione della Lega in Consorzio (la data dovrebbe essere il 19 e 20 luglio prossimi) e impostare i futuri organi direttivi.
Meno tempo, quindi, c’è stato per le trattative in corso per completare la rosa di A1: “Sono alla ricerca di 2 schiacciatrici ricevitrici e di un’opposta e mi ha fatto piacere, pur rimanendo alcuni miei dubbi, che si siano rifatte vive tramite il procuratore che le rappresenta sia l’opposta brasiliana Bia, sia la nostra Valentina Borrelli. Per Bia ho semplicemente chiesto di poter ricevere una proposta chiara e concreta a cui dire si o no, mentre per ‘Ringhio’ mi piacerebbe riaverla con un accordo parametrato sul rendimento: quest’anno stiamo costruendo una squadra basata sulle motivazioni personali e penso che il modo per dimostrarle sia anche scommettere su se stessa. Se Bia non dovesse arrivare e se l’altra strada sudamericana, che sto facendo valutare in occasione dei campionati Panamericani, non dovesse portare a nulla, parlerò seriamente con Benelli della possibilità di ingaggiare Ivana Curcic. Mi ha bene impressionato nel provino indoor per la potenza dei suoi colpi e per i suoi pochi errori anche se era ferma praticamente da un anno. Il suo comportamento al beach mi ha, poi, confermato la sua voglia di fare. Se riuscirò ad ingaggiare la schiacciatrice extra comunitaria, che sto inseguendo da tempo, potremmo a maggior ragione assumerci il rischio di ingaggiare Curcic: lei e Conti potrebbero darci delle buone garanzie di rendimento con una schiacciatrice ricevitrice di livello che faccia da primo martello. Accanto a loro la Borrelli o un’italiana giovane ma già esperta potrebbero far quadrare il cerchio di una squadar fin d’ora votata al collettivo”.
Mentre le ragazze del beach hanno avuto un giorno di riposo in più (riprenderanno giovedì per la Coppa Italia in programma a Igea Marina nel week end) Vibo è rimasta colpita da un’alluvione per cui il collegiale della nazionale juniores che doveva iniziare lì il 6 è stato spostato al 7 a Nocera Umbra: un giorno di riposo in più, quindi, per le convocate biancorosse Giusy Astaria (che proprio oggi ha completato positivamente dopo Marchioron e Antonucci gli esami di maturità). Marilyn Strobbe e Giada Gorini oltre a Stefania Okaka, da due anni distaccata al Club Italia.
Cominciano a fioccare, infine, richieste per Stefania Bedin (Verona in prima fila), Trolese (Ata Trento in pole position) e per i giovani gioielli biancorossi: per Marchioron e Antonucci si sono fatte vivo Urbino, Riotorto e Pordenone di B1, per Astarita e Tirozzi la lista è lunga: la società vorrebbe trovare per tutte loro una sistemazione adeguata in A2.