Minetti Infoplus Vicenza: lunedì si svela il mistero orientale
Autore: Lega Volley Femminile
25 Agosto 2006


Ora è sicuro, l’annuncio della schiacciatrice ricevitrice orientale ingaggiata dopo una lunga, delicata e difficile trattativa dalla Minetti Infoplus Vicenza per dare una svolta alle sue ambizioni nel prossimo campionato potrà essere fatto, congiuntamente a Vicenza e in Estremo Oriente, lunedì 28.

Coviello lo ha definitivamente concordato con i suoi interlocutori: “sono di una serietà unica e meritano rispetto e comprensione. Per loro lasciare andare via la ragazza è un sacrificio enorme per il quale non hanno chiesto alcun tipo di vantaggio, neanche pubblicitario” ha detto il presidente Coviello da Barcellona dove è per una micro vacanza pre raduno.

Lunedì 28 in una sede e in un orario ancora da decidere, quindi, ai curiosi (“e speriamo pazienti ancora per un po’”, dice Coviello)  media, tifosi e sponsor verrà svelato l’arcano e, di conseguenza, da domenica 27 verrà sospeso il Totovolley, il gioco-quiz ‘lanciato’ dalla società vicentina coinvolgendo tantissimi appassionati di volley di tutto il mondo. Cliccando sul grande punto interrogativo posto sull’home page di www.vicenzavolley.it , hanno  provato ad indovinare nome e nazionalità della campionessa orientale che sta per arrivare alla corte di Manù Benelli  per avere in premio un biglietto per gli ottavi di Coppa Italia della Cia Minetti e una foto insieme alla campionessa orientale. Ci sono risuciti fino ad oggi in pochissimi, ragione in più per il rush finale dei tentativi: tra l’altro per chi non è di Vicenza o per chi indovinasse solo una parte dei dati richiesti, come detto fino a domenica, sono previsti altri premi, come è spiegato nel regolamento che si può leggere cliccando sull’ormai famoso Punto interrogativo del sito della società che ha ottenuto le luci della ribalta e con grande evidenza anche sui quotidiani sportivi nazionali Il Corriere dello Sport Stadio e Tuttosport, oltre che suw web magazine www.volleyball.it e dai quotidiani locali, uno dei quali, Il Gazzettino, ha dedicato all’insolita iniziativa la locandina del giornale stesso la scorsa settimana.

Ma se lunedì si scoprirà finalmente chi completerà con un grande valore aggiunto la rosa biancorossa c’è già chi, dopo Andrea Carolina Conti, ha raggiunto Vicenza in attesa del raduno programmato da mercoledì 30 agosto. E’ l’altra schiacciatrice, la lituana con passaporto (quasi) francese Valdone Petrauskaite, che ha anticipato e di molto il suo arrivo dall’Europa (una volta) orientale sbarcando ieri a Venezia e cominciando a conoscere Vicenza da oggi.

Queste le prime dichiarazioni di Petrauskaite, Valdo per gli amici tifosi, che leggeranno quel nome insieme al numero 5 sulle nuove maglie della squadra, studiate e fornite come nei precedenti 2 anni dalla Macron di Bologna:

“Ho deciso di venire in anticipo a Vicenza dopo aver terminato le mie vacanze perchè non vedo l'ora di iniziare gli allenamenti con  la mia nuova squadra. Sono venuta presto perchè mi voglio preparare al meglio anche dal punto di visto psicologico e per concentrarmi maggiormente e da subito sull'attività della prossima stagione, che è la mia prima in Italia”.

La bionda lituana, da 5 anni in Francia e seconda schiacciatrice lo scorso anno in quel campionato col Riom, ha poi aggiunto, riferendosi al mega televisore che ha portato con se e per la cui collocazione era … preoccupata: “La sistemazione assegnatami dalla società è più che buona e non ho nessun tipo di problema”.

Lei dice così, ma il buon Antero Fontana, che voleva consegnarle l’auto prevista dal contratto,  ha scoperto che Valdo non ha la patente per auto. Nessun problema? In campo, forse, no, in strada …

E per una biancorossa che arriva e una che sta per essere annunciata, tre, Astarita, Marchioron e Tirozzi, stanno per partire alla volta dell’A2 (le prime due a Urbino, la terza a Castellana), nel cui campionato cresceranno per poi, magari, tornare alla Minetti Infoplus in futuro. Oggi, prima che facciano le valige le saluteremo provando a conoscere anche le loro prime emozioni per la nuova esperienza e a chiedere quali siano i loro progetti futuri, mentre Verena Trolese, dopo la frotta di giovani biancorosse date in prestito dalla B2 all’A2,  oltre alla Valentina Bedin promossa in casa in A1, è in attesa di coronare anche lei il sogno di giocare in A2: buono il suo provino a Conegliano, positiva l’impressione che ha destato nel presidente trevigiano Giovanni Lucchetta per cui lui e Coviello si sentiranno a breve per i passi possibili successivi: “vorrei far contenta Verena e dare una mano al presidente Lucchetta, ma mi piacerebbe anche stabilire un vero record, anzi migliorare quello attuale: con 3 ragazze promosse quest’anno in A2 e una in A1, oltre a  Verena che potrebbe essere la quarta ad approdare in A2, il nostro vivaio uno scudetto l’ha già vinto, quello degli investimenti sulle giovani!”

Un passo sugli impianti è utile dopo l’incontro di ieri tra le 4 società interessate e l’Assessore allo Sport. Siccome la Minetti Infoplus Vicenza, per venire incontro alle esigenze dei club e dell’Assessorato, ha dato la disponibilità a lasciare delle ore già assegnate al mercoledì accettando di allenarsi in quel giorno con la squadra di A1 e siccome questa disponibilità non è parsa evidenziata in quanto parte della stampa locale ha riportato oggi ci pare utile allegare la mini relazione inviata al presidente Coviello, che in questi giorni è a Barcellona, dal dirigente del gruppo Vicenza Volley, Antero Fontana, che ha rappresentato la società col ds Claudio Bianchi, e ricordare che da tempo la società di volley ha attenuato le sue esigenze a favore degli altri club ottenendo spazi provvisori a pagamento ad Altavilla, che ha inviato una richiesta di spazi al Centro Sport Palladio, anche per disputarvi delle partite, e che si augura un incontro a breve col gestore dell’impianto per azioni di reciproco vantaggio:

“All'incontro di oggi erano presenti Marin e Peloso per il VBG (Vicenza Basket Giovane), Andrein e un altro dirigente per il Basket Trasteverina, Marta Corà per l'A.s. Vicenza, Claudio Bianchi ed io per il Vicenza Volley, oltre all'assessore, a Vezzaro e a Laura Albanese. All’'inizio Marin ha chiesto con equilibrio scusa per alcune esternazioni del collega Peloso, che vedeva come nemici i nuovi utenti del PalaLaghetto,  mentre anche la Trasteverina vedeva come nemici quelli del VBG perchè si sentono padroni del PalaLaghetto.

L'assessore nell'introdurre la cosa ha precisato che il Settore Sport utilizzerà i 15 mila euro che ha a disposizione per contributi a favore delle società sportive, esclusivamente per coprire le spese degli utilizzi del Centro Sport Palladio, necessario, appunto per far allenare tutte le formazioni che hanno chiesto il Palalaghi. L'AS Vicenza non può più utilizzare quell'impianto per questioni che non hanno voluto indicare, anche se a loro servono spazi serali e almeno due allenamenti li avrebbero potuti fare là, oltre alle partite, visto che al Palladio non ci gioca nessuno.

Marin ha fatto rilevare che vuole anche un adeguamento dei costi derivanti dal maggiore utilizzo per i rimborsi da dare al custode (mi sembra strano che lo scorso anno il PalaLaghetto fosse sottoutilizzato…) e anche perchè nella nuova convenzione non viene concessa la gestione della pubblicità che per la loro società è fondamentale per la raccolta di fondi (ma di questo approfondiranno in altro momento con l’Assessorato).

Dopo varie schermaglie e interventi si è arrivati alla conclusione di suddividere gli spazi allenamenti come segue:

VBG – allenamenti presso il PalaLaghetto il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 20,00 alle ore 22,00

AS VICENZA – allenamenti presso il PalaLaghetto il mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 18,00 alle ore 20,00

VICENZA VOLLEY – allenamenti al PalaLaghi il lunedì e il martedì dalle 16,00 alle 20,00, il mercoledì dalle 16,00 alle 18,00 (non più fino alle 20,00), il giovedì e il venerdì dalle 16,00 alle 18,00. In aggiunta ci viene data la disponibilità del Centro Sport Palladio al mercoledì dalle ore 16,30 alle 19,30.

TRASTEVERINA – nessun allenamento al PalaLaghetto, mentre si allenerà al Centro Sport Palladio al lunedì e al giovedi dalle ore 20,00 alle ore 22,00 e lì disputerà anche le gare di campionato

Con le ore concordate, il Comune supera l'impegno di spesa previsto dei 15 mila euro, ma farà in modo di trovare le coperture necessarie. Ovviamente la suddivisione delle ore così come previste sarà valida fino all'indisponibilità del PalaCia (novembre) e riprenderà dal mese di maggio, quando inizieranno i lavori del secondo stralcio (con esclusione delle ore assegnate alla Trasteverina che farà l'intera stagione al Centro Palladio)”.


 

Visualizza sponsor